sabato 20 luglio 2013

Il mistero sulla morte di Rino Gaetano

E' appena uscito in tutte le librerie un saggio destinato a far discutere: "Rino Gaetano, la tragica scomparsa di un eroe". Il titolo in realtà era differente (Rino Gaetano, assassinio di un cantautore) ed è stato cambiato all'ultimo momento, su richiesta della famiglia, dopo che era già stato ampiamente pubblicizzato su molti quotidiani e riviste.

L'autore del libro è un avvocato, Bruno Mautone, che afferma di aver studiato a lungo i testi delle canzoni del cantautore Crotonese convincendosi che lungi dall'aver composto "canzoncine leggere" piene di nonsense, avesse inserito nei testi riferimenti alla massoneria e a tanti misteri italiani spesso, anticipando addirittura gli eventi. Lo avrebbe fatto utilizzando un linguaggio criptico, utilizzando metafore, simbologie, doppi significati, in un perfetto stile di comportamento "Massonico".

Per l'avvocato Mautone infatti, Rino Gaetano era un adepto a una qualche loggia massonica (vengono suggeriti i nomi della rosa rossa o dei rosacroce) che aveva avuto accesso a conoscenze precluse ai più su molti dei "Misteri Italiani", ma che si era successivamente pentito iniziando a fare rivelazioni sotto forma di allegorie nelle sue canzoni; e che proprio per questo, avesse talmente infastidito i vertici del potere occulto che alla fine avrebbero deciso di eliminarlo.

In realtà, il primo a parlare di "assassinio massonico" per Rino Gaetano, è stato l'avvocato Paolo Franceschetti1 dalle pagine del suo blog. Franceschetti aveva trovato in tre canzoni tutte presenti nel disco: "Mio fratello è figlio unico" dei precisi riferimenti alla loggia massonica della rosa rossa e poi, in una vecchia canzone, l'incredibile descrizione della sua morte; secondo l'avvocato, questa è la firma inequivocabile del delitto dato che la massoneria uccide utilizzando la regola del contrappasso dantesco e si preoccupa sempre di inserire simboli dappertutto al fine di firmare i suoi delitti per chi sa ovviamente decifrarli.
Ma perchè le circostanze della sua morte sono inquietanti?
Rino Gaetano muore il 2 giugno (giorno della repubblica) del 1981. Secondo la storia che ci è stata riportata dai giornali, verso le 3 del mattino sta rientrando a casa sulla sua Volvo modello 342, per alcuni, e 343 per altri. Improvvisamente sembra che il cantautore abbia avuto un malore, o abbia perso momentaneamente conoscenza, invadendo la corsia opposta e scontrandosi con un camion Fiat 650. A parte l'autista del camion, l'incidente avviene in assenza di testimoni.
Le condizioni del cantante appaiono subito gravi, verrà stranamente a prelevarlo un'ambulanza dei vigili del fuoco (nessuno sa dire chi telefonò, quanto tempo passò dall'incidente all'avviso dei soccorsi, nè perchè fu inviata un'ambulanza dei vigili del fuoco che normalmente non è attrezzata come quelle ospedaliere) che lo portò al San Camillo dove venne però rifiutato il ricovero perchè "non attrezzato" a prestargli soccorso. Verrà poi rifiutato dall'ospedale San Giovanni e dal Policlinico e dopo alcune ore di agonia, senza ricevere nessuna cura, il cantautore morirà verso le sei del mattino a soli 31 anni. Gli verrà perfino rifiutata la sepoltura al cimitero di Verano dove riposano vari personaggi del mondo della cultura, e soltanto in seguito, dopo molte pressioni di varie persone si provvederà a trasferirlo lì.
Oltre a queste mancanze già gravi di per sè, l'avvocato Bruno Mautone chiederà di riaprire il caso per indagare su tutte le molteplici stranezze di questo incidente che non è mai stato indagato e ricostruito a fondo2 ma anzi, si ha il sospetto che tutta la faccenda sia stata chiusa un pò troppo in fretta. Il fatto particolarmente inquietante risiede in una canzone che Rino Gaetano aveva scritto e inciso 10 anni prima del tragico incidente e che non era mai stata pubblicata (uscirà solo nel 2007).
Il pezzo in questione si intitola: "La ballata di Renzo" e in questa canzone il cantautore descrive la morte di un giovane in seguito ad un incidente stradale che morirà perchè rifiutato da tre ospedali; indovinate quali? Esattamente gli stessi protagonisti dell'incidente avvenuto a Gaetano e nello stesso ordine: IlSan Camillo, il San Giovanni e il Policlinico. Il giovane morirà all'alba per la mancanza di cure e non si troverà neppure posto nel cimitero ove lo si voleva destinare. Una preveggenza di un'accuratezza disarmante o la firma, come sostengono Mautone e Franceschetti di una loggia massonica che lo ha ucciso ricreando le stesse identiche condizioni descritte nella canzone?
Una strofa della canzone dice anche: "Quel giorno Renzo uscì lungo quella strada, quando un'auto veloce lo investì"
C'è da dire che a Gennaio, Rino Gaetano aveva avuto un'altro incidente dal quale uscì miracolosamente illeso. Un fuoristrada lanciato a tutta velocità investì la sua Volvo 342 mandandolo contro un guard rail. La Volvo finirà completamente distrutta; il fuoristrada si dileguerà scomparendo nel nulla con il suo misterioso pirata della strada. Rino Gaetano comprerà una nuova Volvo lodando la robustezza dell'auto che gli aveva salvato la vita.
un'Ulteriore circostanza inquietante riguarda il nome dell'autista del camion contro il quale si scontrò la Volvo di Rino Gaetano; un giornale riporta infatti il nome di Antonio Torres; nome che anagrammato fa ottenere: ROSA, NOTTE, RINO. Tutte coincidenze? O messaggi disseminati da chi usa comunicare in questo modo? Con codici, simboli, etc.?
Di certo Rino Gaetano, nel 1979 aveva fatto una dichiarazione allarmante proprio ad un suo concerto sulla spiaggia di Capocotta; spiaggia citata in una sua canzone e luogo di uno dei più impenetrabili misteri italiani legati alla morte di Wilma Montesi:3
"C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno che cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta."
Nella sua canzone "Ahi! Maria" tratta dal penultimo disco dell'artista ci sono molti dei famosi versi "nonsense"  che però, conoscendo le giuste circostanze lasciano pensare: Mautone interpreta Maria come la massoneria (che si fregia di vari simboli e personaggi per identificarsi) e secondo lui Gaetano in questa canzone sbeffeggia la loggia rivendicandone il suo allontanamento. La strofa che recita: "L'himalaya era lontano, l'ascensore li non c'è ma il vecchio saggio indiano ha predetto che: Ahi! Maria ritorni da me." Viene interpretata come l'avvertimento ricevuto da Gaetano, forse da un amico o da uno stesso interno alla loggia che la massoneria sarebbe tornata a cercarlo per punirlo. In un'altra strofa, un vecchio fachiro invita Rino a non bere petrolio alle 3. (guidare a quell'ora?).
A parte questo pezzo per la cui completa analisi rimandiamo al libro, ci sono moltissime canzoni di questo grande artista che indubbiamente sembrano dire molto più di quello che appare a un ascolto distratto. E anche un pezzo apparentemente scanzonato come: "Nuntereggae più", con la sua lista di nomi, era per l'epoca in cui è uscito una provocazione assoluta. Gli fu infatti impedito di cantarlo in alcune occasioni e in tv furono tagliate delle strofe.
Il libro dell'avvocato Mautone ha il merito di essere il primo ad occuparsi di questa vicenda e in questi termini; non è un libro perfetto; alcune cose sono certamente azzeccate, altre sembrano un pò tirate per i capelli, altre ancora per sua stessa ammissione rimangono nebulose e il tutto è scritto con uno stile un pò prolisso ma certamente rappresenta un punto di partenza. Da questa prima opera, altri esperti in simbologia, massoneria e ricercatori in genere potranno mettersi ad analizzare a fondo le canzoni di Rino Gaetano per estrapolare ciò che ancora non si è capito.
Mautone ha comunque trovato molti riferimenti interessanti allo scandalo Lockheed4, al caso Mattei5  e a molti altri fatti nostrani avvolti dal mistero dimostrando che le canzoni di Rino Gaetano non erano certo "leggere" o "nonsense".
Oggi che questo cantautore è stato riscoperto e i suoi dischi sono tornati a vendere appassionando tantissimi giovani e meno giovani, risultano inquietanti e strani tutti i tentativi fatti sia all'epoca che oggi per screditarlo o per gettare fango sul suo nome. L'ultimo episodio riguarda la scandalosa fiction RAIprodotta da Claudia Mori che provocò le proteste della famiglia per il modo del tutto falso in cui aveva dipinto il cantautore come un alcolizzato, un drogato in conflitto con il padre e la famiglia. Recentemente come racconta Franceschetti sul suo blog comparve anche uno strano personaggio6 a una conferenza che si presentò come un suo carissimo amico gettando però dell'altro fango sul nome del cantante per poi dileguarsi senza accettare un confronto con il relatore e cioè lo stesso Franceschetti.
All'epoca invece in cui Rino Gaetano era in auge, è incredibile vedere quanta rabbia, disprezzo, imbarazzo, addirittura timore, susciti il cantautore nelle trasmissioni televisive a cui partecipa dove si cerca in modo quasi ossessivo di farlo passare per un autore di poco conto, scanzonato che canta nonsense per sminuirne in tutti i modi la statura.
Esemplari e disarmanti da rivedere oggi, questi spezzoni video citati anche da Mautone nel suo libro:
Riascoltando i suoi dischi, anche se alcuni sono certamente criptici, ci si rende però conto della statura e della genialità di questo autore e dopo aver letto il libro di Bruno Mautone nasce la speranza che altri continuino l'opera di analisi e decriptazione delle sue canzoni sia per trovare conferme a quanto scoperto dall'avvocato, sia per gettare nuova luce su testi magari ancora non pienamente compresi. In fondo lo stesso Rino era convinto che in futuro le sue canzoni sarebbero state capite. 

7 commenti:

  1. Una ricostruzione dei fatti molto convincente.
    A me piaceva molto Rino.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente sì Omar! Sarebbe interessante leggere anche il libro... sarà senz'altro una delle mie prossime letture.
      Anche a me piaceva, anzi, piace moltissimo Rino :)
      Namastè

      Elimina
  2. Ciao Rosa, amica mia, ho scoperto Rino solo dopo aver letto i post dell'avv. Franceschetti ... mi sono sentito addirittura in colpa per non averlo "conosciuto" quando era ancora in vita perchè lui aveva deciso di non "bere" più e di affrontarLi nonostante tutto come dice in una bellissima sua canzone "Ma ci ripenso però, mi in guardo intorno per un pò, e mi accorgo che son solo, in fondo è bello però, il mio paese e io ci sto" ... Rino non è stato solo un artista ma un eroe e un portatore del filo d'oro. Grazie ancora e per sempre Rino perchè mi piace pensare che da un altro luogo tu sei sempre lì a cantare per noi la voglia di verità e di libertà. Namastè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sì ... lui continua a cantare la dove sta, bella la tua frase per cui lui sarebbe un portatore del filo d'oro... concordo, nei suoi testi al di là di ogni interpretazione criptica traspare, comunque e sempre, una umanità profonda ed una visione persino troppo netta. Quello che dice, poi in "seconda" lettura può essere interpretato, ma alla luce degli anni anche una lettura semplice, rivela una sapienza non comune.
      Sempre un piacere leggerti, caro amico :) Namastè

      Elimina
  3. In una delle sue canzoni citò i tre ospedali che al momento dell'incidente rifiutarono il ricovero! Preveggenza? Caso?

    RispondiElimina
  4. intricante!
    un personaggio come rino gaetano, d'estraione proletaria, sicuramente vicino ad un'area di sinistra ( o estrema sinistra ) degli anni 70 come si puo ritrovare in una loggia massonica?

    franco

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.