venerdì 3 giugno 2011

Referendum, diktat Agcom: "Da domani la Rai informi adeguatamente"

da Articolo 21

Da domani la Rai deve provvedere ad una idonea comunicazione sui referendum, sia in termini di messaggi autogestiti che in termini di tribune. Questo l'ordine impartito al servizio pubblico dall'Agcom nella giornata di oggi dopo aver esaminato i risultati delle istruttorie sugli esposti pervenuti in materia di comunicazione politica sui referendum . Dopo i richiami, inascoltati, l'autorità passa alle maniere forti e impone, con annessa minaccia. Da domani, si legge nel comunicato diramato, “la Rai deve provvedere alla diffusione giornaliera dei messaggi autogestiti su tutte le tre reti generaliste assicurando, a rotazione per ciascuna giornata, la collocazione su una delle reti nella fascia di maggior ascolto (dalle ore 18,30 alle ore 22,30); alla diffusione di tribune elettorali su tutte le tre reti, assicurando a rotazione, almeno su una rete al giorno, la trasmissione nella fascia di maggior ascolto; a garantire una rilevante presenza degli argomenti oggetto dei referendum nei telegiornali e nelle trasmissioni informative di maggior ascolto di tutte le tre reti generaliste'.

In caso di inottemperanza, precisa l'Agcom, 'saranno applicate le sanzioni' previste dalla legge.
Nell'esercizio della sua funzione di vigilanza, l'Agcom 'verifichera' l'osservanza dell'ordine odierno attraverso il monitoraggio della programmazione. A tal fine la Commissione servizi e prodotti e' stata convocata per martedi' della prossima settimana. L'Autorita' ha, inoltre, rivolto alle emittenti televisive nazionali private l'invito ad assicurare la piu' ampia informazione sui referendum. Infine, l'Autorita' ha sollecitato i Comitati regionali delle comunicazioni (Corecom) - conclude il comunicato - a completare entro lunedi' tutti gli adempimenti necessari per la trasmissione dei messaggi autogestiti gratuiti sulle emittenti locali'.
 

6 commenti:

  1. Magari l'AGCOM poteva essere più celere, ma meglio di niente.

    RispondiElimina
  2. Sì infatti Paòlo, svegliarsi prima no?
    Vabbè meglio tardi che mai...
    solo che ora manca davvero poco :-(

    Buona serata
    Namastè

    RispondiElimina
  3. La rai ha un padrone , il padrone chiama il fede scodizolini , lui obbedisce

    RispondiElimina
  4. eh! hai ragione anche tu Valerio :-(

    Namastè

    RispondiElimina
  5. Meglio tardi che mai.
    Speriamo che serva ugualmente.
    Ciao Rosa, un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  6. Sì Lara, è un po' tardi, ma speriamo che serva.

    Ricambio l'abbraccio ;-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.