mercoledì 7 marzo 2012

LA DR.SA SHIVA (LOTTA AGLI OGM) IN UN CONVEGNO A BERGAMO IL 27 MARZO

______________
(...) DR. Vandana Shiva (India)
http://www.youtube.com/watch?v=pFNkDp_yfsk è una attivista per eccellenza anti-Monsanto nel mondo.

Il Celim Bergamo ha il piacere di invitarla al Convegno "La Terra nelle nostre mani"
che si terrà martedì 27 marzo 2012 dalle ore 17.15
presso il Centro Congressi di Viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo.

Ospite principale sarà la fisica ed economista indiana di fama mondiale,
Dottoressa Vandana Shiva.


Oggi il modello dominante si basa sul “fare la guerra alla Terra”. La “guerra” inizia nella nostra mente come un paradigma che separa noi dalla Terra e ci fa scatenare contro le altre specie viventi e contro l’ecosistema. I cambiamenti climatici, l’estinzione della specie e la crisi dell’acqua derivano tutte dalla guerra ecologica contro la Terra.

Questa impronta ecologica è l’impronta dell’industrializzazione e della globalizzazione. Quando le risorse sono distrutte, sfruttate oltre ogni limite e privatizzate, la guerra contro le Terra inizia ad essere una battaglia contro le persone. L’accaparramento delle terre spossessa piccoli contadini e agricoltori di tutto il mondo. La privatizzazione e l’esclusiva proprietà delle sementi ha portato alla distruzione della biodiversità e l’indebitamento degli agricoltori. Una sovrapproduzione di beni e il consumismo ha inoltre creato una crisi economica, chiudendo tante opportunità per le generazioni future.

Fare pace con la Terra è un imperativo ecologico, economico e di giustizia sociale.
Diritto al cibo, sovranità alimentare, rispetto dell’ambiente e delle culture locali sono i temi centrali di questo incontro tra Vandana Shiva, il Celim Bergamo e la comunità bergamasca.

L'ingresso al convegno è libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria chiamando al numero 035.459.85.00, da lunedì a venerdì, tra le 9 e le 12.

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.