martedì 25 maggio 2010

Lo Spirito santo a Fátima? Ho i miei dubbi, dice Renato Pierri

image from Gioba.it

di miriam della croce

Ricevo da Renato Pierri

Il Papa ha dichiarato: “La Chiesa vive costantemente della effusione dello Spirito Santo”, e ha indicato nel Concilio Vaticano II e nel Santuario di Fátima due “luoghi” dove lo Spirito è disceso recentemente sulla Chiesa. Ora, si può credere che lo Spirito Santo sia disceso sul Concilio Vaticano II, ma certamente non a Fátima, dove sarebbe apparsa la bella Signora dei segreti. Una strana Madonna diversa dal Figlio. I segreti sono faccende umane e non divine. Ciò che viene da Dio, può essere inaccessibile per la mente degli uomini, e può essere incomprensibile per chi non è disposto all’ascolto, ma assolutamente non può costituire un segreto.
Diceva Gesù: “Per questo parlo loro in parabole, perché vedendo non vedono; udendo non odono né comprendono”. (Mt 13, 13). Era velata, per alcuni, la verità, ma non era segreta. Velata per chi aveva il “cuore indurito”. Qualsiasi rivelazione divina, per sua natura, non può essere segreta; è sempre rivolta a tutti gli uomini, senza discriminazioni da parte di Dio. Le discriminazioni, le fanno gli uomini. Il segreto appartiene alle tenebre, non alla luce. I segreti mal si conciliano con l’amore, poiché dividono gli uomini, non li uniscono. Dove ci sono segreti, non c’è comunione.
La bianca Signora avrebbe disposto di non rivelare a nessuno i discorsi e le visioni di cui gratificava i suoi piccoli martiri; poi avrebbe dato a Lucia il permesso di rivelare alcune cose a tutti, ed altre non a “tutte le genti”, ma solo a qualcuno. Gesù disse agli apostoli: “Andate, dunque, e ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho ordinato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo”. (Mt 28, 19.20). Tutte le genti, quindi, senza segreti per nessuno.
Ora, pazienza se tre bimbetti analfabeti, aiutati dal popolino, e poi dalla Chiesa portoghese, abbiano fatto “scendere” la Madonna a Fátima, ma che un Papa del terzo millennio, colto teologo, dica che vi sia sceso anche lo Spirito Santo, mi sembra davvero troppo.

Renato Pierri

http://www.reset-italia.net

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.