giovedì 6 ottobre 2011

Influenza stagionale e propaganda per le vaccinazioni: ci risiamo...


 Lo straordinario caldo delle ultime settimane cederà presto il passo al freddo autunnale e si prevede che il brusco calo delle temperature porterà con sé anche “varie forme simil-influenzali”. Secondo le stime saranno almeno 80.000 gli italiani che la prossima settimana si ammaleranno. Sembra però che a colpire non saranno ancora i virus dell'influenza stagionale ma i cosiddetti “virus para-influenzali” che determineranno patologie simili all'influenza ma in forma più lieve.
Per la vera influenza, insomma, pare ci sia ancora da attendere. Eppure a breve, puntuale come ogni anno, partirà la campagna per la vaccinazioni, rivolta in modo particolare agli anziani, ai bambini e ai soggetti a rischio.

Ma è giusto ricorrere alle vaccinazioni? E quali rischi per la salute comportano i vaccini? Qualche tempo fa ne abbiamo parlato con il dottor Roberto Gava il quale ha spiegato che “il vaccino influenzale non solo è pericoloso, ma
è anche del tutto inefficace e quindi inutile” e “non può proteggere più dell’8-9% dei soggetti, cioè solo quelli colpiti dal virus influenzale e non certo quelli colpiti da altri virus che normalmente sono presenti nelle normali sindromi influenzali epidemiche”.

Gava ha sottolineato che “il vaccino contro l’influenza stagionale non è ben tollerato (nonostante venga pubblicizzato come un vaccino sicuro perché privo di effetti indesiderati significativi) e tutti gli anni ci sono segnalazioni di persone che lamentano disturbi lievi e gravi dopo questa vaccinazione”.

Quali sono dunque i rimedi alternativi alla vaccinazione ai quali si può ricorrere per evitare l'influenza? “Le vitamine D, C e A sono sicuramente molto importanti – ha spiegato Roberto Gava - ma devono essere assunte per tempo, meglio se prima che inizi l’epidemia influenzale”. “Altre sostanze importanti sono la propoli e i fitoterapici (come echinacea e timo), ma più di tutto i rimedi omeopatici”.

6 commenti:

  1. Mi sa che l'apparato mira a vaccinare TUTTI, non solo per interesse delle case farmaceutiche, ma anche per non perdere nemmeno un minuto pro capite di sfruttamento sul lavhorror (ho appena letto un terrificante articolo che considerava un progresso poter continuare a far lavorare gli schiavi malati di cancro!)... personalmente ricordo i giorni influenzali come i più dolci della mia carriera di studente: starsene al calduccio leggendo quello che vuoi tu, invece di seguire le noiose e inutili spiagazioni di prof che di libro ne conoscevano UNO a memoria, quello "sacro" di testo... (Ricordo la mia passione per un Faraone che sui miei libri e persino in un famoso film si chiamava Akhenaton, ma proprio su di lui venni rimbrottato dalla prof che mi interrogava, perché sul suo libercolo del cazzo si chiamava Eknaton - e quindi se sbagliavo il nome non avevo studiato!)
    Chiedo scusa per la divagazione. Era solo per dire: me non mi beccheranno mai. E per consigliare: non vaccinatevi, e nel caso statevene a casa a letto e bevete tanti liquidi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Zione
    Ah...interessante divagazione! Akhenaton...!!! Non si tratta forse del faraone monoteista? L'eretico, l'adoratore del Dio Sole se sì, come credo del resto, preferivi i contro-corrente sin da giovanissmo, forse l'ostilità del tuo insegnante era maggiormente legata a questo, piuttosto che non al nome, anche se dubito che una preparazione mono-libresca arrivasse a tanta conoscenza.
    Per il resto concordo, è un misto tra interessi farmaceutici ed idiosincrasia alle assenze per malattia, comunque un mondo molto brutto, in entrambi i casi.
    Beh non beccheranno MAI neppure me, comunque...eheheh
    Un abbraccione ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Ho sempre avuto dubbi sulla bontà di similari vaccinazioni.

    RispondiElimina
  4. E questa è saggezza caro Adriano ;)
    Buona serata un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Caldo straordinario, diciamo che ci hanno cotto nel micronde, io mi faccio un bel ciclo di rosa canina è stò sereno se prendo l'influenza lo stesso pazienza, con il vaccino i sintomi ci sono lo stesso a parte la febbre che è l'unica cosa utile.
    Ciao rosa e felice serata

    RispondiElimina
  6. Ciao Zak, sì è un caldo decisamente anomalo.
    Anche io ho già iniziato il ciclo di Echinacea e vitamina C a gogò...questo è il mio vaccino ;)
    Ciao Zak felice serata anche a te!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.