mercoledì 23 novembre 2011

Il Cambiamento sei Tu

tratto da EccoCosaVedo
di Beatrice Consigli

Ogni volta mi chiedo, vedendo persone preoccupate, innervosite o deluse che protestano, dov'è il cambiamento che cerchiamo. Il cambiamento è qui davanti a noi, in noi. Siamo noi. Il cambiamento epocale avverrà in prima persona. Abbiamo un enorme potere, quello di scegliere come vivere, cosa acquistare, di cosa vestirsi, come nutrirsi, come spostarsi, come scaldarsi, come educare i propri figli, in che Dio credere e che valori avere.
Semplicemente ce ne siamo dimenticati, nella fretta di fare quello che si dovrebbe fare, ovvero produrre, guadagnare, correre, vivere secondo schemi prestabiliti. Il cambiamento è proprio qui. L'umiltà di partire da se stessi, nelle piccole scelte quotidiane, è la base del cambiamento dell'umanità. Scegliere è la parola d'ordine. È facile, semplice, immediato, sicuro e permette di riscoprire le potenzialità umane. Adesso, in questo istante, mentre mi leggi, spengi la tv. Non ascoltarla. Non guardarla. Rifletti tu, con la tua testa, su quello che vedi intorno a te. Lascia scorrere libere le tue personali considerazioni. Deduci in autonomia di pensiero. Poi scegli. Adesso, mentre mi leggi, decidi se davvero avere un'auto costosa ti cambia la vita o se con un'auto più modesta puoi spostarti lo stesso. Pensa a come è costruita quell'auto, a come è commercializzata, pensa a quanto può costare in risorse umane. Poi scegli. Decidi se affogare le giornate in ufficio, seguendo etiche commerciali che nemmeno condividi per portare a casa uno stipendio medio alto e se questo ti può davvero essere utile. Valuta quanto vale il tuo tempo di vita e che cosa è più importante fare. Poi scegli. Adesso, mentre mi leggi, considera di cosa ti vesti, quanto vale vestirsi in un certo modo anziché in un altro, cosa significa per te vestirsi, quanto incide sulla vita altrui – animale o umana – quello che ti metti addosso. Poi scegli.  Valuta come ti scaldi e come ti sposti, cosa usi per farlo e cosa questo causa al mondo dove vivi. Poi scegli.

 _________________________________________________________________________________
http://eccocosavedo.blogspot.com/2011/11/di-beatrice-consigli-ogni-volta-mi.html

19 commenti:

  1. (Dayton)Ciao Rosa,questo articolo mi è arrivato al cuore,e farò TESORO di questo insegnamento .
    Rosa: grazie di esistere! a presto .

    RispondiElimina
  2. Ciao Dayton, mi fa piacere!
    ...dovremmo farne tesoro tutti quanti :/
    Grazie a te amico mio e felice giorno ^_-
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Sante parole. Ed è incredibilmente vero che il cambiamento parte dal nostro "centro". E' difficile partire da noi, ma quando si inizia ecco apparire i primi raggi...è un'esperienza unica, esaltante, a volte dolorosa ma iniziare questo cammino è una delle cose più importanti cui dobbiamo tendere. Io il viaggio l'ho iniziato, penso di essere all'inizio, ma la vita sta cambiando alla velocità della luce...
    Grazie, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. è proprio vero ogni vera rivoluzione e cambiamento parte dall'io, da dentro di noi, altrimenti nulla può cambiare. Ogni giorno cerco di educare i miei studenti a questa grande possibilità che abbiamo in noi.

    RispondiElimina
  5. Cara Rosa, hai riportato parole di cui, già da tempo, sentivo bisogno.
    Spero che arrivi a tanti, a tutti, questo incitamento necessario.
    Grazie di cuore!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  6. Ciao Rosa, sono qui che sto meditando se ripostare questo pezzo che tu hai segnalato anche da me, e intanto ti ringrazio per averlo segnalato :-)
    Buona giornata, amica mia. Namastè (e perdonami se ogni tanto dimentico i saluti, nella nostra solita corsa contro il tempo: sai bene che non vorrei e che sono sempre impliciti nelle nostre comunicazioni).

    RispondiElimina
  7. Simo, sarebbe ripetitivo ribadire il concetto, già espresso dal post e dal tuo bel commento, in fondo non diciamo nulla di nuovo, ma è così importante ripeterlo.
    Mah sai, in un modo o nell'altro siamo tutti all'inizio di questo percoso di cambiamento personale che deve contagiare tutto l'ambiente in cui viviamo.
    Un abbraccio e buona giornata anche a te cara ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Ciao Cirano, meno male che è rimasto in giro qualche vero educatore, che facilita ed educa alla presa di resposabilità personale anzichè alla "delega sistemica".
    Vero è una grande possiblità ed infatti il potere fa di tutto perchè non la si veda.
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Lara carissima, sì sono d'accordo!
    Sono parole necessarie e non importa quante volte vengono ripetute, anzi ogni volta è sempre troppo poco...
    Grazie a te cara amica ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Va tutto bene Minerva...ovviamente la convivialità spesso non è indispensabile perchè implicita, come tu giustamente dici, quindi non ti preoccupare ;)
    Sto ripetendo a nastro che articoli come questo non bastano mai a sè stessi...
    ...riportamoli e diamogli voce ed ogni volta che lo faremo, non sbaglieremo.
    Un abbraccio cara amica e buona giornata a te ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Ma io , cazzo , sono bravissima ad essere umile .. anzi direi che sono la miglioore !!! ;-P

    RispondiElimina
  12. Condivido pienamente, ma se lo hai capito a me non basta più il me stesso...è tempo di cambiare anche chi non ha la benchè minima voglia di farlo, perchè se siamo un unica cosa, le variabili destabilizzano. Non è facili, ma si può fare.
    Namastè ;-)

    RispondiElimina
  13. ehehehe...ciao pincocarla! Sì infatti si direbbe che tu abbia proprio ragione! ;P
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  14. Ciao Mark, credo che se ognuno di noi accetterà la sfida di modificare sè stesso nei più profondi compotamenti il contagio diverrà inesorabile.

    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  15. ci credo! e aggiungo alla mia vita: sceglie e vuoi, fai che la volontà sia azione
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Bene Lo! Spero che tantissimi seguano il tuo esempio...e fose qualche o comincerà davvero a cambiare!
    Abbraccio ricambiato cara ^_-
    Namastè

    RispondiElimina
  17. Ciao Rosa, bel post e ottimi commenti.
    C'è però da precisare che per scegliere bisogna prima avere più conoscenza e coscienza di sè e del mondo ma soprattutto averne la possibilità materiale (che nella nostra società significa tempo e soldi)che purtroppo la maggior parte dell'umanità non ha (per "merito" dell'elitè) ... se si fa fatica ad arrivare a fine mese o peggio al giorno dopo, se ci sono i figli da sfamare e le bollette da pagare, se bisogna stare attenti alle bombe o ai cecchini oppure alla polizia antisommossa etc etc COME SI FA A SCEGLIERE !?!
    Mi piacerebbe tanto sapere dove si trova il freno di questa locomotiva impazzita che è la nostra società.
    Intanto tu continua nella tua opera ... una goccia alla volta fino ad arrivare ad essere un oceano.
    Namastè

    RispondiElimina
  18. @Anonimo
    Indubbiamente il bisogno distorce e limita la possibilità di scelta, eppure anche nell'indigenza si riesce a scegliere -ed io posso confermarlo-
    Pure con poco si può dimostrare di esserci e di avere compreso delle cose.
    Il cambiamento è anche nelle relazioni, nei comportamenti ed alcuni non costano nulla... e se un homeless riesce a provvedere ad un cane significa che anche lì si può scegliere. Detto questo è palese che una società di eguali opera meglio le sue scelte, quindi non dimentichiamo mai il lavoro in questo senso...
    Ma anche in questo, partire da noi e dai nostri comportamenti è fondamentale.
    Un abbraccio, caro amico ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  19. @Lo
    Errata corrige:
    ...e FORSE qualche COSA comincerà davvero a cambiare!

    E' colpa della fretta :(
    Bacione
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.