venerdì 14 maggio 2010

Le menzogne di Big Pharma

Marco Pizzuti e Chiara Collizzolli

image

Big Pharma è il cartello che riunisce in se tutte le più grandi multinazionali del farmaco, ovvero la potentissima lobby che detiene il monopolio delle cure sulla nostra salute. Ciò premesso, sono proprio le malattie che affliggono la popolazione, soprattutto quelle più terribili a costituire la fonte dei suoi guadagni. Per Big Pharma quindi le malattie croniche rappresentano una vera manna dal cielo poiché come noto lo scopo dichiarato delle Corporations non è aiutare il prossimo ma incassare guadagni. Di conseguenza, per le multinazionali produrre un farmaco a basso costo che sia realmente efficace in modo definitivo non si rivela mai un buon investimento. Il massimo profitto infatti lo realizza vendendo medicine che presentano molti effetti collaterali (ovvero che migliorano una patologia creandone altre nello stesso tempo) e pochi (o nessuno) benefici reali. In tale ordine di idee tutti i prodotti naturali non brevettabili che possiedono eccellenti proprietà terapeutiche senza avere al contempo pericolose controindicazioni non divengono mai oggetto di studio e sono anzi annoverabili come i peggiori nemici dell’industria farmaceutica. E pur se in linea teorica un farmaco diviene vendibile solo allorché efficace, sta di fatto che le grandi case farmaceutiche hanno a disposizione molti modi per far credere che sia utile o necessario anche quando non lo è affatto. Uno di questi è la vivisezione, una pratica scandalosa ancora oggi molto utilizzata grazie all’omertà garantita da mass-media e istituzioni alla potentissima lobby del farmaco. Ciononostante, ormai i tempi sono maturi per aprire finalmente il sipario sulle crudeltà, il cinismo e le menzogne di quella che possiamo legittimamente definire l’industria del male.

La propaganda di Big Pharma sulla vivisezione

image

Un ricercatore scientifico particolarmente esperto in materia, il dottor Massimo Tettamanti [1], scrive: "Non so se per egoismo, pavidità o incoscienza, ma molte persone, pur non sapendo nulla sull’argomento, continuano a ripetere frasi come: "…non si può fare a meno della vivisezione perché è necessaria per alleviare i mali fisici dell’uomo…altrimenti come si testerebbero i farmaci e altri prodotti?". Chiunque altro può fare la stessa identica esperienza semplicemente provando ad interrogare più persone diverse sull’utilità di questo tipo di sperimentazione. La quasi totalità degli interpellati pur riconoscendo che la vivisezione è una pratica terribile, ne dichiarerà la necessità nel timore infondato di ritrovarsi senza medicine. Tale tipo di opinione è il risultato della propaganda di Big Pharma, ovvero esattamente ciò che quest’ultima vuole farci credere. Le masse infatti, a causa della costante disinformazione che circonda l’argomento ignorano quasi completamente i disastri causati dalla farmacologia moderna come ignorano il fatto che molti autorevoli scienziati cominciano a denunciare apertamente l’inutilità, se non addirittura la pericolosità della stragrande maggioranza delle “medicine” approvate attraverso l’uso della vivisezione. Ad ammetterlo troviamo perfino il Prof. Silvio Garattini, il celebre scienziato farmacologo che da anni sostiene a spada tratta la validità della vivisezione e che dirige l’Istituto Mario Negri di Milano. Ecco infatti cosa ha dichiarato pubblicamente il 30 ottobre 2005 sul quotidiano Il Messaggero (pag.13) sotto l’incalzare delle domande del giornalista Roberto Gervaso:

- Davvero i farmaci utili NON sono più di una decina? Nella pratica clinica

corrente sono qualche decina

- E in quella specializzata? Probabilmente poco più di un centinaio

- Quali ? Farmaci cardiovascolari, per il sistema nervoso centrale, gastrointestinali

ed antibiotici

- I farmaci ETICI di più largo consumo? Gli stessi

- I farmaci più “salvifici”? I vaccini

- Quelli di cui più si abusa? Gli psicofarmaci

- Quelli che producono più effetti collaterali?? Gli antitumorali

- I farmaci più innovativi? Molto pochi

- Come verificarli?? A distanza di tempo

- Sono in aumento o in diminuzione? In continua diminuzione. Negli USA, in undici

anni, dal 1992 al 2003, sono passati da 30 a 11

- Perché i farmaci antitumorali sono cosi tossici?? Poiché non agiscono solo sulle

cellule tumorali, ma anche su quelle dei tessuti normali

- I rischi degli analgesici? I danni renali

- Degli antinfiammatori? I danni renali e il sanguinamento gastrointestinale

- I farmaci più allergenici? Dipende dalla sensibilità individuale

- Gli integratori minerali e vitaminici integrano davvero?? Integrano il bilancio delle

aziende produttrici

- I farmaci da banco che più facilmente inducono l’effetto placebo? Gli integratori

alimentari

- Quante pillole si consumano ogni anno in Italia? 1,5 miliardi di confezioni. Più

un numero imprecisato di prodotti della medicina alternativa

- In media quanti farmaci, attivi o inutili, assume ogni italiano?? CIRCA 26

CONFEZIONI L’ANNO. IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SPENDE 42

MILIONI DI EURO AL GIORNO.

- E quanti sono i pazienti? 15 milioni

- Perché i medici di base prescrivono con tanta facilità farmaci etici? È PIÙ

FACILE PRESCRIVERE CHE IMPIEGARE TEMPO PER ASCOLTARE I PAZIENTI

- I farmaci costano troppo o il giusto?? TROPPO

Da questo estratto dell’intervista apprendiamo quindi che il farmaco solo in Italia rappresenta un enorme business da 42 milioni di euro al giorno e che su circa 8500 farmaci disponibili sul mercato italiano solo un centinaio sono realmente efficaci!

leggi tutto l'articolo su : www.altrainformazione.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.