domenica 28 novembre 2010

Nasce a Capannori la Rete Italiana dei Compostatori Domestici

fonte: Ecoblog

Nasce a Capannori, comune virtuoso, l’associazione Rete Italiana Compostatori domestici. La presidenza è affidata proprio al Comune di Capannori e in alto nella foto c’è il gruppo che ha fondato la Rete. Si riconoscono Alessio Ciacci, assessore all’ambiente di Capannori e Vincenzo Cenname ex sindaco di Camigliano, rimosso perché si rifiuta con i suoi concittadini di alimentare il circolo dei rifiuti inutilizzati.
In cosa consiste l’azione del compostare? Nel raccogliere tutti i rifiuti organici e nel metterli assieme a strati fino a formare del prezioso compost, ossia materiale molto fertile utile alla terra e cibo per ogni pianta. Qui trovate un piccolo manuale su come auto-costruire una compostiera con pochi oggetti reperibili comunemente.
Dopo il salto il loro manifesto e se condividete potete seguire i lavori su Fb o sul sito Noicompostiamo


Siamo Enti e cittadini italiani che hanno scelto di praticare, sostenere e promuovere il compostaggio domestico come strumento per l’auto-smaltimento dei rifiuti organici.

I nostri obiettivi sono:
1. Ridurre il conferimento di rifiuti biodegradabili nelle discariche e negli inceneritori;
2. Evitare inutili immissioni di CO2 in atmosfera e contribuire a contrastare la desertificazione dei suoli;
3. Chiudere il ciclo della Natura e della Vita, mettendo le risorse non più utili a una parte del sistema a disposizione di un’altra;
4. Produrre ottimo compost da utilizzare come ammendante per aiuole, orti e giardini.
5. Crediamo nella collaborazione tra singoli ed Enti per contribuire a realizzare una Rete italiana che riunisca, metta in contatto e coordini le diverse realtà presenti sul territorio nazionale.
6. Il nostro impegno è mettere a disposizione esperienze, strumenti, dialogo e opinioni sulle tematiche del compostaggio domestico in tutte le sue forme, individuali e collettive.
Per questo ci impegniamo a lavorare per creare la Rete Italiana dei Compostatori Domestici.


Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.