venerdì 2 dicembre 2011

Messico, bambine reclutate dai narcos

____________________________________________________________________________________
Sequestrate, a volte comprate direttamente dai genitori, vengono avviate alla carriera criminale. La denuncia di una Ong messicana


Un esercito privato composto da ragazzine fra i 12 e i 17 anni è l'ultima scoperta fatta dall'Ong Catwlac che ha denunciato il reclutamento da parte dei cartelli della droga delle minorenni.
Secondo i dati diffusi dall'Ong in Messico ogni anno la tratta delle persone riguarda circa 500mila persone "che l'attuale legislazione abbandona completamente". Spesso le giovanissime vengono reclutate e addestrate in aree lontane dai loro luoghi di nascita. Possono con il tempo diventare amanti dei boss dei cartelli oppure essere costrette ad uccidere come killer professioniste. Quando non servono più alla causa criminale vengono uccise e i loro corpi fatti ritrovare, spesso mutilati, in aree desertiche. Tante, tantissime minorenni scompaiono nel nulla e di loro non si saprà mai niente. L'Ong ha fatto sapere di casi in cui gli stessi genitori hanno venduto le figlie ai narcos.
L'Organizzazione non governativa messicana ha inoltre denunciato che il fenomeno, che prima riguardava solo alcune aree del Paese, quelle del nord al confine con gli Usa, oggi vede un forte incremento anche negli stati centrali e in quelli del sud.

10 commenti:

  1. Questa realtà è terribile ed inaccettabile!
    Occorrerebbe muoversi in massa per porre freno a tanta perversione e crudeltà.
    Un doppio crimine... da punire con severità esemplare.
    Un grande abbraccio... cara Rosa.
    Mary

    RispondiElimina
  2. quello che sta succedendo in Messico è devastante;
    milgiaia di migranti clandestini verso gli USa, due guerriglie interne, fiumi di droga....bloggere uccisi barbaramente, i ltutto nel silenzio dell'ONu e della vicina America.

    RispondiElimina
  3. Non riesco a dire niente,.. mi fa stare veramente male.

    RispondiElimina
  4. Non ha mai fine questa barbaria sui minori !!!

    RispondiElimina
  5. Si Mary è davvero una cosa terribile.
    L'abuso dei bambini e dei minori nelle più svariate e terribili maniere, come fossero meno che oggetti, in modo del tutto disumano.
    Si dovrebbe fare qualche cosa? Cambiare il mondo forse potrebbe essere qualche cosa...so che non è possibile o almeno non è come dirlo, ma davvero provo tutto l'orrore del mondo di fronte a questi avvenimenti.
    Un abbraccio forte a te amica cara ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  6. E' vero Cirano, è una terra devastata dove succede di tutto, però, evidentemente per gl Stati Uniti è molto meno grave che non quello che succede in Iran in Palestina...o In Libia. Eppure sucede sotto casa loro e li riguarda, visto che hanno grossissime responsabilità nella situazione del Messico.
    Abbraccio :)
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Caro mr.Hyde, lo capisco è impossibile restare indifferenti, fa davvero male!
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Già Valerio, l'abuso nei loro confronti è drammaticamente infinito.
    I bambini che hanno una vita normale sembra che siano una nettissima minoranza...questo dovrebbe farci riflettere, ed invece spendiamo un oceano di danaro per le guerre e quasi nulla per loro.
    I bambini vanno protetti!
    Un abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  9. caspita.. rimango sempre stupita e enormemente dispiaciuta per ciò che succede.. cerchiamo di aiutare più che possiamo chi soffre.. io sarò la prima.. Valeria, Namastè

    RispondiElimina
  10. Ciao Valeria, sì.. ognuno di noi dovrebbe impegnarsi personalmente, nei limiti delle proprie possibilità e capacità...tante piccole goccie formano l'oceano.
    Se tutti dimostrassero la stessa disponibilità e voglia di superare i limiti del proprio egoismo, avremmo un mondo migliore!
    Grazie Valeria, un abbraccio e buon fine settimana ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.