giovedì 15 dicembre 2011

Natale in Valsusa

Vacanze di Natale in Valsusa, a partire da euro zero. Si chiama "Ospitalità NoTAV", in una valle splendida e molto molto speciale

di Debora Billi

Sarebbe un bel titolo, per un cinepanettone da tempi di crisi. Invece non è cinema: è un proposta turistica dalla Val di Susa. Turistica e... gratuita, o quasi.  I valsusini, stanchi di essere dipinti come pericolosi terroristi, hanno deciso di aprire case e baite a chi vuol andarli a trovare.

Lo scopo è quello di mostrare le bellezze della valle che resiste più chiacchierata d'Italia, la cordialità dei suoi abitanti, e far conoscere a tutti i motivi della ventennale famosa lotta NoTAV.
Tranquilli: potrete fare i vacanzieri, nessuno vi trascinerà a fare del turismo estremo fra lacrimogeni, manganelli e cantieri ferroviari. In Val di Susa si scia, si va in montagna, si respira aria buona e si mangia il panettone.
Se opterete per un weekend in casa privata, l'ospitalità è gratuita. Se volete invece prolungare il soggiorno e godervi agriturismi, alberghi e Bed & Breakfast, i prezzi partono da 10 euro a notte per l'"Ospitalità NoTAV". Qui le info su Facebook, qui su Internet.

Io pagherei dollaroni sonanti, per avvicinare la Valsusa di qualche centinaio di chilometri. Mi piacerebbe tanto andare. Ma non per fare il turista noglobal, come i soliti maligneranno: perché credo e sento che quello è un posto speciale, pieno di gente speciale. Solo lì una montagna poteva avere il tolkeniano nome di "Rocciamelone", solo a loro poteva venire in mente di aprire le proprie case, per spiegare le proprie ragioni ai connazionali.
God bless Valsusa, e sì, è un pensiero natalizio.
Foto - NoTAV

4 commenti:

  1. Una splendida iniziativa/vacanza...
    grazie per la condivisione che vado a far girare su Fb...
    sereno divenire Rosa Cara..
    un abbraccio..
    dandelìon

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo Dandelìon, una splendida idea, degna di persone altrettanto splendide.
    Una opportuntà per toccare con mano e vedere con i propri occhi i motivi e le persone che muovono e vivono il movimento NoTAV..altro che quattro terroristi...tutto il popolo della valle.
    Grazie cara amica e sereno giorno anche a te!
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Iniziativa pacifica, lodevole!

    Mi unisco: God Bless Valsusa

    RispondiElimina
  4. E' vero I am, e non è la prima iniziativa dei valsusini che dimostra quanto sia radicato e solido il movimento NO TAV...altro che quattro gatti dei centri sociali.
    God Bless Valsusa!!!
    Un abbraccione!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.