martedì 26 ottobre 2010

Usa, le giovani reclute


di Luca Galassi
Sulle 'kids page' dei siti di Cia, Fbi e Nsa si spiega ai bambini come diventare agenti segreti. E non è solo un gioco
Hai meno di 18 anni e vuoi diventare un agente segreto, un esperto di codici criptati o uno 007 federale? Basta accedere alla pagina dedicata ai bambini delle tre agenzie di intelligence americane, dove i teen-agers tecnodipendenti in cerca di avventure possono trovare 'ciò che fa per loro'.
Il sito più accattivante è quello della Nsa (National Security Agency), che presenta in grande stile una squadra di crittologi e sabotatori informatici.

E' cliccando direttamente sulla sezione per i più piccoli che si incontra una squadra di personaggi a metà tra i Power Rangers e le Giovani Marmotte: sono i 'Kryptokids', tartarughe, leopardi, aquile, cani antropomorfi, ciascuno con un'abilità particolare. Prima di tutto la 'spiegazione': "Su questo sito si può imparare di più sulla National Security Agency. Sono loro i veri decifratori e creatori di codici segreti. I leader e i 'warfighter' (letteralmente coloro che 'combattono la guerra') del nostro Paese possono contare sulla tecnologia e le informazioni che ricevono dalla Nsa. Senza di noi non potrebbero parlarsi senza che i cattivi ascoltino, né capire cosa i cattivi stanno architettando". "Potresti anche tu diventare membro della prossima generazione di decifratori e crittologi". Seguite quindi le gesta di Crypto Cat, Decipher Dog o Sergeant Sam per venire introdotti nel magico mondo dell'intelligence. I codici creati da Crypto Cat sono così inespugnabili che "neanche il nostro insegnante a scuola è in grado di decifrarli", mentre Sergeant Sam, l'unico adulto del gruppo, è un militare sotto forma di aquila, vero simbolo della nazione: "E' attraverso la vita militare che sono diventato forte, e ho imparato i valori di dovere, onore e integrità", racconta fiero. Per arrivare direttamente alla sezione 'lavoro', basta schiacciare sul coniglio ('How can I work for Nsa'', come posso lavorare per la Nsa?), che sarà felice di illustrare le opportunità per seguire programmi a livello 'High School' o 'College'. Il corredo della webpage si completa con giochini online, quiz e indovinelli per testare le capacità dell'aspirante agente segreto.
Ma l'incontro tra i servizi segreti e i bambini prosegue a un livello 'superiore' sul sito della Cia, dove la Mata Hari digitale si chiama Ava Shoephone, ha un impermeabile nero ed è la protagonista di un gioco chiamato 'World Exploration'. E' dedicato ai bambini di due fasce di età, 5th grade (fino ai 10-11 anni) e 12th grade (fino ai 17-18). Qualora non si riesca a rispondere alle domande di geografia, storia e politica poste dalla 'guida' in impermeabile, si fa esplicitamente riferimento a consultare il Cia World Factbook, giusto per familiarizzare con tale strumento sin da piccoli. Fin qui nulla di abnorme o particolarmente preoccupante, salvo il fatto che nella stessa pagina dedicata agli adolescenti si può comodamente accedere alla sezione 'get a job at the Cia': una forma diretta di reclutamento on-line per entrare nel magico mondo degli 'spioni'. Da qui si aprono a ventaglio le 'student opportunities', che preludono a una brillante carriera nell'agenzia.
La pagina dell'Fbi dedicata ai bambini propone invece due livelli. Uno veramente 'per bambini', con cruciverba, giochi numerici e l'immancabile mimetizzazione da agente segreto (con barbe e baffoni finti); l'altro, molto più appariscente, nel quale si viene invitati ad accedere alle varie sezioni di approfondimento. Nella sezione, tutta a disegni animati, denominata 'About the Fbi', compare un rassicurante cane che ci chiede: "Vuoi lavorare per l'Fbi? Anch'io volevo lavorare per l'Fbi quando ero un cucciolo". Dopo la storia e la genealogia dell'agenzia, si arriva all'ultima pagina. Anche qui si nasconde - o meglio - si rivela, la reale intenzione della 'Kid's page': il reclutamento. L'ultimo gioco è infatti un 'crucipuzzle', o 'parole intrecciate' secondo le definizioni degli enigmisti. Si tratta di trovare, in uno schema di lettere a caso, parole di senso compiuto. In questo caso, c'è un simpatico signore alla destra del gioco che spiega: "Ci sono circa 300 professioni all'Fbi. Abbiamo nascosto i nomi di alcune di loro. Prova a trovarle!". Quale migliore strumento per istradare i bambini a un futuro da agente federale?
Anche il National Counterterrorism Center ha la sua bella 'kids' page', con due personaggi simbolicamente stereotipici del patriottismo a stelle e strisce: l'aquila Beaker e una statua della libertà verde chiamata 'Little lady liberty'. Spetta alla loro innocente apparenza spiegare cosa è il Nctc, ente creato da George Bush nel 2004 per combattere le minacce terroristiche in patria e all'estero. Fortunatamente, almeno in questo sito non compare nessun reclutatore virtuale a insidiare il bambino curioso. L'idea di creare siti governativi web 'kid-friendly' venne a Bill Clinton nel 1997. Oggi, solo negli Stati Uniti le agenzie governative dedicate a intelligence, sicurezza e minacce terroristiche hanno intere pagine dedicate ai bambini.
Luca Galassi

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.