giovedì 24 novembre 2011

Italia, in aumento le spese militari

In Commissione Difesa un nuovo piano di acquisti che costeranno miliardi di euro.
 
 
Mentre si studiano manovre finanziare per recuperare 30 miliardi di euro in due anni, le spese militari in Italia sono cresciute dell'8,4 percento, con una spesa addizionale di 3,4 miliardi di euro, dal 2010
Arriva oggi in Commissione Difesa della Camera l'ennesimo piano di armamento per il nostro Paese. Blindati Lince, carri armati con cannoni da 120 millimetri, aerei senza pilota, e così via. Per un totale di 500 milioni di euro, da spendere entro la fine dell'anno.
Il capogruppo dell'Idv Augusto Di Stanislao ha presentato una mozione per sospendere questi acquisti, ma è difficile pensare che si arrivi ad uno stop. Nel 2011, il governo italiano ha stanziato oltre 20 miliardi per l'acquisto di armamenti, con un aumento di 3 miliardi rispetto al 2010. Infatti, se c'è un settore al quale il governo non ha mai fatto mancare denaro, è proprio quello degli armamenti, portandoci a diventare l'ottava potenza del mondo in tema di riarmamenti: spendiamo quasi l'1,3 percento del Pil. 
Ci sono anche acquisti protratti nel tempo. Per esempio l'acquisto di 121 caccia F35 (ne sono arrivati già 80, si aspetta il resto), che ci sono costati 14 miliardi; oppure i 120 caccia JSF che ci costeranno 9 miliardi; e tutta una serie di altri programmi di acquisto o di costruzione di navi (compresa la portaerei Cavour, che dovrebbe essere la gemella della Garibaldi), di aerei, di sistemi missilistici e di cannoni antiaerei.

http://it.peacereporter.net/articolo/31764/Italia%2C+in+aumento+le+spese+militari

4 commenti:

  1. ma si, continuiamo a farci del male!...

    RispondiElimina
  2. Ciao ROSA.HO amici che lavorano in caserme e basi nato. io abito vicino a una grossa base aereonautica nato, con contingente italiano ,ma dicono a fatica arriva,materiale bellico nuovo di fabbrica, saranno spese fantasma per qualcosa che non arriva da nessuna parte.Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. Ma sì mr.Hyde! Sai facciamo come Tafazzi, peccato però, che lui aveva la conchiglia e usava una bottiglia vuota...
    ...noi invece lo facciamo con un bottiglione pieno e senza alcuna protezione...
    Un abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  4. @Anonimo
    Non credo che siano spese fantasma, sono aerei da combattimento, droni e bombadieri, sono elicotteri per combattimenti a bassa quota...
    Le spese militari sono sempre aumentate e non hanno mai subito alcun taglio...
    Abbraccio :)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.