lunedì 29 novembre 2010

Epidemiologia nucleare. Aumentati i casi di cancro attorno al deposito di scorie di Asse in Germania

 tratto da: Blogeko

L’epidemiologia si conferma la bestia nera del nucleare. Attorno al deposito-colabrodo di scorie situato ad Asse, in Bassa Sassonia (Germania), si è verificato un aumento dei casi di leucemia fra gli uomini, e di cancro alla tiroide fra le donne. Lo dicono i dati diffusi dal Registro dei tumori della Bassa Sassonia.
Non è stata finora dimostrata l’esistenza di un rapporto di causa ed effetto fra la presenza del sito nucleare e l’aumento dei casi di cancro. Però i numeri hanno seminato un certo nervosismo fra gli abitanti della zona. E le autorità si apprestano ad indagare.
Nell’ex miniera di salgemma di Asse durante gli Anni 60 e 70 furono sepolti 126.000 fusti di scorie nucleari, al 90% provenienti da centrali atomiche. Il sito era ritenuto sicuro per un tempo indefinito ma molto, molto lungo.

Negli ultimi anni tuttavia l’ex miniera è diventata instabile. Si sono verificate infiltrazioni d’acqua. Alcuni dei fusti che contengono le scorie si sono crepati, col risultato che l’acqua della miniera è radioattiva, e dev’essere costantemente pompata verso gli strati più bassi.


Soprattutto, è necessario spostare le scorie. Un lavoro complesso e pericoloso, mai effettuato in precedenza, che dovrebbe iniziare nel giro di qualche mese.

Adesso il Registro dei tumori ha pubblicato dati secondo i quali nella zona di Asse, fra il 2002 e il 2009, si sono verificati 12 casi di leucemia fra gli uomini: il doppio del numero statisticamente atteso. I casi di cancro alla tiroide fra le donne sono stati addirittura il triplo di quelli statisticamente attesi.

Attorno ad Asse vive un numero limitato di persone, e questi scostamenti dalla media possono essere del tutto casuali. Così come – al contrario – possono essere correlati alla presenza delle scorie.

Nelle prossime settimane comincerà a lavorare un gruppo formato rappresentanti dell’agenzia federale tedesca per la protezione dalle radiazioni e da esponenti dei ministeri per l’ambiente, le questioni sociali e la salute della Bassa Sassonia. Cercherà di stabilire se questi casi di cancro sono solo una sfortunata coincidenza oppure no.

2 commenti:

  1. Una sfortunata coincidenza non può mettere in dubbio la grande tecnologia nucleare, che oggi è SICURA AL 100%.
    "Dobbiamo fare una vasta opera di convincimento - è stato il ragionamento di Berlusconi - guardando alla situazione francese: in Francia le comunità locali scendono in campo per avere le centrali in casa loro perchè hanno ormai raggiunto una consapevolezza della non pericolosità degli impianti, che portano anche tanto lavoro" - 26/04/2010
    Maledetti comunisti.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo ;-)
    immagino che anche lui abbia raggiunto la consapevolezza della non pericolosità degli impianti come i suoi amici francesi no?
    E allora perchè non farsi costruire un mega impianto nel giardino della sua villa in Sardegna, e magari, perchè no, accanto al sobrio vulcano...

    Abbraccio forte
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.