venerdì 4 maggio 2012

Il vero miracolo siamo noi

tratto da: CentroNirvana
di Aliberth
('Incontro avvenuto il 8/1/2001 al Centro Nirvana.)

Quando ero ancora interessato alle domande (ed alle risposte), mi sono spesso sentito obbligato a farmene qualcuna. Per esempio, queste: "Perché gli esseri umani sono incapaci, nelle condizioni ordinarie, di conoscere il loro vitale Centro di Coscienza? Perché tutti noi siamo così assuefatti all'esistenza, da non chiederci mai cos'è che ci fa esistere? Cos'è che permette la comparsa di un essere vivente nella manifestazione della sua natura umana? Da dove provengono l'autodeterminazione, il libero arbitrio ed il potere di autogestione, come pure quest'energia che ci anima e che sembra essere sempre in carica? D'altra parte un'auto, quando finisce il carburante si ferma ma, anche quando ha il serbatoio pieno, ha bisogno di qualcuno che la guidi. Chi è che guida noi? È mai possibile che, in un qualunque momento della giornata, nessuno si fermi un attimo per collegarsi col proprio interiore, al fine di cercar di comprendere, di rimuovere il dubbio, riguardo a questo miracolo vivente e pensante, che comprende tutti noi? Questo è uno dei molti motivi, per cui i Saggi dell'antichità pensavano che fosse estremamente difficile, per le persone comuni, scoprire la propria natura fondamentale. Ora, adesso che ho smesso di farmi le domande, sicuramente lo penso anch'io.

L'individuo mosso da abitudine, persino quando sente lo stimolo di trovare una fonte di conoscenza, è portato a ritenere che l'energia che lo anima, nonché quella da assorbire per sopravvivere, sia esterna a se stesso. Persino quando è di fronte a coloro che gli trasmettono la conoscenza, la tendenza è quella di vederli come fuori di sé, allo stesso modo in cui si vede tutto ciò che fa parte della nostra vita quotidiana. Perciò, poi è difficile che la persona trovi un valore in questa esperienza spirituale; al massimo può arrivare a considerarla come un'avvincente sensazione emotiva, e null'altro. Com'è possibile che le parole di qualche individuo debbano mettere in moto una conoscenza spirituale che, di per sé, dovrebbe già essere nella mente di ciascuno di noi?
Sarebbe meraviglioso poter conoscere immediatamente la Verità, da se stessi, sulla propria natura interiore, senza manipolazioni da parte di entità esterne che devono mettere in moto l'energia dell'autocoscienza. Normalmente noi riteniamo che questo tipo di energia sia una sorta di miracolo, per la quale dovremmo ringraziare un qualche Sommo Creatore. Non ci sfiora minimamente l'idea che il VERO MIRACOLO, in realtà, siamo proprio noi stessi, in quanto prodotti della nostra stessa mente! Quando una persona ha imparato a mettere sotto osservazione la propria energia manifestata, l'energia personificata, questo sarà senz'altro il modo migliore per non sprecarla. Quando si parla di energia da visionare, non ci si riferisce soltanto all'energia vitale, anche se poi è proprio questa ad essere strettamente collegata e connessa a quella forma di Energia Superiore che attiva tutto l'Universo. A volte, situazioni che potrebbero essere superate facilmente con una consapevolezza attenta del nostro essere, provocano emozioni o tensioni così forti da bruciare tantissima di questa energia. Le condizioni reattive e coinvolgenti che, appunto non ci permettono di applicare la pratica di autoconsapevolezza, fanno esplodere grosse fiammate di scariche energetiche. Immaginate una persona che si arrabbi almeno una volta al giorno. È una cosa veramente impensabile quante energie essa sciupi! Oppure, chi non adegua i propri comportamenti ai giusti ritmi della natura e cioè mangia troppo, lavora troppo, dorme troppo, fa troppo sesso e, soprattutto, pensa troppo! Insomma, oltre ad essere inconsapevoli della natura di questa energia, coloro che ne abusano con un uso sconsiderato, certamente non potranno goderne pienamente né utilizzarla al meglio.
Tutto ciò è molto importante. Alla fine ci fa capire il perché noi subiamo certi effetti karmici. Non è soltanto un fatto di verità metafisica, ma è proprio una verità tangibile. Si può affermare che è un fatto lampante constatare che, quando non si ha una diretta autocoscienza, anzi proprio per il fatto di ignorare questo tipo di conoscenza, siamo sottoposti ad una forza primordiale che fa di noi quello che vuole. È una forza incontrollabile che noi chiamiamo destino, karma, volontà di Dio, o in qualsiasi altro modo tanto per scaricare la nostra diretta responsabilità individuale. O perché non siamo a conoscenza che tutto ciò che ci accade, è dovuto alla nostra ignoranza del fatto che l'energia ed il soggetto a cui accadono queste cose, sono la stessa identica entità. Ogni intenzione e reazione, ogni causa ed effetto, ogni nostro comportamento nella vita, mettono in moto piccole ruote collegate ad altrettanti ingranaggi. Dobbiamo capire che una piccola ruota, mettendo in moto grossi ingranaggi, alla fine mette in moto tutta la macchina del Karma. È per questo che, a volte, partendo da situazioni ritenute impercettibili, considerate ininfluenti, rischiamo di incappare in circostanze davvero drammatiche, se non addirittura pericolose per la nostra sopravvivenza. Comunque, grosse cause di sofferenza hanno origine da minimi desideri, innocenti gratificazioni o piccoli peccati di orgoglio e superbia.
Molte persone non si contentano mai della loro condizione e questa continua pretesa di voler stare sempre meglio comporta, intanto, di non potersi godere pacificamente ciò che si ha, inoltre quest'ansia e questi desideri smaniosi complicano l'esistenza e innervosiscono la mente, impedendo di godere quel livello a cui, comunque, siamo giunti. Per di più, l'affanno di voler continuare la scalata al successo ed al benessere fa sciupare ancora molta più energia, che avremmo potuto benissimo utilizzare per una meditata e continua autoosservazione. Alla fin fine, la conclusione di questo discorso è che, con molta probabilità, proprio questa brama di rincorrere sempre qualcosa in più, ostacola un dosaggio misurato e proficuo della nostra energia mentale e vitale.
Quei pochi fortunati che sono riusciti nell'arduo compito di arrivare a comprendere come stanno veramente le cose e che hanno utilizzato le loro energie nel modo migliore, riceveranno il premio per i loro sforzi e la loro perspicacia. Questo premio è la convinzione e la comprensione finale che il vero miracolo non è da ricercare fuori di noi stessi. Il Vero Miracolo è ciò che noi siamo, proprio nel nostro modo di essere! Per mezzo dell'indagine e dell'autocoscienza si otterrà il potere di comprendere il funzionamento selvaggio della nostra mente, che noi ritenevamo stesse funzionando come qualcosa di creato da una Suprema Entità, mentre ora potremo capire che il Creatore è la mente stessa! Tutto ciò che sembra essere il nostro comune pensiero, il nostro rapportarci con la vita quotidiana, i nostri sentimenti ed i rapporti umani, sono funzioni extraproiettate a cui siamo assuefatti e che riteniamo ordinarie e abituali, solo perché siamo inseriti in questo meccanismo automatico provocato dalla forza dell'Illusione. Perciò, è normale che ci si trovi invischiati in questa apparente magìa, ma non è normale che non si cerchi di capirne la causa né di sviscerare l'origine  e la funzione di questo apparente automatismo.
Quando ascoltiamo la musica, non possiamo impedire il funzionamento del nostro senso dell'udito, quando vediamo qualcosa, non possiamo impedirci di averne la coscienza totalmente impressionata. Ma il vero dramma è che, anziché chiederci intimamente come tutto ciò avvenga, noi ne restiamo avvinti e coinvolti e, producendo subito una sequela di pensieri conseguenziali, entriamo di getto nella relazione del contatto con ciò che sentiamo o vediamo. È il non indagare in profondità nella natura di tutto ciò, il non avere coscienza che tutto avviene come effetto karmico della nostra ignoranza metafisica, è il subire passivamente le leggi del mondo samsarico (causa ed effetto) che ci rende persone ordinarie.
Nella terminologia Zen, le persone comuni  o ordinarie, sono quelle che non hanno mai sentito parlare della Dottrina del Dharma o, che anche avendone sentito parlare, non abbiano creduto alle profonde verità comunicate e che, rifiutandole, sono costrette a restare imprigionate, loro malgrado, nell'esistenza ciclica, per colpa di queste leggi del Karma di Causa ed Effetto. Chiunque invece, diventi cosciente del reale modo di esistere delle cose, compresa la sua stessa persona, grazie alla comprensione della propria mente, dei pensieri e del funzionamento dell'energia, permetterà a quell'energia di diventare ancora più potente. Pian piano, una simile persona, smetterà di funzionare come se fosse una produzione di qualcosa e diventerà autonomo regista del proprio essere, consapevole guida del proprio destino. Anziché cadere preda della vorace bocca del Karma, che ci ingoia tutti come se fossimo dei vermi, destinati a cadere in questa enorme trappola, una volta divenuti veramente consapevoli, potremo avviarci verso quella Via che ci renderà liberi.
Con la meditazione Ch'an di Autoconsapevolezza, sarà possibile riconoscere il bivio che diversifica le due strade: quella dell'Ignoranza, che porta alla sofferenza, e la Via della Saggezza che conduce verso la Liberazione e l'Illuminazione.
A tal riguardo, dobbiamo ricordare che la vista mentale è ben diversa dalla vista fisica, in quanto i ricordi di un passato ancestrale della mente non riescono a manifestarsi nella nostra coscienza attuale; essi non riescono a scalfire il buio dell'ignoranza metafisica. Solo con un perfetto sentiero di Liberazione è possibile riaccendere la luce, così da poter 'ricordare' le memorie sopite della mente.
In questa circostanza, essa alfine riconosce gli inganni della manifestazione, cioè le cose che l'hanno fatta soffrire, e cesserà quindi di attaccarsi ai desideri ed alla brama di voler tornare nell'esistenza ciclica. Perciò, se non comprendiamo la "natura" della mente, non potremo mai avere il potere di eliminare le cause della sofferenza. A nulla può servire essere scettici o dubbiosi, o addirittura increduli. Il tentativo dello struzzo, di infilare la testa nella sabbia, pur di non vedere, servirà soltanto a rimandare il problema della soluzione. Ricordiamocelo bene, come pure dobbiamo ricordare che, perfino se la vita ci piace così com'è, apparendo alla nostra mente come un miracolo da godere, il VERO MIRACOLO è conoscere sé stessi, conoscere il perché si debba approdare alla vita, in maniera da comprendere alla fine anche ciò che è collegato ad essa e che non ci piace, vale a dire la sofferenza, la vecchiaia, la morte e gli stati intermedi, con tutti gli sconosciuti misteri che, a nostra insaputa, giacciono obliati nella Mente stessa, da tempi senza inizio e senza una verificabile fine!                                                                                     

4 commenti:

  1. Più torno a leggerti e più "sento" di tornare qui per "leggermi".
    Namastè(mi sei stata preziosa, con questa lettura)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Rossland, questa lettura è stata preziosa anche per me! E mi fa immensamente piacere che ciò che trovo edificante ed utile lo sia anche per altri, mi fa sentire meno sola.
      Continua a tornare allora, affinchè anche io possa "leggermi" :)
      Perché nella reciprocità e nell'empatia, così come nel silenzio e nella solitudine, sta una delle chiavi della suprema comprensione.
      Un abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  2. L'aggettivo è giusto "preziosa". io sono gnostico quindi non ho tante certezze, anzi nessuna. Tuttavia quello che ho letto è per la maggior parte esperienza di vita e come tale è appunto prezioso, fa riflettere...
    grazie Rosa
    Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada indicata da questo scritto è spirituale, non necessariamente mistica. Scoprire la scintilla di eterno che è in ognuno di noi, non significa infatti cercare all'esterno consolazione ma imparare a guardare il miracolo che noi siamo.
      Grazie a te wiska.
      Namastè

      Elimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.