martedì 8 novembre 2011

Iran, strategia della tensione

Grande attesa per il rapporto dell'agenzia atomica dell'Onu, che potrebbe aumentare la tensione

da PeaceReporter 
Christian Elia

Oggi si apre una finestra che si affaccia su un baratro. Per capire se ci salteremo tutti dentro, bisogna aspettare. L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (Aiea), tra oggi e mercoledì, renderà pubblico il suo ultimo rapporto sul dossier nucleare in Iran. Solo allora si potrà sapere quanto il cappio attorno a Teheran si stia stringendo. 
Le indiscrezioni non sono affatto buone, almeno per i nemici delle guerre. Secondo importanti quotidiani internazionali, come il Washington Post e Haaretz, l'Aiea denuncerà che l'Iran ha acquisito già le conoscenze, la tecnologia e le risorse per dotarsi di una testata atomica d'attacco nel giro di qualche mese. Gli iraniani sarebbero stati aiutati da scienziati russi, pachistani e nordcoreani.

La notizia, però, sarebbe un'altra. Porterà l'Aiea prove inoppugnabili che questo avviene? Riuscirà l'agenzia Onu che monitora la proliferazione nucleare a dimostrare che Teheran non sviluppa solo un programma nucleare a fini scientifici?


Questo è un passaggio determinante. Tutti, almeno si spera, ricordano ancora l'allora Segretario di Stato Usa Colin Powell rendersi ridicolo agli occhi del mondo con la fialetta mostrata al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite prima dell'attacco all'Iraq nel 2003. Una bufala, un esempio grottesco di disinformazione. Oggi la prova è molto più dura: bisogna capire quanto tutta questa manovra di accellerazione nei confronti dell'Iran voglia solo essere uno strumento di pressione e quanto, invece, punti a creare un clima favorevole a un attacco nell'opinione pubblica internazionale.

La storia insegna che le gravi crisi economiche mondiali, spesso, hanno portato le classi dirigenti politico-economico-militari a 'investire' in un conflitto. E' questo il caso? Il parere dell'Aiea dirà qualcosa in proposito. Di sicuro le parole del presidente israeliano Shimon Peres non sono rassicuranti. Lungi dall'essere un uomo di pace, bisogna ammettere che però raramente Peres ha usato - come ha fatto il 4 novembre scorso - toni così foschi. ''L'opzione militare si avvicina'', ha ventilato Peres. Le dichiarazioni del premier israeliano Netanyahu, del ministro della Difesa Barak e di quello degli Esteri Lieberman non stupiscono. Quelle di Peres si.
''Gli Stati Uniti e Israele vogliono colpire l'Iran perché ne temono la forza militare che è in crescita''. Come al solito, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad sembra pagato da uno sceneggiatore in crisi creativa per dire sempre la cosa sbagliata al momento sbagliato. In un'intervista rilasciata al quotidiano egiziano al-Akhbar ha commentato così l'ipotesi di un attacco contro i siti nucleari della Repubblica Islamica. ''L'Iran ha capacità militari differenti da quelle degli altri Paesi nella regione. Stiamo aumentando le nostre capacità e per questo siamo in grado di competere con Israele e l'Occidente, in particolare gli Stati Uniti'', ha dichiarato Ahmadinejad, cedendo a una retorica del braccio di ferro.

Solo dopo, il presidente iraniano ha ribadito che l'Iran non possiede una bomba nucleare. ''È Israele che possiede trecento testate nucleari - ha dichiarato - l'Iran desidera solo avere capacità nucleari per scopi pacifici''. Già il nucleare e Israele. Argomento spinoso, almeno per quelli che sono ancora convinti che il diritto internazionale significhi qualcosa di più di una disciplina accademica. Nessuno si è mai sognato di chiedere a Israele un'ispezione all'impianto di Dimona e dintorni. Chi ne ha denunciato l'esistenza, come il tecnico nucleare israeliano Mordechai Vanunu, continua a essere perseguitato dalla giustizia di Tel Aviv.
Israele, da sempre, ha pronti piani d'attacco all'Iran. L'idea, però, di colpire e andare via, come è accaduto in Iraq nel 1981 (Operazione Opera) e in Siria nel 2007 (Operazione Orchard), non è così facile. Molti militari israeliani lo sanno e frenano. L'Iran ha una capacità di reazione che, in un'operazione che non può essere circoscritta a un obiettivo definito ma sarebbe estesa su un'ampia porzione di territorio e su molti siti, potrebbe fare molto male agli incursori israeliani. Scatenando una reazione a catena di attentati nel mondo. Le monarchie sunnite del Golfo Persico non si strapperebbero i capelli, ma rispetto alle opinioni pubbliche interne in fermento, dovrebbero prendere una posizione 'islamicamente' corretta. Anche solo a parole, sul modello turco. Insomma un vaso di Pandora. Si resta in attesa, di fronte alla finestra. Con una gran paura di cadere di sotto.

http://it.peacereporter.net/articolo/31412/Iran%2C+strategia+della+tensione

6 commenti:

  1. Ci siamo, la strategia iniziata anni fa sta arrivando al nodo.
    Mi sembra che la politica mondiale, arrivata ad un certo punto, obbedisca ad ordini superiori.
    Passo poco da te in questi giorni :(
    Buone cose a te, mia cara
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Stanno gettando le basi ,per un'ltra azione di guerra,adesso va di moda così,devono impegnare gli eserciti, non trovate?Ciao raga.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo la guerra all'Iran è ormai cosa certa... Le prove non servono, basta ricordare le famose "armi di distruzione di massa" che tutti spergiuravano fossero in possesso dell'Iraq e che poi invece non erano mai esistite (alla fine per stessa ammissione degli USA ma tanto la guerra ormai era stata fatta)

    Io ho paura che prima o poi come pianeta faremo il botto :-(

    RispondiElimina
  4. Paolo purtroppo hai ragione, sembra anche a me di assistere a step preordinati e gestiti da una regia superiore ed esterna, che rende vano ogni tentativo di pacificazione e di rappresentazione della verità.
    Menzogna su menzogna...mistificazione su mistificazione, follia sino alle estreme conseguenze.

    Spero che la tua assenza non sia motivata da problemi! Questo sì, mi dispiacerebbe :(
    Diversamente, passa quando vuoi e quando puoi, in ogni caso le tue visite sono sempre gradite ^___^
    Un abbraccione caro amico!
    Namastè

    RispondiElimina
  5. @Anonimo
    Purtroppo la "Guerra Eterna" è una realtà. Una soluzione NWO al problema della sovrapopolazione e della necessaria apertura di nuovi mercati...che mantengano la loro economia delle armi in movimento, una soluzione che permetta loro di mantenere stabilmente il controllo e di continuare a nutrire il terrore diffuso, ad acuire la sensazione di precarietà e di bisogno di difesa, per la quale loro hanno mille e una risposta!
    Buon pomeriggio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulio, tutto già visto, purtroppo.
    Non avranno bisogno di alcun reale motivo per fare ciò che hanno già deciso da tempo.
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.