lunedì 14 novembre 2011

Tutti fermi, tutti zitti, governa lo Spread!

Il Corrosivo di Marco Cedolin

Perfino gli ottimisti che pensavano si fosse toccato il fondo nel corso dell'ultimo decennio, caratterizzato dal sempre più palese asservimento del bestiario politico ai grandi poteri finanziari di Bruxelles e dal disastro dell'euro, hanno dovuto ricredersi nel corso dell'ultima settimana.
Il golpe della BCE ha fatto piazza pulita a velocità supersonica non solo del caramogio di Arcore politicamente defunto da tempo, ma anche di tutte le favole ispirate alla costituzione e alla democrazia che albergavano nell'immaginario degli italiani fin dai tempi delle scuole elementari.
Napolitano ha gestito il colpo di stato per conto terzi con consumata destrezza, meritandosi il plauso del padrone. I camerieri della politica, affiancati dalla pletora di pennivendoli d'accatto ed opinionisti radical chic hanno certificato la scarsa opportunità d'interpellare i cittadini in merito al loro futuro, dal momento che il "popolo bue" mai capirebbe i termini del problema e il suo intervento potrebbe turbare profondamente i mercati.
Nel corso di sole 48 ore (meno di un battito di ciglia riguardo a questioni di questo peso) l'usuraio di Goldman Sachs Mario Monti è stato prima nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica che non c'è più (e forse non c'è mai stata), per meriti immaginari che non hanno nessuna ragione di essere.
Poi proditoriamente investito dell'autorità di presiedere un governo illegittimo che non risponderà agli interessi nazionali, bensì esclusivamente alle direttive di Bruxelles e ai dettami dei mercati.
Infine coinvolto in un toto ministri all'interno del quale cadaveri politici di ogni risma e colore sgomitano e sbavano per ritagliarsi un posto al sole al servizio degli occupanti.
Il tutto rigorosamente prima che il cielo inizi a biancicare e sorga l'alba del lunedì, quando i mercati e lo spread pretenderanno che il lavoro sia stato portato a termine con cura certosina e l'Italia sia ridotta ad uno schermo TV da gestire con il telecomando.......


A beneficio di tutti coloro (temo la maggior parte degli italiani) che non hanno pienamente preso coscienza dell'accaduto, domani l'Italia si risveglierà sotto forma di un paese occupato, deprivato di qualsiasi sovranità residua, con annessi diritti democartici e costituzionali. In parole povere una sorta di dittatura imposta dall'estero (sempre che la grande finanza internazionale possa considerasi uno stato) con lo scopo precipuo di spolpare quello che resta dell'Italia e degli italiani.
Grande parte di loro, compresi i genialoidi che in queste ore non hanno trovato di meglio che festeggiare l'occupazione perchè l'alluvione insieme alle nostre case ha portato via anche il "cadavere" di Berlusconi, lo capiranno con tutta probabilità nel corso delle prossime settimane. Quando perderanno il posto di lavoro, quando verranno travolti dal profluvio di nuove tasse, quando le privatizzazioni li priveranno dei servizi ai quali erano abituati, quando la macchina resterà in garage perchè la benzina costa troppo, quando casa loro se la prenderà Equitalia, quando negli ospedali le liste d'attesa diventeranno l'ultimo dei problemi, quando.....

Personalmente è forte l'amarezza nel constatare come ormai si sia valicato anche l'ultimo limite della decenza, palesando l'evidenza che per governare le sorti progressive del nostro futuro, i mercati e lo Spread ormai possono fare a meno di ottenere il sostegno dei cittadini.
Anche il divertimento di scrivere assume un peso greve, nella veste di prigioniero politico di un paese occupato, con la consapevolezza che con tutta probabilità a breve un governo illegittimo t'impedirà di farlo, perchè le tue idee sovversive potrebbero nuocere ai mercati.

Viva Mario Monti, viva lo Spread, viva i mercati, viva il regime, ma guai a chiamarlo così, si chiama democrazia.
 

31 commenti:

  1. Ciao cara, come va? Un abbraccio in questa valle desolata di lacrime, anzi devastata dall'ignoranza calza di più. Lo scrivevo proprio oggi, c'è una malattia degenerativa che ha colpito le masse, e lo dico perché lo Sostengo da tempo che una schizofrenia in atto, degenerata, non dimentichiamo questo, sta portando al baratro in poco tempo la vita di troppe persone. Ora cosa dovrà pagare in più il cittadino oppresso e consenziente. Ma nulla cambia, reazioni pari a 0.05% della popolazione, e quando mai si sono visti milioni di cittadini in strada? Questa è la realtà. Qui continua con la descrizione dei sintomi ed altri link utili.
    http://fintatolleranza.blogspot.com/

    C'è qualcosa . . . che non va .. in questo cielo. C'è chi dice no?!!??

    RispondiElimina
  2. Il problema è che Berlusconi non dava alcuna credibilità all'Europa. Che piaccia o no quel numero determina se siamo in crisi o no e lo dobbiamo risollevare. Certo, è l'ora che si tagli su tutti gli sprechi italiani, magari è la volta buona che cominci la libera concorrenza in certi settori, che si tagli su certe assurdità, sugli stipendi di politici e dirigenti pubblici.

    Non siamo in dittatura, non è mica la prima volta che viene messo un governo tecnico. Preferisco un tecnico in questo momento che qualunque politico - destra o sinistra - che farebbe solo i soliti casini all'italiana.

    RispondiElimina
  3. ho lottato contro Berlusconi, lotterò contro chiunque altro attenti alla mia libertà. Ho festeggiato, ho goduto della caduta dell'omino con il sorriso, ma questo non significa che prenderò per buono tutto il resto

    RispondiElimina
  4. Ciao Dioniso, con ogni probabilità è vero che una forma di malattia mentale concorra al nullismo demenziale.
    Gli attentati alla nostre capacità sono stati (e continuano ad essere) moltissimi dall'alto dal basso e probabilmente hanno finito (e continueranno) con il fare breccia.
    Saranno tempi durissimi quelli che abbiamo davanti, e non escludo affatto una componente di "controllo mentale", sperimentata per altro negli anni ed esaltata dal governo dell'imperatore e dai suoi metodi di controllo.
    E non credo proprio, a questo punto, che vedremo mai milioni di cittadini in strada.
    Un abbraccio amico mio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Ciao Paòlo, una cosa è un governo tecnico, altra è un governo Monti (che oltre ad essere uomo Goldman Sachs, è presidente europeo della Commissione Trilaterale e membro del Bielderberg Group)
    Ma se non si vede l'evidenza, significa che hanno fatto benissimo il loro lavoro, coprendosi di un manto d'illusione.
    Ma il prossimo futuro ci darà risposte e sono certa che non saranno per nulla piacevoli e, pur impotente, sono preparata.
    Per chi, invece, oggi festeggia convinto che il problema fosse solo l'imperatore e non l'impero (governo occulto)...beh, verrà temo, il tempo delle dolorose disillusioni.
    Abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Un governo in mano ad un odontotecnico che fa quello che dicono i dentisti Bce, Fmi, Goldman Sachs: Estrarre denaro e diritti dalle nostre vite.
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  7. @nino p.
    Ciao e benvenuto :)
    ...molto presto avremo modo di mettere alla prova, questa affermazione, purtroppo.
    Era senz'altro ora che "l'omino con il sorriso" uscisse di scena!
    Ma non me la sento proprio di festeggiare la salita al governo di un uomo delle banche e del potere senza deleghe dell'FMI e della BCE.
    Buona giornarta ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. So bene chi è Monti. Ho così tanta sfiducia nella casta dei politicastri, che preferisco lui. Almeno lui fa le cose sapendo cosa fa, invece abbiamo politici che fanno cazz.ate senza sapere manco dove stanno di casa. E poi quale alternativa vedi?

    Un salutone.

    RispondiElimina
  9. Ciao ruhevoll, temo che addirittura qui si tratti di un docente di odontotecnica, un burattinaio e non un burattino, ci stroncherà senza concedere nulla agli interessi privati in atti d'ufficio, conosce benissimo l'efficienza tedesca, non è buffone di corte e nemmeno un imperatore ridicolo è un cardinale Richelieu...un Mazzarino.
    Buona giornata caro amico...e abbraccio ricambiato ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Sì Paòlo, una alternativa c'è...l'unica...
    e cioè che il popolo ritorni ad essere sovrano contrastando e cambiando le regole del "sistema", ma questa si chiama Rivuluzione.
    Ed al "popolo bue" questa parola fa paura!
    Abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Paolo, mi sorprendi ... non hai letto i vari post pubblicati da Rosa? Come puoi pensare che Monti sia la soluzione dei problemi? L'alternativa è quella di uscire dalla matrix ... serve però molto coraggio e molta immaginazione, doti però che vengono contrastate in ogni modo dal governo ombra, purtroppo con ottimi risultati.
    Ciao Rosa.

    RispondiElimina
  12. Ah certo l'unica è la rivoluzione, ma finché non ci si sveglia e non si organizza, meglio un governo tecnico che un governo politico. Anonimo, vorrei sapere il tuo nome per risponderti, comunque io li leggo quotidianamente. Ma ribadisco, io di governacci politici non ne voglio più, voglio vedere cosa combina Monti, almeno voglio vedere cosa fa. Poi magari tra sei mesi lo odierò, ma almeno voglio vedere.

    Poi quando si vorrà fare una rivoluzione cambiare radicalmente il sistema, allora forse inizieremo a gioire.

    RispondiElimina
  13. Ciao Paolo, il mio nome non ha importanza e il mio commento non voleva assolutamente offenderti ma solo capire il tuo punto di vista ... personalmente sono diventato un convinto anarchico e non sarà una rivoluzione (che alla fine vuol dire semplicemnete fare un giro per tornare al punto di partenza) a poter cambiare il mondo ma solo una evoluzione di tutti noi.
    Concludendo, è da più di dieci anni che non voto perchè ho capito che non ha alcun senso e il governo Monti è la dimostrazione di ciò ... se potessi non vorrei proprio vedere cosa combinerà il globalista Monti, rispetto comunque il tuo punto di vista.
    Buona vita a te.

    RispondiElimina
  14. Io sono molto preoccupato perchè mi pare che ormai l'interesse non sia di salvare dei Paesi ma di depredarli quanto più possibile. Anche portandoli al default. Questo perchè non governano più i politici (che hanno comunque fatto schifo) ma finanzieri senza scrupoli...

    RispondiElimina
  15. Caro Giulio, ho paura che i tuoi timori siano fondati.
    La politica e l'economia sono da sempre controllate e gestite dai banchieri internazionali.
    Gli interessi ed il benessere dei popoli non sono di sicuro tra le loro priorità :(
    Un abbraccio e buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  16. il signor B. ci ha talmente esasperati da diventare l'unico problema dell'Italia. E invece di problemi ce ne sono tanti. Ed è una strada tutto in salita...questo articolo mi ha fatto riflettere sulla figura di Monti/uomo/Goldman Sachs...

    RispondiElimina
  17. Ciao Monica, sì infatti, lui era solo il burattino di qualcuno... e questo qualcuno ora ha deciso di sostituirlo con un burattinaio.
    Le ragioni ed vizi italici che hanno supportato il ventennio berlusconiano sono ancora tutti lì intatti.
    Un abbraccione e buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  18. Mi fa orrore tutto questo festeggiare per la caduta di un uomo, orribile quanto si vuole, senza rendersi conto che la politica neoliberista che ha fatto tutti questi disastri, continua anche dopo di lui (del resto, si veda la Grecia, dove solo l'accenno ad un sacrosanto referendum, ha fatto drizzare i capelli ai potenti d'Europa). Post impeccabile. Voglio le elezioni subito, e un programma di vera alternativa, non semplice alternanza. Sono solo un utopista?

    RispondiElimina
  19. Quando siamo nati ci anno stampato un bel numero,si IL NUMERO DEL CODICE FISCALE,E TESSERA SANITARIA.E QUESTO CHE SIAMO AI LORO OCCHI.
    Per lavoro viaggio in Ungheria ,Romania,Cecenia,la dove anno FAME, a noi RAGAZZI va ancora a gonfie vele .CIAO RAGA!!!!!

    RispondiElimina
  20. Infatti si sta festeggiando il niente. Avrebbe senso festeggiare un cambiamento, ma qui cosa cambia?
    I sacrifici che ci verranno richiesti non si sposteranno di un millimetro, perchè non erano stati scritti e decisi dal signor B. ma dalla BCE.
    Lui è stato detronizzato perchè si temeva non fosse in grado di eseguire bene il compitino, non perchè stesse recitando a braccio...ed è questo che non si compende.
    La macelleria sociale ci sarà, perchè non era un'idea sua...solo sarà portata avanti con il consenso di tutta la politica.
    Un abbraccione Ally ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  21. Anonimo, ce ne accorgeremo tra qualche mese anche qui!
    Altro che gonfie vele...!
    Buona serata;)
    Namastè

    RispondiElimina
  22. NULLA E A CASO ;e sotto certi aspetti è una fortuna che succedano certe cose,la gente si sveglia.buona serata anche a te.Namastè

    RispondiElimina
  23. Anch'io non sono per le feste(vds il mio ultimo post) anche se le dimissioni di Berlusconi sono comunque un fatto positivo, ma non perchè egli fosse quello che era, ma perchè così preso dai suoi problemi personali e anche dalla sua presupponenza di imprenditore iinvincibile, non si è nemmeno accorto di essere caduto (lui, il suo governo e quindi anche il paese) in una trappola molto ben congegnata. Fosse stato un politico accorto avrebbe potuto evitarlo, ma così non è stato ed è già grave questo. Ma se uno si accorge di essere in trappola che fa? Cerca di uscirne con il minor danno possibile e lui così ha fatto, ma ancora una volta pensando solo a se stesso, alle sue aziende, nè al suo governo, nè al suo partito e tanto meno all'Italia. Data questo stato cose, Napolitano ha fatto l'unica cosa sensata che un politico abbia fatto negli ultimi 30 anni e le accuse di golpe telecomandato sono solo ridicole e pretestuose. Se il capitalismo ha creato un mondo governato dalla finanza non è certo colpa di Napolitano e mi chiedo dove abbiano vissuto questi fantapolitici che oggi si riempiono la bocca di chiacchiere, per non dire d'altro...
    Quanto ai sacrifici, si possono e si devono fare, a patto che venga stabilito un concetto di equità che finora è stata addirittura deriso da Berlusconi e soci.
    Scusami Rosa per la lunghezza del commento e per la sua crudezza, ma sai che non amo nascondermi dietro una facciata diplomatica.
    Namastè

    RispondiElimina
  24. Un ultima nota sul "popolo bue" da cui Cedolin sdegnosamente si ritrae forse per paura di subirne il lezzo. Ebbene questo popolo "bue" con la sua azione di lotta dalla resistenza fino alla fine degli anni 70, ha raggiunto conquiste sociali e quindi di qualità della vita, inimagginabili all'alba della prima repubblica, creando libertà senza ricorrere ad una rivoluzione violenta, dando la possibilità a tutti di esprimersi, di manifestare il proprio pensiero, anche purtroppo di dire idiozie.
    Grazie Rosa
    Namastè

    RispondiElimina
  25. Ciao wiska, nessun problema per la lunghezza e la crudezza del tuo commento e poi neppure io amo nascondermi dietro ad una facciata!
    Niente feste dunque.
    L'uomo era quello che era...non ha fatto nulla per questo paese ed ha ostentatamente pensato di poterselo comprare.
    Sul candore di Napolitano però scusami, ma ho delle perplessità. Ha firmato qualsiasi cosa, anche leggi palesemente anticostituzionali, restando spesso pressochè sordo alle perorazioni di almeno metà del Paese.
    Anzi, assumendo spessissimo posizioni di ambiguità assoluta, falsamente equidistante, ma che finivano poi per fare il gioco del signor B.
    Sino a questo frangente in cui ha magistralmente orchestrato questo cambio della guardia in corsa...ai limiti della costituzionalità.
    Con un uomo che resta non solo di destra, ma addirttura un pensatore del liberismo elitario.
    D'altra parte da un anziano migliorista, che ha confessato a più riprese la propria adesione entusiastica alla poltica delle Major statunitensi non ci si poteva e non ci si doveva aspettare nulla di diverso.
    Il coraggio di provare nuove strade, diverse dall'illusione di una falsa, eterna ed insostenibile crescita, di definire un nuovo modus che in modo pacifico, ma radicale ridefinsca le regole del gioco (per altro l'unica vera speranza di salvezza) diviene comportamento border line, leggermente disfattista, non aderente all'unico pensiero Nazional-Montiano.
    Togliamo un burattino megalomane e mettiamo al potere un burattinaio, molto astuto sino ad oggi nel non farsi vedere.
    Rispetto a Cedolin poi, posso solo dire che molto spesso le sue posizioni collimano con le mie.
    Piuttosto trovo curioso definire elitaria la posizione di Marco, quando il suo impegno è proprio denunciare le elites!
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  26. Parlare di "popolo bue" non mi sembra essere una posizione dalla parte della massa, ma appunto di elite che giudica gli altri dall'alto, senza nemmeno tenere conto delle tante sfaccettature che compongono l'immagine di un popolo. Quanto a Napolitano, pur concordando con te nella sua visione per così dire "statunitense", e nel suo eterno conflitto (tuttavia comune a quei presidenti che non hanno fatto i semplici segretari) che lo ha portato a firmare decreti pro berlusconi, ma anche a non firmarne altri, ribadisco che a mio modo di vedere, ha fatto l'unica cosa possibile e sensata che, nell'attuale momento, si potesse fare senza andare a nuove elezioni, che mettendo il paese alla mercè di quei banchieri che tutti avversiamo, avrebbero poi riproposto lo stesso pasticcio di sempre. Non credo che Monti farà gli interessi del popolo, ma essendo un pragmatico, credo e spero che non faccia nemmeno gli interessi di quelli che hanno finora beneficiato dei vari governi berlusconi.
    Un caro saluto Rosa
    namastè

    RispondiElimina
  27. ah quanta rabbia mi assale a vedere tutta questa gente fiduciosa e allegra in giro! gente che se provi a spiegarle che il male, quello vero e in tutti i sensi, è appena salito sul trono italiano, ti dà della paranoica e ridicola! mi tocca assistere alla distruzione di un altro paese, cosa che non volevo mai più vedere né sentire.

    volevo segnalarti questo video,anche se forse l'hai già visto.

    un abbraccio cara rosa.

    RispondiElimina
  28. Ciao Selene, già, il potere di questi signori è occulto e dispone di tutte le possiblità e manovra il consenso come gli pare, anche il nostro imperatore da due soldi ha dovuto farci i conti.
    Non prendertela se la verità ha scarso successo...è così per tutti.
    La stragrande maggioranza dei festanti di questi giorni non si è accorta che nulla è cambiato e che si sono solo manipolate le cose in modo da avere la minore reazione sociale possibile.
    Grazie per il link al video, in effetti lo avevo già visto :))
    Ti abbraccio cara amica e serena serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  29. Chi sono i signori dell'occulto???banche?multinazionali?speculatori di borsa?politici? Ma non sono tanto occulti,sono sempre esistiti e sono stati sempre sotto la luce del sole,ognuno di loro è legato ad un disegno finalizzato alla speculazione che è sempre esistita.Il problema del nostro paese è stato comunque quello di avere avuto politici poco seri impreparati,corrotti e compiacenti.Siamo stati amministrati male se non peggio, ed ogni governo ci ha usato a proprio comodo.Ora le cose sono peggiorate,non abbiamo più la sovranità di una moneta,non abbiamo più un governo sovrano,per non parlare dei sindacati che si stanno svendendo.Siamo soli contro un sistema che tenderà sempre di più ad annullarci,dove trovare un posto di lavoro sarà una chimera e andare in pensione sarà una utopia.Diventeremo un campo di concentramento dove prendere manovalanza a costo zero.le assicurazioni sulla pensione sulla sanità la faranno da padroni,perchè saremo spinti verso quella direzione a vantaggio degli stessi speculatori che in questo momento stanno aspettando il momento buono per comprarsi a prezzi di saldo anche i cimiteri,SVEGLIAMOCI,è ora di reagire,è ora di riprenderci la nostra vita,la nostra dignità,sempre che non vogliamo consegnare anche quella dei nostri figli a questa gente.Bisogna scendere in piazza,riconquistare le posizioni perse,il diritto al lavoro,l'assistenza per le fasce più deboli,il diritto alla pensione(sempre se non muoio prima),ridistribuzione della ricchezza,ma pensiamo veramente che uno speculatore possa mai pensare a tutto ciò? no ragazzi l'unico interesse e quello speculativo, sulla pelle degli altri, sulla nostra pelle sulle nostre vite,e sulle generazioni future,verremo sempre di piu usati per il tornaconto di persone senza animo ,senza scrupoli,persone che godranno le loro ricchezze sul nostro sangue,come è sempre stato ma oggi siamo alla stretta finale,oggi stanno spremendo tutto quello che cè da spremere!!Oggi è peggio e tutto il mondo si sta sollevando,tutto il mondo grida unanime contro questo 10% che sta annientando il 90% della popolazione. Mario Monti,Mario Draghi? grossi faccendieri per me.Governo tecnico? Un modo come un altro per dirti che puoi guarire dalla malattia solo se ti amputano tutte e due le gambe,conservi la vita ma sei sulla sedia a rotelle a vita. Quello che i nostri politi scalda poltrone non hanno avuto il coraggio di fare,per non risultare impopolari,lo stanno lasciando fare a persone di dubbia fama che nell'interesse di chiare e famose lobby,ci porteranno mano nella mano nella camera a gas e nel cammino ci rassereneranno carezzandoci la testa. Scusate la lunghezza

    RispondiElimina
  30. @Anonimo
    Lunghezza assolutamente perdonata!
    Commento, il tuo, di grande lucidità...ineccepibile! Al quale non oso aggiungere altro, se non grazie!
    Buona domenica e un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.