venerdì 21 maggio 2010

Il vento può servire 23 milioni di italiani

“Il vento può arrivare a fornire energia al 38% della popolazione attuale italiana: ciò significa che, se i trend di crescita del settore eolico nel nostro Paese si manterranno costanti, con l’andamento degli ultimi due-tre anni, entro il 2020, 23 milioni di persone potranno usufruire di 16.200 MW per i propri consumi elettrici. E tutto a inquinamento 0, ovvero senza alcun impatto ambientale”. Lo afferma una nota di Asso Energie Future. “I numeri parlano da soli e conquistano un posto di primo piano dal punto di vista economico e sociale nei processi di sviluppo del Paese”, afferma Massimo Daniele Sapienza, presidente di Asso Energie Future. “Nel 2009 l’eolico ha chiuso infatti con un nuovo record: 4.850 MW di potenza installata (oltre il 30% in piu’ rispetto al 2008), equivalenti al consumo domestico di 7 milioni di italiani.
Nei primi mesi dell’anno la potenza raggiunta dagli impianti è stata di oltre 5 mila MW. Il tutto ha creato nuova occupazione e più di 20 mila persone lavorano direttamente e indirettamente in questo settore. Le previsioni di crescita e gli investimenti fatti sinora – aggiunge Sapienza – dimostrano che l’energia del vento è pulita, sicura e ampiamente distribuita sul territorio, e soprattutto offre prospettive concrete alla collettività in termini economici e ambientali. Le proiezioni al 2020 vedono impiegate nell’eolico 66 mila persone per impianti che occuperanno solo lo 0,015% della superficie italiana”. Quanto ad alcuni episodi di cronaca e vicende giudiziarie di cui si parla in questi giorni Sapienza è lapidario: “Non toccano minimamente il ruolo, le potenzialità e il futuro della green energy. La verità è che l’energia eolica può considerarsi a tutti gli effetti energia ‘pulita’ e non solo dal punto di vista ambientale. Un’energia sulla quale – conclude – si puo’ e si deve investire per garantire uno sviluppo che si coniughi con il benessere”.

www.gliitaliani.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.