venerdì 10 giugno 2011

Roundup e malformazioni genetiche: "le ricerche oscurate dall'Ue"

tratto da: Il Cambiamento  

di Slow Food

Secondo quanto affermato da un gruppo internazionale di scienziati in un rapporto reso noto il 7 giugno scorso, la scienza avrebbe dimostrato che il Roundup, pesticida della Monsanto utilizzato soprattutto come complemento agli Ogm, può essere causa di malformazioni genetiche. Tuttavia, i risultati delle ricerche non sarebbero ancora stati resi noti ai cittadini.

 

roundup
Il Roundup, pesticida della Monsanto utilizzato soprattutto come complemento agli Ogm, causa malformazioni genetiche
Già dagli anni Ottanta e Novanta l’industria chimica e i commissari Ue hanno avuto sotto gli occhi le prove che il Roundup, il pesticida della Monsanto più venduto al mondo e utilizzato soprattutto come complemento agli Ogm, causa malformazioni genetiche. Ma tutti si son ben guardati dall’informare i cittadini.
Questa è la conclusione di un nuovo rapporto Roundup and birth defects: is the public being kept in the dark? Redatto da un gruppo internazionale di scienziati e pubblicato il 7 giugno scorso.
Fin dagli Ottanta le indagini dell’industria chimica (inclusa una commissionata dalla stessa Monsanto) mostrano che il glifosato presente nel Roundup causa malformazioni nei feti degli animali da laboratorio.

La Commissione Europea è a conoscenza di questi risultati almeno dal 2002, quando le sono stati sottoposti gli studi di cui sopra per l’approvazione alla commercializzazione del pesticida. Approvazione poi concessa e che è ancora in vigore.
Ma queste ricerche non sono state rese pubbliche. Al contrario, i commissari hanno deliberatamente fuorviato la popolazione riguardo la sicurezza del glifosato. Ad esempio l’ufficio federale per la tutela del consumatore e sicurezza alimentare tedesco ha ribadito che non ci sono “evidenze di teratogenesi” (sviluppo anormale di alcune regioni del feto) a causa del glifosato. Questo in risposta a uno studio indipendente di scienziati argentini che ha mostrato come il Roundup sia responsabile di malformazioni in rane e pollame a concentrazioni molto minori di quelle che si possono rivelare sui campi irrorati.
La ricerca era cominciata sulla base di studi sull’alto tasso di malformazioni genetiche e cancro nella popolazione del Sud America, area dove si fa un esteso uso di soia Ogm Roundup, creata per tollerare grandi quantità del pesticida Roundup.
Claire Robinson, coautore dello studio sul Roundup, spiega: “Sembra che ci sia stata una deliberata volontà di coprire la verità da parte dell’industria chimica (spiegabile ma non giustificabile) e di chi doveva controllare (inspiegabile e ingiustificabile). Tutto ciò sulla pelle della sicurezza pubblica. Anche perché il Roundup non viene utilizzato solo in agricoltura, ma anche nel giardinaggio, nei parchi e nelle aree verdi delle scuole, grazie alla falsa informazione che sia sicuro”.
Una più rigorosa regolamentazione sui pesticidi dovrebbe essere approvata dall’Ue questo mese. E il glifosato dovrebbe in teoria andare incontro al bando definitivo, visto che verranno presi in considerazione anche gli studi indipendenti che mostrano come la sostanza provochi malformazioni genetiche, tumori, disfunzioni endocrine e altri effetti anche a basse concentrazioni.
Il problema è che l’autorizzazione del glifosato doveva essere rivista nel 2012, ma la Commissione Ue sotto un relativo silenzio ha fatto passare una direttiva che fissa la revisione, assieme a quella di altri 38 pesticidi, al 2015.
Bisogna aspettare altri 4 anni insomma, tanto le malformazioni genetiche non hanno fretta...

10 commenti:

  1. Quando ho letto monsanto mi si è accapponata la pelle, quindi non ci resta che aspettare :-(

    RispondiElimina
  2. Tutto il territorio centro nord, isole comprese, è infestato da un albero, l'ailanto, una pianta importata malamente nell'Ottocento, da non ricordo dove, per la coltura dei bachi da seta. Il Giardinodienzo fu obiettivo di invasione di questa grande pianta, dallo sviluppo molto rapido e dai "fittoni" che pericolosamente si propagano anche per cento metri.
    Chiesi alla Facoltà di Agraria consigli e notizie. Loro mi dissero che erano a conoscenza dell'infestazione e che il Ministero non aveva fondi per porre un freno. Mi consigliarono di tagliare la pianta e di fare buchi sul troncone e di riempire questi con il? Roundup!
    Ovviamente mi guardai bene dal seguire questo malsano consiglio. Tagliata la pianta ho continuato per tre anni buoni a sbarbare i centinaia di fittoni che continuavano a spuntare dal terreno.
    Ancora oggi, ogni tanto, qualcuno fa capolino, ma ormai ho vinto la battaglia.
    E tutto è rimasto pulito.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Troppa chimica "interessata" nell'agricoltura... Capisco che senza le moderne tecniche di coltivazione purtroppo le rese sarebbero molto minori (e quindi i costi dei prodotti ancora più alti), ma vediamo di non giocarci la salute.

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici Mark! A questi signori interessano soltanto profitti e dividendi...delle conseguenze sugli esseri umani non potrebbe fregargliene di meno :-((

    Ti abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Grande Paolo, non mi aspettavo nulla di diverso da un giardinicolo sensibile quale sei ;-)) evitare l'uso di pesticidi, anche se occorre sostituirli con il duro lavoro, credo che sia la giusta scelta.
    Esistono, inoltre, metodi di disinfenstazione naturali, dolci e compatibili...i pesticidi sono veleni assoluti, che si trasferisco paro paro nei nostri piatti e nei nostri corpi :-(

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Giulio sono assolutamente d'accordo, esistono metodi di disinfenstazione naturali, dolci e compatibili...i pesticidi sono veleni assoluti, che si trasferisco direttamente nei nostri piatti e nei nostri corpi :-(

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  7. MONSANTO la multinazionale con licenza d'uccidere!

    RispondiElimina
  8. Già è così Zak! :-((

    abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  9. ... C'è scritto KILLER, sotto il nome.
    Usare allegramente i prodotti chimici è come andare in giro con una pistola in tasca, prima o poi finisce che ti parte un colpo e ti spari direttamente nelle palle!
    Ma tanto poi ci cureranno con la cugina del Roundup, no?

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, benvenuta! :-)
    Infatti, hanno sempre pronti nel cassetto, vaccini, antidoti e cure miracolose per ogni KILLER che ci vendono....avevamo fose dubbi??? :-(((

    Grazie della visita, un saluto e un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.