venerdì 2 dicembre 2011

Pensare come le montagne, o non avremo scampo

____________________________________________________________________________________
tratto da LIBRE

terrorCialtroni pubblici e truffatori della finanza, politici-fantasma e replicanti dello “sviluppo” alle prese col delirio tragicomico della “crescita” ormai impossibile: un film horror? C’è di peggio. Se si spalanca la finestra sulla realtà, quella vera, si può restare stecchiti: teoricamente, siamo alle soglie del suicidio del pianeta. Mai, nella sua storia, la Terra ha dovuto affrontare problemi come quelli di oggi. Mentre assistiamo allo sfacelo quotidiano di una delle tante crisi, quella economica, il mondo là fuori sta letteralmente collassando: esplosione demografica, deserto che avanza, acqua che non basta più. Previsioni: catastrofiche. Molte le analisi, e non uno straccio di soluzione. Nell’era di Internet, siamo ciechi al futuro: possibile? Nessuno che avanzi una via d’uscita ragionevole? Inutile attendere risposte: occorre agire, e subito.
 «Sfruttamento, alienazione, povertà, sottomissione, lavoro frammentato e debilitante, profitti per pochi, e poi mancanza di casa, fame, degrado: tutto ciò non è come la forza di gravità, nasce da rapporti istituzionali stabiliti da esseri umani», scrive Michel Albert nel saggio “Oltre il capitalismo, un’utopia realistica”, pubblicato nel 2007 da Elèuthera. Parole che Paolo Ermani e Valerio Pignatta adottano, nell’introduzione della loro ultima fatica, “Pensare come le montagne”, volume appena uscito con prefazione di Simone Perotti, autore del bestseller autobiografico “Adesso basta”, nel quale racconta che cambiare vita è davvero possibile.
Stessa prospettiva, quella di Ermani e Pignatta: provare, malgrado tutto, a illuminare un orizzonte diverso da quello che ci assedia, i cui numeri di morte annichiliscono, umiliando l’impostura quotidiana cucinata dai media mainstream con le loro pallide “riprese” e il loro spread: di fronte all’insostenibilità dello scenario globale, le “ricette” correnti sembrano chiacchiere di bambini che si attardano sulla spiaggia su cui sta per abbattersi lo tsunami.
Questa almeno è l’impressione, spaventosa, davanti alla fotografia della situazione: tutti gli indicatori dicono che i principali problemi del pianeta aumenteranno in modo esplosivo. Nel mondo, secondo l’Oms, due persone su cinque vivono in condizioni igieniche precarie per mancanza d’acqua. Tra Asia e Africa, sono un miliardo gli esseri umani che non hanno accesso a fonti d’acqua pulita, mentre negli Usa il consumo idrico giornaliero si aggira sui 380 litri a persona. Ancora: nei paesi poveri, milioni di individui vivono ciascuno con meno di 18 litri d’acqua al giorno, e il 46% della popolazione mondiale abita in case senz’acqua corrente: le donne fanno a piedi 5 chilometri, in media, per procurarsela. E attenzione: entro il 2025, almeno due miliardi di persone vivranno in aree con gravi problemi di siccità. Prospettive? Terrificanti: il boom demografico produrrà migrazioni bibliche, mentre agricoltura e industria avranno sempre più sete.

acqua Altro capitolo cruciale, la deforestazione: in soli cinque anni, tra il 2000 e il 2005, è letteralmente sparito un milione di chilometri quadrati di foreste, pari al 3,1% del patrimonio forestale mondiale: un’area tre volte più grande dell’Italia. E il deserto avanza, grazie al surriscaldamento: «Un quarto della superficie terrestre è a rischio desertificazione», spiegano Ermani e Pignatta. «L’inaridimento attuale riguarda circa il 47% delle terre emerse, sia per carenza di piogge, sia per innalzamento delle temperature». A soccombere è innanzitutto l’Africa, col 73% delle terre coltivate soggette a degrado e desertificazione. In Italia si parte dal Sud, che ha perso il 5% di terre fertili, ma si arriverà fino al Po e alle zone costiere dell’intera penisola, che «nei prossimi trent’anni saranno a rischio-inaridimento, per un totale del 30% del territorio nazionale». Anche peggio in Portogallo, Grecia e Spagna.

desertificazioneDel resto, attualmente, nell’atmosfera terrestre ci sono 380 parti per milione (“ppm”) di anidride carbonica: «Concentrazione mai così alta da 650.000 anni a questa parte». Secondo lo studio “Meeting the Climate Challenge” condotto da ricercatori inglesi, americani e australiani, se si arriverà a 400 “ppm” ci saranno cambiamenti climatici “irreversibili”, cioè probabilmente irrimediabili. «Agli attuali ritmi di emissioni – scrivono Ermani e Pignatta nell’introduzione di “Pensare come le montagne” – questi cambiamenti climatici irreversibili si avranno entro pochi anni». Secondo l’Eia, l’agenzia statunitense per l’informazione sull’energia, le emissioni complessive derivanti dalla combustione di petrolio, carbone e gas naturali dovrebbero addirittura aumentare del 43% entro il 2035: da quasi 30 a oltre 40 miliardi di tonnellate.
La catastrofe innescata dal global warming è già in corso: secondo l’Onu, tra il 1970 e il 2006 la popolazione animale è diminuita del 31%. «A rischio non sono solo le varietà delle specie animali e vegetali sul pianeta, ma anche gli ecosistemi basilari per la sopravvivenza umana». Risorse primarie: innanzitutto acqua potabile e cibo. In pericolo la salute, «sempre più inquinata da composti tossici». E non in ultimo l’impollinazione, «con tutte le conseguenze che è possibile immaginare». Acqua e piante, fiori e insetti. Il nesso? «Nel 2007, si contavano nel mondo 37,4 milioni di profughi, il 66,8% dei quali a causa di catastrofi naturali: l’Unicef aveva calcolato che entro la fine del 2010 nel mondo avrebbero sofferto la fame a causa di emergenze umanitarie e climatiche circa 50 milioni di persone».

Paolo Ermani e Valerio PignattaIl dato che più intristisce, aggiungono Ermani e Pignatta, è che la povertà impedisce spesso di usufruire di beni vitali come l’acqua: nei cosiddetti paesi in via di sviluppo, sono quasi 3 milioni e mezzo le persone che muoiono ogni anno a causa di patologie collegate all’acqua. Un pericolo che minaccia anche l’Italia, dove nel 2008 l’inquinamento da arsenico ha contaminato le falde avvelenando 1,2 milioni di persone. «La diossina ha sforato i limiti previsti a norma di legge arrivando a contaminare i neonati attraverso il latte materno», mentre residui di pesticidi sono costantemente presenti nei nostri cibi: «In Svezia, parallelamente alla voluta riduzione dei pesticidi, alcuni dei quali sono stati vietati, si è assistito alla riduzione di alcuni tipi di tumore come i linfomi; in Italia invece il 57,3% delle acque è inquinato dai pesticidi e il 36,6% oltre i limiti di legge».
Peccato che nessuno ne parli mai, nei titoli di testa dei telegiornali, ipnotizzati dalla Borsa e dallo spettro della “crescita”. «Che il denaro e lo “sviluppo” non facciano la felicità non è un semplice luogo comune, e nemmeno ipocrisia», sostengono Ermani e Pignatta, citando le classifiche delle nazioni più felici al mondo stilate dalla World Value Survey: ai primi posti svettano paesi che solitamente appartengono al cosiddetto Terzo Mondo, come Costarica, Cuba, Colombia, Vietnam, Bhutan, Repubblica Dominicana. Gli autori di un recente studio americano e tedesco citano Tucidide: «Il segreto della felicità è la libertà». Giusto. «Ma chi vive in Occidente, compresso tra la coda in autostrada e il cellulare impazzito, sa bene sotto quanti e quali punti di vista valga questa affermazione», commentano gli autori di “Pensare come le montagne”, alle prese col dilemma di fondo: com’è possibile ottenere un cambiamento reale, radicale, capace davvero di metterci in salvo?
Dopo la diffusione di massa di migliaia di libri, rilanciati dall’avvento di Internet, è davvero difficile poter affermare che non si è a conoscenza della gravità della situazione. Quello che purtroppo manca quasi sempre, in queste analisi, è la via d’uscita: cosa possono fare veramente le persone, nel quotidiano, nell’immediato e in un futuro più o meno vicino? «Le soluzioni talvolta fornite sono molto miopi e si crogiolano in illusioni tipiche del modello culturale legato al concetto lineare di “progresso”» . I più attivi si impegnano in raccolte di firme, conferenze e dibattiti, dando vita a movimenti che rischiano di finire svuotati, in pasto ai carrieristi della politica. E dire che al mondo «ci sono almeno 130.000 organizzazioni che lavorano per la giustizia ambientale e sociale»: possibile che non si trovino idee capaci di tradursi in azione?

Pensare come le montagne, cover«Se così tante persone cambiassero veramente l’organizzazione della propria esistenza, così come dovrebbe essere interpretando i loro intenti manifestati, la situazione sarebbe sicuramente molto meno catastrofica dell’attuale», sostengono Ermani e Pignatta, diffidenti anche nei confronti della green economy: «Mettere un pannello fotovoltaico e poi mangiare carne tutti i giorni, annulla praticamente i benefici apportati dalla presunta scelta energetica ecologica». La chiave? Disponibilità quotidiana dei singoli, alleati in comunità territoriali per cambiare da subito usi e costumi, e soprattutto consumi, giorno per giorno. “Pensare come le montagne” è dedicato a loro: il libro fornisce istruzioni preziose per chi vuole «cambiare veramente vita, uscire dalla gabbia del sistema tecnico-burocratico e dall’isolamento socio-relazionale» al quale ci condanna l’attuale società di consumatori disperatamente soli.
E chi invece pensa che il cambiamento debba necessariamente avvenire attraverso i politici, i leader, la venuta di un nuovo messia? Chi spera nelle manifestazioni oceaniche in piazza e nella nascita dell’ennesimo forum telematico o partito politico?  Nel saggio di Ermani e Pignatta «troverà pane per i suoi denti», e alla fine probabilmente cambierà idea: perché quello che serve, drammaticamente, è «un impegno in prima persona per cambiamenti quotidiani concreti all’interno di una comunità e un’economia partecipativa». Come auspica Michel Albert: «Nuove istituzioni, anch’esse determinate da esseri umani, possono generare risultati ben superiori, che liberano i nostri talenti e il nostro spirito», dando spazio a tutti. Serve un nuovo orizzonte, antico e vasto, durevole “come le montagne”. Purché si faccia in fretta, perché il tempo sta davvero scadendo.

(Il libro: Paolo Ermani e Valerio Pignatta, “Pensare come le montagne”, Terra Nuova edizioni, 220 pagine, 12 euro, presentazione completa sul sito del libro).

12 commenti:

  1. "delirio tragicomico"
    Hai detto una cosa bellissima, si cara mia lo credo anch'io, stiamo arrivando al capolinea, lo sappiamo tutti che avanti così non durerà altri 20 anni per sette miliardi (7.000.000.000) di virus impazziti
    - http://websulblog.blogspot.com/2011/12/gli-esseri-umani-sono-una-piaga.html#comment-form

    RispondiElimina
  2. eheheh...ci rincorriamo Dioniso? Sono appena passata anch'io dal blog di Cavaliere, memorabile film e memorabile dialogo, sì, è così! Siamo noi la vera piaga!
    Carissimo ti abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Infatti, ho appena postato tutte e due gli articoli...
    Ciao, e stammi bene
    Namasté

    RispondiElimina
  4. Grazie per la condivisione Dioniso!
    Stammi bene anche tu caro amico e buon fine settimana ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Tutta verità in questo post.
    Ciao Rosa a presto.

    RispondiElimina
  6. Caro Cavaliere stiamo correndo allegramente verso lo schianto, purtroppo!
    Un abbraccione ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Eh sì Ernest...ammesso che faccia in tempo!
    Abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Ciao Rosa, concordo pienamente con il tuo ultimo commento e, rischiando il linciaggio, dico che anche questo libro, pur con tutte le verità che contiene, non può aiutare nessuno perchè, sull'onda del peccato ambientalista, ci parla di decrescita, ecovicinato ... ma che c.... significa?
    Il pianeta è già sopravissuto a centinaia di nostre civiltà che mai hanno rispettato la natura (anche se ora abbiamo a disposizione forse mezzi più potenti, o forse no?!) siamo noi che dobbiamo sopravvivere a noi stessi e non è certo con la "decrescita vegana-ambientalista" che possiamo farlo ma solo con una CRESCITA di consapevolezza, di coscienza di umiltà e di rispetto per regalarci un mondo pieno di ogni cosa ... non riesco a capire perchè vivere senza denaro e in armonia con la natura debba essere considerato una decrescita ... secondo me aprirebbe un'infinità di possibilità magari anche quella di non aver bisogno di sfruttare il pianeta per vivere.
    Io voglio crescere non decrescere!
    Namastè

    RispondiElimina
  9. si, pensare come montagne e magari frenare le nascite...

    altrimenti fra venti anni... addio a tutto quanto !

    RispondiElimina
  10. @Anonimo
    Credo che i due discorsi non siano in conflitto...
    Sono convinta che dobbiamo abbandonare gradualmente il consumo di carne e proteine animali..perché tutti i discorsi che vengono proposti al proposito sono molto seri e motivati e non solo in un ordine morale e/o spirituale ma anche squisitamente pratico, economico e salutitistico.
    Eh eh...suvvia però, non farmi l'ingenuo, la Decrescita è intesa come "crescita altra" ed è rapportata, ovviamente ad un modello che abusa del termine, limitandone il senso ad un accrescimento esponenziale in senso unicamente economico. Se preferisci possiamo chiamarla "Altra crescita" ;))
    Quel che è sicuro è che l'applicarla produrrebbe come risultato un'apparente decrescita del PIL (unica divinità moderna),che non verrebbe più proposto come unico parametro di "crescita", scusa il bisticcio.
    Preferisci un termine diverso quale per esempio "compatibilità" oppure la metafora del passo indietro per farne due in avanti ma in diversa direzione?
    La decrescita ci verrà imposta dall'ordine delle cose. Essa sarà provocata dal semplicissimo fatto che le risorse finiscono...e questo è un dato.
    Il decidere se sarà un'occasione per farlo felicemente, oppure un epocale disastro quello dipende da noi e non è scelta da poco.
    Potremmo cogliere l'occasione crescendo contemporaneamente eticamente, moralmente e spiritualmente e dal punto di vista della Civiltà (volutamente con maiuscola).
    Un abbraccione caro amico e buona serata ;))
    Namastè

    P.s anche io voglio crescere ;))

    RispondiElimina
  11. @stefanover
    Il controllo delle nascite deriva da un livello di coscienza e conoscenza superiore.
    In un contesto di cosciente rispetto della compatibilità senza competizione, esso verrebbe naturale, una logica conseguenza di una scelta condivisa.
    Un livello superiore di civiltà è libera scelta di molti...non imposizione di pochi, altrimenti non è civiltà.
    Un abbraccio e buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.