domenica 23 maggio 2010

Anche il Sudafrica riconosce i diritti dei gay

www.affaritaliani.it

Militante per i diritti dei gay in Uganda fa una conferenza stampa con un sacco di carta in testa


Anche sul tema dell'omosessualità, il Sudafrica segnala ancora una volta una differenza rispetto al resto del continente: nel 1994, ha inserito nella Costituzione post-razziale il diritto all'orientamento sessuale e poi ha deliberato relativamente alle nozze tra persone dello stesso sesso. L'omosessualità è sempre stato considerato un grande tabù in Africa. In alcuni Paesi del continente, sia nel Nord Africa arabizzato e islamico, che nell'Africa nera, l'omosessualità è un crimine, punibile con il carcere. Negli ultimi mesi, inoltre, le organizzazioni per la difesa dei diritti umani e dei diritti degli omosessuali stanno alzando voci preoccupate relativamente all'ondata di omofobia che attraversa il continente.

A febbraio, il parlamento ugandese ha discusso di una proposta di legge che conteneva un irrigidimento delle pene previste per l'omosessualità (che in Uganda, come in altri paesi dell'Africa anglofona, è reato), fino alla pena di morte. Giovedì un tribunale del Malawi ha condannato una coppia di omosessuali, sposatisi con un rito fittizio, a 14 anni carcere e ai lavori forzati. Queste tensioni che attraversano il continente generano sempre maggiore attenzione da parte della stampa internazionale, tanto che a marzo il presidente Obama ha definito la legge in discussione in Uganda come aberrante.

L'accettazione dell'omosessualità in Africa passa attraverso forti resistenze culturali, su cui negli anni del colonialismo si sono innestate le pratiche legislative della madrepatria che erano molto restrittive nei confronti delle relazioni e delle pratiche omosessuali. A tutto questo si aggiunge il fatto che negli ultimi anni, il revivalismo religioso, sia di matrice cristiana che di matrice islamica, sta condizionando le pratiche quotidiane dei cittadini e il discorso della politica. In questo contesto, quindi, parlare di omosessualità, accettare relazioni tra persone dello stesso sesso, diventa sempre più difficile.

Il ripudio delle pratiche e relazioni omosessuali si inscrive poi all'interno di un dibattito culturale che contrappone africanità e valori occidentali, a cui è molto difficile sottrarsi in buona fede. Al tempo stesso, la crescente attenzione intorno alla questione dell'omosessualità fa sì che in Africa si sta finalmente sviluppando un dibattito relativo a questa tematica, che sta aiutando molte persone omosessuali a vivere la propria condizione in modo consapevole e condiviso. Per questo, si assiste al fiorire di organizzazioni africane per la difesa dei diritti delle persone omosessuali, che davvero possono essere portatrici di una nuova cultura nel continente. Inoltre, la crescente apertura rispetto al tema potrebbe anche aiutare nel contrasto alla diffusione dell'HIV-AIDS.

Per saperne di più
International Gay and Lesbian Human Rights Commission
www.iglhrc.org

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.