mercoledì 17 novembre 2010

Primo pozzo fra pochi mesi. I texani cercano idrocarburi vicino al delta del Po e alle Valli di Comacchio

tratto da: blogeko

I petrolieri texani vogliono trivellare la Pianura Padana in cerca di idrocarburi, a un tiro di schioppo dal Parco del Delta del Po e dalle Valli di Comacchio: una delle pochissime zone pianeggianti dell’Italia settentrionale dove la natura è ammirevole e sovrana.

Il primo pozzo verrà scavato entro la primavera prossima nell’area “Corte dei Signori” (provincia di Ferrara), limitrofa a Valle Bertuzzi, una delle aree più suggestive del Parco del Delta del Po. Titolare dei permessi, alcuni dei quali di fresca assegnazione, è AleAnna Resources, che ha avanzato anche richieste per la ricerca nel bacino dell’Alto Bradano, tra Puglia e Basilicata.
Prima di scendere nei particolari, tre considerazioni. Primo, la posizione specialissima del luogo in cui è previsto il pozzo. Secondo, il rischio di subsidenza del litorale adriatico: pensate a Venezia e Ravenna. Terzo, le energie fossili sono al picco e – invece di imparare ad usarne di meno – si vanno a cercare anche in posti altamente sconsigliabili. Veniamo ai fatti.


AleAnna Resources, come si legge sull’home page dell’azienda, ha sede nel Texas ed è focalizzata sull’Italia. Ha presentato istanze per la ricerca di idrocarburi nella Pianura Padana e nei Bacini del Bradano per un totale di circa 3.075 chilometri quadrati.

Una quota dell’azienda è controllata da AleAnna Energy, che proprio in questi giorni è stata interamente acquistata dalla canadese Bonanza Resources Corporation e dalla texana Bluescape Resources

Per il Bardano ancora nulla è andato in porto. In Pianura Padana invece ha ottenuto i permessi per la ricerca a Bugia (conferito nell’ottobre 2010, alle porte di Modena), Molino (luglio 2010, provincia di Piacenza nella zona del vecchio giacimento Cortemaggiore), Ponte del Diavolo (febbraio 2009, provincia di Ferrara), Ponte dei Grilli (marzo 2009, fra Ravenna e Cesena) e appunto Corte dei Signori.

Quest’ultimo permesso è stato conferito nel marzo 2008. Circa un anno più tardi l’azienda ha acquisito sondaggi che definiscono con maggior precisione la presenza di idrocarburi, per cui nella primavera dell’anno prossimo è previsto lo scavo del primo pozzo.

Sul sito aziendale non è indicato dove verrà scavato questo pozzo: sempre che l’ubicazione esatta sia già stata decisa. Il Parco del Delta del Po, comunque, è a ridosso della “Corte dei Signori” interessata dal permesso per la ricerca degli idrocarburi.

AleAnna Resources e le sue istanze e permessi per cercare idrocarburi in Pianura Padana e nel Bacino del Bardano

Su PR Newswire l’acquisto di AleAnna Energy da parte di Bonanza e Bluescape

Il permesso per la ricerca di idrocarburi e il primo pozzo a Corte dei Signori

Valle Bertuzzi

Il Parco Nazionale del Delta del Po e i suoi confini in Emilia Romagna

http://www.blogeko.it/2010/primo-pozzo-fra-pochi-mesi-i-texani-cercano-idrocarburi-vicino-al-delta-del-po-e-alle-valli-di-comacchio/#more-56730

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.