giovedì 28 marzo 2013

Fracking: è ufficiale, è stato la causa del grande terremoto in Oklahoma


Clamoroso Bloomberg: gli scienziati hanno stabilito che la causa del disastroso terremoto del 2011 è da imputare alle attività petrolifere.
Fonte: Petrolio di Debora Billi
Davvero clamorosa la news uscita ieri su Bloomberg, e senza dubbio destinata a sollevare discussioni in tutto il pianeta. Ricordate la famosa questione del fracking che può causare terremoti? Questione ancora controversa, ma per nulla superata: malgrado i meno informati deridano l'ipotesi come una sciocchezza, sono le compagnie petrolifere le prime ad aver ammesso che la loro stessa attività di perforazione idraulica può causere sismi.
Ma finora erano stati presi in considerazione al massimomicrosismi di grado basso.
Ora invece cambia tutto. Leggiamo da Bloomberg:
Gli scienziati hanno collegato il più grande terremoto avvenuto in Oklahoma allo smaltimento delle acque da produzione petrolifera, aggiungendo altre prove che possono condurre ad una regolamentazione del fracking per petrolio e gas.

Il terremoto di magnitudo 5,7 del 2011 ha seguito un aumento di ben 11 volte dell'attività sismica in tutta la zona centrale degli USA negli anni recenti, mentre venivano perforati pozzi di smaltimento per gestire l'aumento di acque reflue da fracking.
I ricercatori dell'Università dell'Oklahoma, della Columbia University e dell'US Geological Survey, che hanno pubblicato la loro ricerca sulla rivista Geology, sostengono che i risultati evidenziano il rischio a lungo termine che pongono le migliaia di pozzi, e mostrano la necessità di un monitoraggio migliore e la supervisione del governo.
I ricercatori dell'US Geological Survey avevano già avvisato un anno fa che l'aumento di terremoti negli Stati centrali era "quasi certamente di origine umana". Per tre decenni fino al 2000, gli eventi sismici della zona ammontavano a circa 21 l'anno. Nel 2009 sono stati 50, 87 nel 2010 e ben 134 nel 2011, proprio in coincidenza con l'inizio delle attività petrolifere.
La serie a cascata di scosse mostra che il rischio che l'attività umana possa indurre grandi terremoti anche da piccole attività di iniezioni d'acqua, è probabilmente più alto di quanto non credessimo.
Così uno degli scienziati della Columbia. Forse è necessario cominciare a prendere sul serio l'ipotesi che il fracking possa causare terremoti anche consistenti, visto che ora c'è il più alto avallo scientifico. Nascondersi dietro un dito non basta più.


8 commenti:

  1. Ricordo benissimo il post precedente, e seguo l'argomento con molta attenzione. Grazie!

    RispondiElimina
  2. E speriamo che la facciano finita anche i perforatori di gas metano che hanno causato il sisma in Emilia!!! Accidenti a loro e ai soldi!
    Buona domenica cara Rosa...perdonami ma per me non è psqua, e con te mi sento libera da formalismi. Un abbtraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Galadriel, sentiti libera sempre qui!
      La speranza è l'ultima a morire, dicono, magari va condita con qualche piccola azione, non foss'altro che denunciando puntualmente, ogni porcata si tenda a nascondere, come, appunto, le perforazioni in Emilia. È importante, io credo, rimanere sempre con gli occhi aperti. Buona domenica anche a te cara e ricambio l'abbraccio.
      Namastè

      Elimina
  3. Buona Pasqua, per quanto lo scenario non sia molto confortante... ma non perdiamo la speranza e la voglia di sorridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, lo scenario non è affatto confortante cara Sonia ma perdere la speranza ed il sorriso sarebbe altrettanto più grave...
      Buone feste anche a te :))
      Namastè

      Elimina
  4. Ricordo il mio commento al tuo post precedente sullo stesso argomento (quando dicevo che fracking e terremoti era leggenda, in rete) e ammetto di essermi, probabilmente, sbagliato. Che dire? Se è così siamo nella cacca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianandrea devo dire che il tuo commento mi fa davvero piacere... ammettere di aver sbagliato è segno di apertura mentale... anche se, nel tuo caso non esistevani dubbi :))
      E se le cose stanno in questi termini (ed io sono convinta di sì) siamo davvero nella cacca più nera e puzzolente ed onestamente avrei preferito che si trattasse di una leggenda della rete :((
      Namastè

      Elimina
  5. Messaggio per "Anonimo" ho letto il tuo ultimo commento e, come hai chiesto, non lo pubblicherò.
    Ma se e quando avrai voglia di scambiare due chiacchiere o "sfogarti" non farti problemi,io ci sono... puoi scrivermi quando vuoi... ed in questo modo potrò anche risponderti. Trovi la mia mail cliccando su: "visualizza il mio profilo completo" di fianco al mio avatar in testa al blog.
    A presto caro amico.
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.