giovedì 19 maggio 2011

Golan, il vento della Palestina

tratto da: PeaceReporter
La manifestazione pacifica del 15 maggio finisce in tragedia per la reazione dell'esercito israeliano
 
*di Baruda

I melograni e i fichi più buoni che io abbia mai assaggiato venivano da quella terra. Il Golan è un pezzetto di medioriente che racchiude in se tante tragedie e meraviglie, una terra che non può essere ospitale perché in parte porta il bollino di "no man's land" e per l'altra gran parte vive sotto occupazione militare israeliana.
Per poter attraversare quella terra e vedere la sua quotidianità di zona fantasma del pianeta (mi riferisco ovviamente al lato siriano) bisogna chiedere autorizzazioni alle Nazioni Unite e fondamentalmente esser scortati quasi passo passo da quei contingenti inutili, in stallo lì da quasi quattro decenni. Interi villaggi sono stati strappati alla Siria, intere famiglie sono separate dalle tre reti che formano quel confine illegale: lo stratagemma, il solo, per poter comunicare sono degli enormi altoparlanti, istallati nei punti più alti, da dove potersi urlare le novità, i matrimoni, le nascite, il raccolto o un funerale.


O solo la rabbia di non potersi riabbracciare. Da quei megafoni enormi istallati su quelle torrette un po' sbilenche escono conversazioni tra figli e vecchi genitori, tra nonni e nipoti che non si sono mai incontrati, tra sconosciuti innamorati solo per la distanza ridicola ma infinita che li divide. Da quei megafoni passa una quantità di vita che sorprende, che scalda il cuore, che fa salire quella rabbia interiore che solo un sopruso come l'occupazione militare di una terra e l'annientamento di un popolo può far provare.

Sentire le voci provenire dalla collina di fronte, filtrate dal vento che dalla Palestina arriva violentissimo e orgoglioso è stata un'emozione che mai abbandonerà il mio sangue. Due giorni fa, 15 maggio, data della Catastrofe del popolo palestinese, quei confini hanno preso un altro colore. Per la prima volta. Per la prima volta centinaia di persone, centinaia di profughi palestinesi vittime della Nakba e dell'eterno non-ritorno hanno trovato il coraggio di far quello che ancora non era stato mai tentato. Scavalcare. Tornare a casa.

Con quelle chiavi enormi che non troveranno più porta, con i colori della loro bella bandiera...e con la sola intenzione di realizzare il sogno scritto nel sangue, quello di tornare a casa, di assaggiare le arance del proprio giardino sconosciuto. Ci sono stati dei morti: a Majed ash-Shams i cordoni israeliani hanno reagito con i loro soliti metodi, uccidendo due ragazzi. Che almeno son morti in terra di Palestina, come dicono i loro parenti e amici. Questo video invece lascia senza parole... tutte quelle persone che dal confine siriano puntano le reti... i loro familiari e "compaesani" sotto occupazione israeliana che urlano prima d'emozione e poi di terrore... convinti che tra la prima e la seconda barriera il terreno fosse minato.

Si sentono solo urla di non fare altri passi, che è troppo pericoloso, ma la voglia di entrare in Palestina, di metter piede finalmente su quella terra è troppo forte e nessuno bada al pericolo di poter saltare in aria. Nessuna mina. Altra rete. Sono nella Palestina Occupata, nel Golan, abbracciati alla loro gente e alla loro terra...la terra degli altoparlanti per una volta sente il calore della pelle che si tocca, delle labbra che si baciano. Una giornata tutta nuova, una giornata indimenticabile, una giornata che vedrà crescere i suoi frutti, un nuovo fronte popolare arabo e palestinese che vuole marciare unito verso l'autodeterminazione.


2 commenti:

  1. Che tristezza... Soprattutto pensare che chi si comporta in questa maniera barbara è proprio chi sotto il nazismo ha sofferto qualcosa di simile (e non ha imparato nulla, aggiungo...)

    RispondiElimina
  2. Sì Giulio è così ed è davvero triste ed incomprensibile che l'umanità non riesca e non voglia imparare mai nulla dalle proprie esperienze... :-((

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.