venerdì 11 febbraio 2011

La strada attraverso il parco del Serengeti, un colpo al cuore della natura africana


Sarebbe un colpo al cuore della natura africana. O almeno a ciò che ne resta. Ricordate il progetto della strada che taglierà parco del Serengeti? Ebbene, il gruppo Serengeti Watch, che si oppone alla costruzione, si è procurato lo studio relativo all’impatto ambientale della strada effettuato dal Governo della Tanzania. E l’ha pubblicato su internet.
La Tanzania ha sempre sostenuto che vuol preservare in tutti i modi il Serengeti e che la strada sarebbe semplicemente una pista inghiaiata o in terra battuta.
Ma lo studio governativo relativo all’impatto ambientale conclude che la strada sarebbe immediatamente percorsa ogni giorno da centinaia e centinaia di auto, e da migliaia e migliaia di auto al giorno nel giro di vent’anni.
Come tutto questo si possa abbinare ad una pista in terra battuta e all’assenza di disturbo per la natura, resta ovviamente un mistero.
Il Parco Nazionale del Serengeti si trova nel Nord della Tanzania, a ridosso della confinante riserva keniota del Masai Mara. Tutti lo abbiamo visto in tv, perchè vi abitano gli animali più splendidi e famosi dell’Africa: leoni, leopardi, elefanti, bufali, rinoceronti neri.

Famose anche le periodiche migrazioni di imponenti mandrie di zebre e gnu dal Masai Mara al Serengeti, e viceversa.
Ebbene, lo studio governativo relativo all’impatto ambientale della strada conclude che essa sarebbe subito percorsa da 400 auto al giorno. Ovvero una ogni 3,6 minuti. Nel 2035 le auto diventerebbero 3.000 al giorno. Ovvero quasi 1.100.000 all’anno.
Serengeti Watch nota che questi numeri sono assolutamente incompatibili con una strada in terra battuta o inghiaiata, e si addicono piuttosto ad ad un’autostrada. Asfaltata, ovviamente.
Ancora lo studio governativo avverte che la strada potrebbe interferire con le migrazioni periodiche delle mandrie, e che il valore del Serengeti potrebbe diminuire.
Dice inoltre che la strada porterebbe posti di lavoro e sviluppo, e incrementerebbe il turismo: affermazioni con cui il Serengeti Watch dissente fortemente. E dissento anch’io. Secondo gli ambientalisti, la strada nel cuore del parco fa chiaramente parte del progetto di una grande via di comunicazione per le merci fra il lago Vittoria e l’Oceano Indiano.

Serengeti effettuato dal Governo della Tanzania



Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.