mercoledì 26 ottobre 2011

Germania, guerra al brevetto sugli alimenti

Un gruppo di associazione in lotta contro la speculazione sul cibo.

da PeaceReporter
Nicola Sessa

Chiamiamoli pure i difensori della vita: centinaia di persone oggi protesteranno a Monaco di Baviera davanti alla sede dell'Ufficio brevetti dell'Unione europea (Epo) che ha cancellato l'udienza pubblica riguardante il "Broccoli-case".
Nel 2002 la Plant Bioscience Ltd di Norfolk, Regno Unito, aveva ottenuto il brevetto per la coltivazione di broccoli che, a dire della società britannica, hanno proprietà benefiche per la riduzione del cancro. Nel 2003, il colosso svizzero agroalimentare Syngenta, ha presentato ricorso all'Epo perché - sosteneva - era stato apposto un brevetto su un tipo di coltivazione convenzionale e nessuna opera "intellettuale" di ricerca o invenzione era rinvenibile nelle procedure registrate dalla Plant Bioscience.

Christoph Then fa parte di un'organizzazione tedesca che lotta da anni contro i brevetti registrati sui semi, su prodotti alimentari base e animali. A PeaceReporter spiega le ragioni della protesta: secondo Then, i brevetti sui prodotti della natura avrebbero degli effetti devastanti per i coltivatori che non potranno utilizzare le piante brevettate senza pagare una royalty al detentore del brevetto; il che si traduce in un aumento del prezzo per il produttore e per il consumatore.

I brevetti consolidano i monopoli non solo sui semi geneticamente modificati, ma anche su quelli naturali, decretando così la fine delle piccole e medio imprese agricole nonché della biodiversità. A partire dal gennaio di quest'anno, l'Epo ha ripreso a rilasciare brevetti su semi, piante e cibo derivato da coltivazioni convenzionali. Da quando l'ufficio ha aperto i battenti nel 1999, sono stati rilasciati circa 900 brevetti sull'allevamento degli animali e quasi il doppio sulle piante. Secondo Then, la legislazione europea in materia è stata facilmente aggirata: è ora che la politica, distratta dalla crisi economica, presti attenzione a una questione di altrettanta importanza vitale. Il parlamento tedesco, in ogni sua componente politica, ha già fatto qualche passo avanti in questo senso, firmando una dichiarazione in cui si afferma la necessità di arrestare il rilascio di brevetti su prodotti naturali.
L'Epo ha annullato l'udienza del 26 ottobre dopo che la Syngenta ha ritirato il ricorso. Tanta strategia e tanti interessi: è molto probabile, sostiene Then, che la Syngenta presentò appello non tanto per far ritirare il brevetto alla Plant Bioscience, ma perché il giurì interno dell'organizzazione si pronunciasse sulla questione aprendo, di fatto, le porte a questa consuetudine, visto che il colosso svizzero è altrettanto interessato a questa pratica e sta tentando di fare lo stesso con il riso. "Adesso lo hanno ritirato perché non ritengono strategico un clamore pubblico sulla vicenda", afferma Then; o forse hanno raggiunto un accordo per la spartizione dei prodotti a livello globale insieme con le altri multinazionali come la Monsanto o la Dupont. "Bisogna alzare la voce e difendere il cibo, un bene primario per la vita", conclude Then che ha anche promosso una petizione da presentare al parlamento europeo già sottoscritta da centinaia di organizzazioni non governative (sono solo sei quelle italiane ad averlo fatto) e migliaia di cittadini.

http://it.peacereporter.net/articolo/31216/Germania%2C+guerra+al+brevetto+sugli+alimenti

4 commenti:

  1. Sempre peggio. Sono arrivata a pensare che l'essere umano deve sparire per salvare il pianeta.

    RispondiElimina
  2. @unrosetoinviacerreto
    Hai ragione, l'essere umano sfrutta Madre Terra senza nessun rispetto, non c'è scambio solo furto, l'uomo non prende, rapina, non raccoglie, strappa.
    Il suo rapporto è quello della zecca ancorata alla pelle che prende sangue per rendere malattia.
    L'idea insana di possedere quello che non si può, accompagna la follia umana da tempo.
    Una cosa è certa però, il pianeta esisteva prima di noi e continuerà ad esistere anche senza di noi.
    Grazie della visita ;)
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. C'è molta speranza nel Tuo commento all'amica, e questo ci solleva un po' dall'ansia per un panorama a dir poco spettrale che ci si prospetta.
    Da parte nostra andiamo avanti cercando nel nostro piccolo di dare sempre un contributo per il benessere comune.
    Un Grazie ed un abbraccio a Te, cara Rosa.
    Mary

    RispondiElimina
  4. Ciao Mary carissima, già, continuiamo a giocare con quello che non conosciamo, compromettendo delicatissmi equilbri, ma Madre Terra resta più forte di noi e della nostra follia e ci presenterà il conto, sta già iniziando a farlo...perchè l'importante è la vita meravigliosa che contiene e che è parte di lei, noi siamo molto più deboli e nemmeno ce ne rendiamo conto, basterebbero pochi gradi di aumento o diminuzione della temperatura per annullare tutta la nostra tracotanza.
    Il pianeta resterebbe vivo, noi forse no!
    Ricambio l'abbraccio con tanto affetto, amica cara ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.