lunedì 1 novembre 2010

Ecologia: iniziamo dai pannolini lavabili!

(foto di freeformkatia)
Ecologia: cominciamo dal pannolino

In tre anni si consumano circa 4.500 pannolini, ottenuti dalla cellulosa di 20 alberi, che si trasformeranno in una tonnellata di rifiuti

E' nato, è nata. Per tutto il tempo che l'hai aspettata e aspettato ti sei guardata in giro, da sola o insieme a suo padre, cercando le cose che potevano esservi utili. Anche questo fa parte della "dolce attesa". Ma forse ai pannolini avete cominciato a pensare più tardi e l'attesa si è fatta meno dolce. Davanti al banco del supermercato, in farmacia o nel negozietto sotto casa la scelta è stata difficile. La pubblicità ci bombarda, i consigli degli amici forse ci confondono. Da maschi, da femmina, si mettono come mutandine, super assorbono, non irritano, "la pipì non c'è più", resta asciutto/a, li levi con un gesto, fanno dormire, fanno giocare, fanno sentire grandi, costano poco, costano giusto.


Ma qual è la scelta giusta?
Secondo recenti statistiche, le irritazioni della pelle nella zona del pannolino sono più frequenti negli ultimi anni; ciò è dovuto anche alla pratica di non cambiare troppo spesso il pannolino; ma se il pannolino deve essere cambiato spesso, che senso ha usare pannolini super assorbenti? La "superassorbenza" dei pannolini è ottenuta con l'impiego di gel chimici (silicati e simili), tra questi il sodio policloridato che ha la capacità di assorbire più di 100 volte il suo peso in acqua. Questa sostanza nel 1985 fu eliminata negli assorbenti perché accusato di provocare uno shock tossico nelle donne che usavano tamponi contenenti questa sostanza. L'età del passaggio dal pannolino alla mutandina si è alzata molto: è probabile che i gel super assorbenti, limitando la sensazione di bagnato, rendano meno percepibile la sensazione fisica del "farsi pipì addosso". E l'ambiente? Nessuno ne parla! Il vostro bambino o la vostra bambina in tre anni consumerà circa 4.500 pannolini usa e getta, ottenuti dalla cellulosa di 20 alberi, che si trasformeranno in una tonnellata di rifiuti che avrà bisogno di 500 anni per decomporsi. Moltiplicate il tutto per le circa 550.000 nascite ogni anno in Italia e avrete davanti un mare di pannolini nei cassonetti e negli inceneritori (che nessuno vuole vicino casa sua) e un ambiente sempre più sofferente.

Ma c'è un'alternativa più rispettosa di quell'unico mondo dove ci è dato di vivere, a parte il vecchio ciripà di stoffa? In Austria e in Germania, che da molto tempo sono attente a ridurre il degrado ambientale, e ora anche in Italia, sono in commercio i pannolini ecologici: pannolini del tutto simili agli "usa e getta" ma che si lavano in lavatrice. Sono pannolini di cotone o microfibre, con la stessa forma di quelli usa e getta e con chiusura a strappo. Sopra il pannolino si infila una mutandina in microfibra, composta da poliestere e poliuretano che grazie alla sua natura permette all'aria di passare ma non all'acqua di fuoriuscire, inoltre tra sedere e pannolino viene messo un velo sottilissimo di cellulosa sbiancato all'ossigeno che consente di asportare le feci e gettarle nel water e di essere lavato e comodamente riutilizzato nel caso sia sporco di pipì. I pannolini lavabili possono essere regolati per adattarsi alla taglia del bambino/a. Questo li rende indiscutibilmente più economici: basterà acquistare i pannolini una sola volta e potrete usarli dalle prime settimane di vita fino al vasino (4-15 Kg. circa). Poi li potrete tenere per un secondo figlio o per il bimbo di un’amica. A chi non volesse proprio rinunciare a quelli usa e getta, si può ricordare che ne esistono in commercio di non sbiancati con il cloro, oppure biodegradabili fatti con mater-bi (materiale termoplastico a base di amido di mais, biodegradabile e compostabile) o con amido di grano e meno inquinanti grazie alla confezione riciclabile.

COME SONO FATTI I PANNOLINI LAVABILI
Esistono diversi tipi di pannolini di cotone lavabili e riutilizzabili. I quattro principali tipi sono: pannolini "tutti in uno", i "sagomati", "tutto in due"e "tradizionali". Pannolini "tutto in uno": estremamente facili da usare, sono pannolini conformi all'anatomia del bambino che hanno un rivestimento impermeabile incorporato e perciò sono pronti all'uso. Sono dotati di sistemi di chiusura a velcro. Possono essere lavati in lavatrice o asciugati a macchina come tutti gli altri tipi di pannolini di cotone. Pannolini "tutto in due": tendono ad avere prestazioni migliori rispetto ai "tutto in uno" e si asciugano più velocemente perché la mutandina è separata. Il pannolino, come i "tutto in uno", assomiglia comunque ad un pannolino usa e getta in quanto è provvisto di chiusure a velcro proprio. Il pannolino può anche essere usato senza la mutandina durante il periodo estivo o cambiandolo più spesso per evitare che bagni i vestiti. Pannolini "sagomati": tendono ad avere prestazioni migliori rispetto al "tutto in uno" e si asciugano più velocemente perché la mutandina è separata. La caratteristica comune dei pannolini sagomati senza velcro, è di essere già adattati all'anatomia del bambino e di poter essere immediatamente indossati. Necessitano di una mutandina impermeabile che tiene il pannolino in posizione. Il pannolino è a taglia unica e si può usare per tutto il tempo che serve. Sono solo le mutandine che cambiano man mano che cresce il bimbo. Poi ci sono i "pannolini tradizionali" (prefold e ciripà), i più economici: assimilabili alle tradizionali pezze in quanto richiedono la piegatura del tessuto per conformarsi all'anatomia del bambino, necessitano di una mutandina impermeabile per proteggere contro le fuoriuscite. Vengono tenuti in posizione da fermagli di vario genere o dalla stessa mutandina impermeabile.

IL PANNOLINO:PRIMA E DOPO IL CASSONETTO
Già nella fase produttiva i pannolini usa e getta consumano preziose risorse naturali (energia, acqua, polpa di legno) e la loro produzione necessita di ingenti quantità di prodotti chimici (plastica, idrogel, ecc). Le discariche non forniscono le condizioni necessarie per la decomposizione dei pannolini: nel tempo, i pannolini si mummificano mantenendo inalterati peso, volume e forma. Le feci umane inoltre possono contenere agenti patogeni veicolabili attraverso roditori, insetti e uccelli, o attraverso l'acqua, se le falde acquifere sono contaminate. Nonostante le apparenze, l'uso di pannolini usa e getta determina un consumo di acqua del 37% superiore a quella richiesta per lavare i pannolini lavabili. Inoltre,mentre l'acqua di scarto derivante dal lavaggio dei pannolini in stoffa è relativamente innocua, le acque di scarico provenienti dalla produzione di cellulosa, plastica e idrogel contengono solventi, metalli pesanti, polimeri, diossine e furani. Sbancare la cellulosa dei pannoloni monouso comporta l'emissione nell'aria di diossina e furani e il loro incenerimento produce emissioni tossiche nell'aria e ceneri tossiche.

I PANNOLINI ECOLOGICI COSTANO DI PIU'?
Ogni confezione di pannolini "usa e getta" costa circa 10 Euro e ne contiene 30/35. Considerando di usare almeno un pacco alla settimana, significa in tre anni una spesa di circa 1.200 - 2.000 Euro. Acquistando i pannolini lavabili il risparmio si aggira intorno a 1.500 Euro (sono taglia unica). Ne bastano 20-25 per poter agevolmente programmare i lavaggi e quindi utilizzare il sistema del pannolino lavabile full-time. Dopo circa 7 mesi di utilizzo il costo di acquisto sarà completamente ammortizzato. Esistono diversi tipi di pannolino ecologico, non inquinante, garantito per l?economicità, la naturalità e la mancanza di reazioni allergiche. La mutandina impermeabile è staccata dal pannolino vero e proprio, ciò permette ad esempio, di lasciare il bimbo "senza plastica" almeno qualche ora al giorno o di notte. I pannolini riutilizzabili comportano una spesa iniziale sostenuta ma, aggiungendo anche il prezzo dei lavaggi, il risparmio è superiore al 50% rispetto all'acquisto dei normali pannolini ed è per questo che alcune Contee inglesi e alcuni Comuni italiani, particolarmente attenti all'ambiente, hanno organizzato incentivi per le famiglie: riduce i costi per la raccolta differenziata e l'eliminazione dei rifiuti.

 Articolo tratto dal bimensile "Un Pediatra Per Amico" n. 2 Marzo-Aprile 2005
fonte: pannolinilavabili.typepad.com
http://pannolinilavabili.typepad.com/pannolini-lavabili/2009/09/ecologia-iniziamo-dai-pannolini-lavabili.html

1 commento:

  1. Ciao, vi segnalo le nostre iniziative per la Giornata del Pannolino Lavabile il 25 novembre.
    http://blog.pannolinilavabili.info/2010/11/25-novembre-2010-siete-pronti/

    Vi va di partecipare al Post a Rete Unificata? :D

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.