lunedì 12 dicembre 2011

É NATA UN’UNIONE: L'AMERICA LATINA IN RIVOLUZIONE

LA COMUNITÀ DEGLI STATI LATINOAMERICANI E CARIBICI (CELAC)

DI EVA GOLINGER
Global Research
Mentre la maggior parte del mondo è in crisi e le proteste esplodono per tutta l'Europa e gli Stati Uniti, le nazioni del Caribe e dell'America Latina costruiscono il consenso, progrediscono nella giustizia sociale e aumentano la cooperazione positiva nella regione. Negli ultimi dieci anni hanno avuto luogo trasformazioni sociali, politiche ed economiche in paesi come Venezuela, Bolivia, Ecuador, Nicaragua, Uruguay, Argentina e Brasile attraverso processi democratici, che hanno portato a una concreta riduzione della povertà e della disuguaglianza di reddito nella regione, oltre ad un notevole aumento dei servizi sociali, della qualità della vita e della partecipazione diretta al processo politico.


Una delle iniziative principali di questo secolo da parte dei governi innovativi dell'America del Sud è stata la creazione di nuove organizzazioni regionali che promuovono l'integrazione, la cooperazione e la solidarietà tra le nazioni vicine. Cuba e Venezuela hanno iniziato questo processo nel 2004 con il finanziamento dell'ALBA, l’Alleanza Boliviana per le Americhe, che ad oggi comprende Bolivia, Ecuador, Nicaragua, Dominica, Saint Vincent e Grenadine, Antigua e Barbuda e Honduras. Inizialmente l'ALBA era stata costituita in risposta al fallito tentativo del governo statunitense di imporre una FTAA, Zona di Libero Scambio delle Americhe nella regione. Oggi l'ALBA è una florida organizzazione multilaterale i cui membri condividono vedute politiche simili per il loro paesi e per la regione e che include molti accordi di cooperazione in ambito economico, sociale e culturale. La base fondamentale del commercio tra le nazioni dell'ALBA è la solidarietà e il mutuo beneficio. Non c'è competizione, sfruttamento o tentativo di prevaricare. L'ALBA possiede anche una sua propria valuta, il SUCRE, che permette un commercio tra gli stai membri indipendente dal dollaro americano.

Nel 2008 era stata ufficialmente istituita l'UNASUR – Unione delle Nazioni dell'America del Sud - come corpo regionale per rappresentare gli stati sudamericani. Mentre l'ALBA è molto più consolidato come voce politica unica, l'UNASUR rappresenta una diversità di posizioni politiche, di modelli economici e di vedute per la regione. Tuttavia i membri dell'UNASUR condividono lo stesso scopo di lavorare per raggiungere l'unità regionale e garantire la risoluzione dei conflitti in modo pacifico e per via diplomatica. L'UNASUR ha già giocato un ruolo chiave nella risoluzione pacifica dei conflitti in Bolivia, specialmente durante il tentato golpe contro il governo di Evo Morales nel 2008 e ha anche moderato con successo il grave conflitto tra Colombia e Venezuela, portando al ripristino delle relazioni nel 2010.
Duecento anni fa, l'eroe dell'indipendenza dell'America del Sud Simon Bolivar, nativo del Venezuela, sognava di costruire l'unità regionale e creare una “Patria Grande” in America Latina. Dopo aver ottenuto l'indipendenza di Venezuela, Bolivia, Ecuador e Colombia e aver combattuto i colonialisti in diversi paesi del Caribe, Bolivar tentò di realizzare il suo sogno. I suoi sforzi furono sabotati da potenti interessi che si opponevano la creazione di un blocco regionale solido, e alla fine, con l'aiuto degli Stati Uniti, Bolivar fu spodestato dal suo governo in Venezuela e morì isolato in Colombia alcuni anni dopo. Nel frattempo, il governo statunitense aveva provveduto a implementare la Dottrina Monroe, un decreto in principio emanato dal presidente James Monroe nel 1823 per assicurarsi il dominio e il controllo americano sulle nazioni caribiche e sudamericane appena liberate.

Quasi duecento anni di invasioni, interventi, aggressioni, colpi di stato e ostilità condotte dal governo degli USA contro le nazioni dell'America Latina hanno offuscato il XIX e XX secolo. Alla fine del secolo scorso Washington era riuscita con successo a imporre governi in ogni stato caribico e sudamericano subordinati alla sua agenda, eccezion fatta per Cuba. La Dottrina Monroe era stata completata e gli USA si sentivano fiduciosi del loro controllo sul “cortile di casa”.
Il cambiamento inaspettato in Venezuela all'inizio del XXI secolo, precedentemente considerato come il più stabile e subordinato partner di Washington, è stato un vero colpo per gli Stati Uniti. Hugo Chavez era stato eletto presidente ed era iniziata una rivoluzione. Un tentato colpo di stato nel 2002 non era riuscito a sovvertire l'avanzata della Rivoluzione Boliviana e la diffusione della febbre rivoluzionaria nella regione. Presto seguì la Bolivia, poi il Nicaragua e l'Ecuador. Argentina, Brasile e Uruguay scelsero presidenti socialisti, due dei quali ex-combattenti di guerrilla. Iniziarono ad avere luogo importanti cambiamenti in tutta la regione a mano a mano che la gente di questo vasto, diverso e ricco continente cominciava a prendere potere ed a far sentire la sua voce.

Le trasformazioni sociali in Venezuela, che dettero voce al potere del popolo, divennero un esempio per le altre nazioni, come la sfida di Chavez all'imperialismo statunitense. Cresceva un forte sentimento di sovranità e indipendenza dell'America Latina, raggiungendo persino coloro con governi in linea con gli interessi e il controllo multinazionale degli Stati Uniti.
Il 2 e 3 dicembre del 2011 è nata la CELAC – Comunità degli Stati dell'America Latina e dei Caraibi - e la travolgente forza di un continente di circa 600 milioni di persone ha realizzato il sogno dell'unità vecchio di duecento anni. I trentatre stati membri della CELAC sono tutti d'accordo sull'indiscutibile necessità di costruire un'organizzazione regionale che rappresenti gli interessi e che escluda la presenza autoritaria degli USA e del Canada. Mentre la CELAC si prende del tempo per consolidarsi, non c'è da sottovalutare l'eccezionale impegno che i trentatre stati hanno messo in evidenza al momento del suo avvio a Caracas in Venezuela.

La CELAC dovrà superare i tentativi di sabotare e neutralizzare la sua espansione e la sua resistenza e le minacce ed i tentativi di dividere gli stati membri saranno numerose e frequenti. Ma la resistenza dei popoli dell'America Latina e del Caribe, che hanno ripreso questo cammino di unità ed indipendenza dopo quasi duecento anni di aggressione imperialista, dimostra la potente forza che ha portato questa regione a divenire un'ispirazione per coloro che cercano la giustizia sociale e la vera libertà in tutto il mondo.
**********************************************
08.12.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ROBERTA PAPALEO

7 commenti:

  1. molto interessante...grazie..

    RispondiElimina
  2. Ciao Kamala, grazie a te ;)
    Buona serata.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Bhé dai, speriamo riescano nel loro intento, insieme i Paesi dell'America latina possono tener testa agli USA.

    RispondiElimina
  4. Bella notizia,interessante.Buona serata.OLGA

    RispondiElimina
  5. Sì Paòlo una scelta importante, risultato di un lungo percorso comune.
    Buona serata ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Ciao Olga, sì certamente un'ottima notizia, credo sia importante seguirne le evoluzioni.
    Un abbraccio e buona serata anche a te ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosa,tutto ciò è strano,secondo la mia opinione.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.