mercoledì 21 dicembre 2011

Canada: decimato il branco di renne più grande del mondo

tratto da: E-il mensile

Il branco di renne più grande del mondo sta scomparendo. Secondo gli indigeni del posto, la colpa è dei progetti industriali su larga scala che stravolgono l’ecosistema. Il branco del fiume George, che prima contava fra gli 800mila e i 900mila esemplari, è composto oggi a malapena di 74mila renne. Un crollo di circa il 92 percento.
Questi animali si muovono nella vasta tundra del Quebec e del Labrador, nel Canada orientale. Conosciuti nell’America Settentrionale come caribù, sono fondamentali per la cultura dei popoli Innu e Cree. Ultimamente, però, una vasta porzione del loro territorio è stata sconvolta da enormi progetti come le miniere di ferro, che secondo gli Innu hanno sconvolto l’ecosistema. Gli allagamenti provocati dai complessi idroelettrici e la costruzione di strade hanno, infatti, causato la scomparsa di molti esemplari.

“Viviamo e cacciamo da millenni nella nostra terra natale, la Nitassinan” [la penisola del Labrador-Quebec] ha raccontato oggi a Survival International Georges-Ernest Gregoire, capo anziano degli Innu. “Pertanto i caribù occupano un ruolo centrale nella nostra cultura, nella nostra vita spirituale e nella nostra società. Ma tutti gli enormi progetti di ‘sviluppo’ che sono stati implementati nella nostra terra negli ultimi quarant’anni hanno sicuramente avuto un impatto crescente sul numero dei caribù. È per questo che abbiamo bisogno di controllare direttamente i nostri territori e le nostre risorse, e che dobbiamo essere coinvolti con pari diritti nelle decisioni che riguardano le nostre terre e gli animali che ci vivono”.
Un altro membro degli Innu, Alex Andrew, ha commentato: “Secondo i nostri anziani, gli animali saranno i primi a patire gli effetti di tutti questi danni. La catena alimentare si spezzerà e molti finiranno col soffrire. I programmi di sviluppo, come quelli idroelettrici, minerari, stradali e di deforestazione, creeranno solo altri problemi alla sopravvivenza degli animali”.
“Se siamo davvero preoccupati dell’impatto che il mondo naturale ha sulle nostre vite e viceversa” ha dichiarato Stephen Corry, direttore generale di Survival, “anziché limitarci a osservare la Natura la TV, dovremmo cominciare ad ascoltare i popoli tribali. Loro sanno quello che dicono. Per gli Innu, le renne non arrivano solo a Natale”.

8 commenti:

  1. Stanno spezzando l'equilibrio che lega Madre Terra all'essere umano...solo per il profitto, che porta denaro e perde armonia...
    una triste realtà...
    s'è perduto il rispetto per la Natura che tanto dona , quando è rispettata...
    dovrebbe crearsi collaborazione tra i Nativi che scelgono di vivere nel rispetto dell'ambiente che Li ospita...imparare da loro...che il pianeta è , sì risorsa...ma non inesauribile...
    e se rispetto l'ecosistema, ne trarrò beneficio anch'io...

    colgo l'occasione per Augurarti un Sereno Natale Amica Cara, in Gioia ed Emozioni condivise...
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Cara Dandelìon, siamo dannosi, questa è la realtà, siamo molto peggio di una malattia per il pianeta.
    Non abbiamo pietà di lui e di noi stessi, continuiamo a distruggere equilibri delicatissimi, come se fosse nostro diritto...
    L'uomo bianco...più di ogni altro, con il suo modello di società, basata sul denaro ed il cemento.
    Finiremo prima o dopo con l'accorgerci che danaro e cemento non si possono mangiare e che con il nostro potere finanziario e militare, potremo solamente facilitare la nostra stessa estinzione.
    Trovo tutto questo così doloroso....

    Ricambio con affetto l'augurio di Pace e Serenità per le Festività!
    Un abbraccio forte, Cara Amica.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Per rabbia a volte vorrei vedere questa alba del 21/ 2012 lasceremmo in pace questo pianeta che non
    meritiamo é un desiderio infantile ? -
    Adesso vorrei fare auguri a un bel Natale a presto-
    Egill

    RispondiElimina
  4. Che tristezza.
    Un augurio di Buone Feste da mamma Simo

    RispondiElimina
  5. Cara Egill, speriamo che il cambiamento arrivi perchè questo pianeta ne ha grandissimo bisogno!
    Grazie, auguro anche a te un sereno e gioioso Natale!
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  6. che tristezza queste notizie :( complimenti per il blog hai una nuova follower!

    RispondiElimina
  7. Sì davvero triste tanto!
    Simo grazie, Buonissime Feste anche a te!
    Un abbraccio cara.
    Namastè

    RispondiElimina
  8. @The Nature Jotter
    Benvenuta nuova amica :)
    Sì hai ragione, notizie che non vorrei mai leggere!
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.