giovedì 10 novembre 2011

NGC 4151

 
 "Oddio! la Clearing House LCH Clearnet sta per alzare le richieste di margine sui nostri Btp! Ma Dio no!! Ci sarà un sell-off catastrofico, noo!! I CDS a 5 anni sono al 5% di spread, alle 18 di ieri il Btp a 10 anni era al 6,77% di Euro Era High.. Oddio! ma qualcuno faccia qualcosa, cazzo, se toccano il 7% salta la spoletta e andiamo in pezziiiiiiii!! cazzoooo!!"

Esattamente quelle parole, ma proprio quelle, dovremmo tutti noi saper pronunciare in queste ore, sugli autobus, a colazione, nei corridoi dei licei, alla pausa caffè durante il turno in azienda, dal medico di base mentre aspettiamo. Perché da quei concetti dipende ora la nostra vita, casa, affitto, bollette, vestiario, stipendio, pensione, salute, istruzione, e democrazia, tutto. Ma il 99% per cento di noi non ne capisce neppure una di quelle parole. Sono rumori impossibili. Eppure, credetemi, sono tutto.
Cos'è la Clearing House LCH? e le richieste di margine? il 5% di spread dei CDS? Perché lo 0,3% fa la differenza fra vivere o schiantarci in milioni di italiani contro una povertà kosovara?

Inutile spiegare. Vi basti sapere che se la LCH fa quella cosa lì, e la può fare domani giovedì, o venerdì, o la prossima settimana, o fra un mese, i mercati cestinano i nostri titoli di Stato in blocco, e questo porta il tasso d'interesse che l'Italia deve pagare per essi sopra al 7%, e questo porta al collasso dello Stato italiano, che porta al crollo dell'Euro e dell'Eurozona, perché l'Italia è troppo costosa da salvare, e la Germania non ce la fa. Questo significa che tuo figlio dovrà emigrare, come sta facendo il ragazzo greco o irlandese, che la tua pensione INPS verrà data in pegno al Fondo Monetario Internazionale, come quelle degli irlandesi, e che un governo di rapinatori tecnici di centrosinistrafascista darà il colpo di grazia alla nostra Costituzione, come è successo in Islanda. Questo significa che la democrazia italiana è morta, esattamente 63 anni dopo la sua nascita.

Utile invece far notare questo: se è vero, ed è vero, che da questi codici criptati nelle mani dello 0,01% degli esseri umani dipende la vita della mia famiglia, e della tua, della vostra, e che la rovina che ci possono infliggere fra qualche ora o giorni durerà 50 anni e più... come siamo arrivati a vivere nel terzo millennio conciati così? Perché è come scoprire che pensavi di essere uscito a portare il cane, e ti trovi risucchiato nel mezzo del buco nero NGC 4151. Come ne esci? Dove sono? Come è successo? Oddio, e  cosa faccio adesso?
E' esattamente così che siamo messi.

Non ci credete che siamo lì? Non ci credevano gli irlandesi 24 ore prima del 22 Novembre 2010; non ci credevano i greci il pomeriggio prima del 23 Aprile 2010; non ci credevano i portoghesi la sera prima del 4 Maggio scorso.

Giuliano, il mio macellaio, non ha colpa. E' nato nel Polesine sotto un metro d'acqua, a 5 anni faceva il garzone di macelleria, sono 52 anni che taglia carne. Come faceva a capire, ad agire? Lui e i milioni come lui. Dai, siamo onesti.

Adesso LCH Clearnet ci manda dritti a sfracellarci nel mezzo di NGC 4151, ed è finita la democrazia del 1948. Ma proprio finita, non è una battuta ad effetto. Il nostro governo non è più qui, né il nostro Tesoro, né la nostra Costituzione. (nota: per chi non lo sapesse, il nuovo presidente del consiglio italiano si chiama PIMCO. Check it out)

Ma tu, tu bella anima che per 17 anni hai avuto tutto il tempo per capire ed agire, e aiutare i Giuliano a capire, tu che sono 17 anni che ci hai urlato in tutti i modi che il pericolo per la democrazia italiana era il bavaglio alle intercettazioni, il processo Mills, Ruby, tu e la potenza mediatica dei tuoi eroi del giovedì sera, tu e le fiumane infinite di stupidi che ti hanno seguito in piazza. E poi tu sindacato. Voi avevate il tempo per capire, per agire e per aiutare tutti a capire. Lo dovevate a tutti i Giuliano e famiglia di questo Paese. Perché loro sono 50 anni che fanno il loro lavoro bene. Voi li avete presi per il culo, disgraziati. E adesso è troppo tardi.

19 commenti:

  1. utile ripetercelo è la finanza che guida la politica per migliaia di anni è stato il contrario ed ora ne paghiamo le conseguenze.

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosa.
    E grazie a Paolo Barnard.
    Guardare il nostro dolce Paese naufragare, in vostra compagnia, mi fa sentire meno sola.
    Namas kara.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ciarano, credo che la finanza sia semplicemente un espediente linguistico per ribadire il secolare concetto di chi comanda e credo che a questo livello sia cambiato pochissimo da molti, molti anni.
    Cambia il metodo di ribadire questo concetto...ma non il concetto.
    La crisi è un modo di tenerci in pugno...si è deciso per un nuovo medio evo, molto semplicemente.
    Buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Grazie a te, la tua presenza qui fa altrettanto con me!
    Barnard è un'ottima penna anche quando la tematica è ostica e per nulla piacevole, ma d'altra parte la verità è sempre meglio della merzogna.
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Salagadula magicabula bitipibitipibund

    fa la magia tutto ciò che vuoi tu

    bitipi bitipi bund!

    RispondiElimina
  6. Non è la finanza a controllare ma poche persone, un pugno, e l'hanno sempre fatto soltanto ora sono spudorati e senza vergogna, satana si stà mostrando.
    ciao rosa e felice serata alla faccia loro.

    RispondiElimina
  7. ahahahahah...ciao Lorenzo e benvenuto!!!
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. A me personalmente,non cambia nulla, quella gente non mi a mai regalato nulla,son abbituato come tanti a nuotare nella merda,e vi dico che c'è la siamo sempre cavata bene,e senza rubare nulla a nessuno,quelli preoccupati sono proprio le istituzioni,perchè quando la gente comincia ad aver fame s'icazza ciao buona serata

    RispondiElimina
  9. Ciao Zak, è il potere che mostra il suo volto ed è un volto secolare, che ha indossato mille travestimenti. Oggi ha l'immagine del finanziere e del banchiere.

    Per noi che abbiamo scoperto valori "altri" nel nostro non possedere nulla ormai da tempo, le serate -e non solo quelle- sono felici sempre... alla faccia loro, appunto!
    Un abbraccione e felice serata a te ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  10. @Anonimo
    Neppure a me cambia nulla, ti dirò!
    Se però mancheranno il pane ed il lavoro certamente qualche cosa succederà e non sarà piacevole.
    Sarebbe importante organizzarsi e tornare alla terra...ristabilendo un patto con la natura.
    Ho però la sensazione che il potere abbia previsto anche le ribellioni e possa "usarle" a proprio vantaggio.
    Buona serata anche a te ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Nessuna ribelione se sappiamo talgiare la testa alla medusa, che e causa dei mali,e sicuramente c'è chi sà chi è la causa,per es. il bernard.
    e la sorte del paese sta a cuore a tanti.Ciao Rosa buona serata a tutti; state sereni.

    RispondiElimina
  12. Ciao Rosa, l'equilibrio delle tue risposte ti fa onore ... anche se LORO hanno ormai vinto non smettere mai ... c'è sempre bisogno di un faro nella nebbia della rete. Un piccolo appunto il medioevo che intendi tu c'è sempre stato (anche se ultimamente era stato ammantato di benessere materiale) quello storico (di cui sono un appassionato studioso) è molto più vivo di quello che si pensi (basti pensare a Fibonacci): c'è lo hanno dipinto male perchè è stato uno dei pochi periodi storici dove mancava, guarda caso, un forte potere centrale.
    Mi viene in mente la scena del fiorino nel film Non ci resta che piangere con Troisi e Begnini ... noi paghiamo il casello autostradale !?
    Per quanto riguarda Barnard lo considero uno dei pochi veri giornalisti italiani anche se non condivido il suo credo nell'illuminismo (la rivoluzione francese è una truffa) e nel concetto di stato sovrano in quanto lo stato democratico è stata solo l'ultima invenzione della cricca, la nuova divinità (laica) statale a cui donare vita e denari invece che al re di turno (peccato che ci sia rimasta attaccata anche quella religiosa, ed in alcuni stati si sono tenuti pure i monarchi ... che polli).
    L'ordine non può essere imposto ma deve essere creato dalla collaborazione di tutti ... abbasso gli stati e le associazioni sovranazionali viva l'anarchia ed il cuore degli uomini e delle donne di buona volontà.
    Non dobbiamo lottare contro il sistema ne dobbiamo uscire.
    Buonanotte. Namastè.

    RispondiElimina
  13. A parte che stavolta vedo gli stessi pericoli che mostra Barnard, a parte che non è detto che debba andare proprio così e magari ce la caviamo, a parte che i sindacati è inutile tirarli in mezzo, perchè ancora adesso devono capire cosa è successo... come buona parte dei deputati ("Lo spread? Cos'è lo spread? E' una differenza incalcolabile..." sentito alle Jene).

    Dicevo, dare la colpa al supremo conducator de noantri, il mitico nonchè insostituibile ometto d'Arcore, mi sembra ingiusto. Primo perchè lui al governo non c'è andato a fare 'quelle cose lì'. Secondo perchè, udite udite, ce l'abbiamo mandato noi. :)

    Namastè, Rosa (ho finalmente scoperto cosa vuol dire :)) e grazie

    RispondiElimina
  14. il ritorno alla zappa e alla vanga mi entusiasma...

    RispondiElimina
  15. @Anonimo
    Concordo sul fatto che il medio evo non sia mai finito. credo che non ci sia stata una lotta, per cui non definirei la LORO una vittoria, ma un ulterore travestimento. Sono sempre stati lì da secoli, perchè il potere è mai stato messo dubbio.
    Non è necessario, credo, essere completamente d'accordo con Barnard per apprezzarne lo stile e prendere considerazione ciò che dice.
    Le strutture sociali sono convenzioni, spesso dedicate al mantenimento del potere ed è per questo che si parla con insistenza di cambimento di paradigma, solo con il cambiamento delle premesse sarà possibile modificare qualche cosa.
    Tu dici, amico mio, "uscire dal sistema" ed io sono assolutamente d'accordo.
    Un abbraccio e buon pomeriggio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  16. Ciao gi', credo che il potere travesta sè stesso a seconda della bisogna inventando neologismi, per rendere i propri trucchi oscuri lnguaggi noti a pochi inziati, la finanza non è scienza ma convenzion, linguaggio... ed il danaro è invenzione umana, altra convenzione...non siamo obbligati a percorrere questa strada, essa non è nata insieme a noi.
    Concordo, sulle nostre responsabiltà, il nostro paese è immagine della nostra ignavia. :(
    Un abbraccione ;))
    Namastè

    RispondiElimina
  17. @sqwerez
    Ciao e benvenuto! ;)
    E meno male... perchè presto, sono convinta, sarà il modo migliore se non l'unico per coniugare pranzo e cena.
    Un abbraccio e a presto ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  18. Pienamente d'accordo con te. La mia non era una critica al lavoro di Barnard (che ritengo veramente eccezionale e utilissimo)ma solo alle sue soluzioni ... lo stato di "diritto" non è mai esistito. Per fortuna l'immaginazione è gratis e, ogni tanto, posso almeno sognare un mondo migliore senza banche, industrie, istituzioni statali e religiose. L'unica cosa positiva è che ora sono sicuro che la mia anima non è in vendita, nemmeno per un posto di lavoro sicuro ... che vuoi che sia la pensione in confronto all'eternità della luce.
    Namastè

    RispondiElimina
  19. @Anonimo
    Perdona se il tono della mia risposta può averti indotto a pensare che esistesse una critica alla tua dichiariazione su Barnard, non lo era e non voleva esserlo.
    Sono concorde, tra l'altro, sul fatto che lo "stato di diritto" sia una ulteriore modulazione esterna ed esteriore del medesimo potere.
    Essere in grado di avere una visione è moltissimo a mio parere ed è quello che manca a troppi, che si adattano a racconti e progetti altrui.
    Siamo in viaggio verso casa e nell'essere sè stessi e non vendersi, sta gran parte del senso di questo viaggio.
    Di nuovo ti abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.