venerdì 21 maggio 2010

In Italia 3 mln sono in povertà assoluta, in Europa i poveri sono 80 mln ed altri 79 mln sono a rischio

Nell'Unione europea sono 80 milioni le persone che vivono in condizioni di povertà, pari al 17% della popolazione, mentre sono altrettante (79 milioni) quelle che risultano esposte al rischio di povertà.

Il dato è emerso dall'incontro 'L'educazione per combattere l'esclusione sociale' organizzato a Firenze dal Comitato economico e sociale europeo (Cesi) insieme alla Regione Toscana.

Nell'Ue a 27 il 6% della popolazione dispone di un reddito inferiore al 40% della media europea, una persona su dieci resta al di sotto della metà della media e uno su quattro (24%) non raggiunge il 70%.

La Romania è il Paese più povero dei 27: un terzo della popolazione non raggiunge il 70% del reddito medio Ue, mentre il 13% resta al di sotto del 40%. Tra i nuovi arrivati, la Repubblica Ceca è il Paese con la più esigua quota di cittadini (17%) confinati sotto il 70% del reddito medio Ue.

In Italia nel 2008 le famiglie in condizioni di povertà relativa erano stimate in poco meno di tre milioni (11,3%), mentre gli individui poveri sono 8 milioni (13,6%). Le famiglie in condizioni di povertà assoluta erano poco più di un milione (4,6%) per poco meno di tre milioni di individui.

Secondo i dati di Eurobarometro, nel 2008 un europeo su due (49%) prevedeva per il futuro condizioni di vita peggiori e la grande maggioranza (82%) era convinta del fatto che il gap tra ricchi e poveri fosse destinato ad allargarsi.

Le radici della povertà vengono identificate, secondo il Cesi, nelle precarie condizioni abitative, nelle competenze insufficienti, nell'impossibilità di accedere all'assistenza sanitaria e ai servizi essenziali, nell'incapacità di accedere al mercato del lavoro.

Fonte: asca.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.