sabato 14 maggio 2011

Collari elettronici e catene invisibili

fonte:  IL CORROSIVO di Marco Cedolin
 
La notizia che a Vicenza sia stata sgominata un'organizzazione di imprenditori indiani dediti al volantinaggio illegale (lavoro nero, evasione e frode fiscale i capi d'imputazione) che controllavano i propri dipendenti con l'ausilio di una sorta di collare elettronico collegato al gps, ha destato una certa inquietudine.
Inquetudine che però non può rimanere circoscritta nell'ambito di episodi estemporanei come quello in oggetto, poiché nelle acque torbide della società del controllo  in cui tutti noi ci troviamo a nuotare, la presenza delle catene invisibili sta facendosi sempre più immanente, al punto da produrre tanti collari cinti con malcelata noncuranza intorno al nostro collo.
Una parte sempre maggiore della nostra vita viene tracciata, filmata, registrata, catalogata, controllata, con l'ausilio di tecnologie ogni giorno più sofisticate, che siamo soliti accettare con il sorriso sulle labbra sotto le mentite spoglie di contributi al nostro benessere e alla nostra sicurezza.....


Dai telefoni cellulari ai bancomat, dal telepass autostradale alle carte di credito, dalle tessere a punti dei supermercati e dei distributori di carburante al navigatore montato sulla nostra auto, dalla connessione del nostro pc alla tessera sanitaria, dagli autovelox alle telecamere montate ormai praticamente in ogni dove, per finire con i microchip di nuova generazione che stanno entrando in punta di piedi nei proddotti di largo consumo, in attesa di trovare a breve termine alloggio dentro al nostro corpo. Tutto contribuisce alla creazione di una ragnatela sempre più fitta, all'interno della quale la libertà di movimento trasmuti allo stato di mera illusione.

Lo spirito che animava gli imprenditori indiani del vicentino non è affatto dissimile da quello di cui si fanno interpreti i gestori del villaggio globale.
Se non prenderemo coscienza del barbatrucco, nascosto fra le pieghe della prommesa di benessere e sicurezza, venduti un tanto al chilo al mercato del progresso, ci ritroveremo ben presto rinchiusi e catalogati come la merce sugli scaffali di un supermercato

Con un occhio invisibile che ci scruta, ed una catena ellettronica avvinghiata intorno al nostro corpo, durante tutto il corso della giornata. Quando andiamo a scuola, quando lavoriamo, quando viaggiamo, quando andiamo in palestra o a giocare a calcetto, quando facciamo la spesa o quando guardiamo un film, quando facciamo una passeggiata o beviamo una birra e perfino quando la notte ci corichiamo, magari in compagnia di un chip, necessario per "salvarci la vita" e chiamare il 118 in caso di necessità.
 

2 commenti:

  1. La nostra vita a seconda dell'angolazione di lettura può rassomigliare a un film di fantascienza, di quelli che finiscono male. Certi scenari mi feriscono, mi fanno chiedere un "perché" enorme, gridato e inascoltato.
    Ho passato un po' di giorni, tempo fa, in cerca di notizie sui microchip, sul NWO, sul Bilderberg Group e cose analoghe. Poi mi sono saturato di una tristezza cosmica e ho preso un po' di distanza, mi faceva troppo male.
    Ecco, più che altro il mio è uno sfogo :)
    Buongiorno Rosa,
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te Paolo!
    eheh...capisco il tuo sfogo, purtroppo non si tratta di fantascenza, ma del nostro presente.
    Il futuro è già qui e le cose sembra siano destinate solo a peggiorare :-(

    Un abbraccio solidale *_-
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.