domenica 18 dicembre 2011

Un Mondo Sbagliato

Storia della distruzione della natura, degli animali e dell'umanità 

Jim Mason

Non siamo stati condannati, se non da noi stessi, a diventare quel che siamo. La sete di dominio non è inscritta nel nostro codice genetico. Quella di Mason è l’analisi delle radici storiche e culturali della credenza occidentale secondo cui Dio avrebbe conferito all’uomo il dominio assoluto sull’intero creato.

La riduzione in schiavitù degli animali a fini bellici o per l’allevamento ha lacerato il senso di fratellanza che l’uomo ha da sempre provato nei confronti degli altri animali, permettendo così la nascita di una cultura alienata dalla natura. Si è così alterato profondamente il nostro rapporto con essa, con noi stessi e soprattutto quello con gli altri animali, di cui abbiamo bisogno «come compagni, come stimolatori di empatia e cura, come strumenti per alimentare e plasmare la nostra mente e come parenti che ci ricordino la nostra vicinanza al resto del mondo vivente».


L’autore ci presenta il conto che tale isolazionismo ha comportato in termini di perdita di consapevolezza, capacità di rispettare la natura e volontà di controllare le nostre derive distruttive: è proprio il nostro modo di vedere e considerare gli animali che sta alla base dell’attuale crisi ambientale e della relazione tra questa e le altre forme di oppressione sociale: la guerra, la violenza sulle donne e la schiavitù intra-umana.


Un Mondo Sbagliato

6 commenti:

  1. Questo mondo lo cambieremo con la forza dei nostri cuori, noi, tutti uniti lo faremo.

    Rosa felice Natale, Prospero Anno e tanta ma tanta Felicità

    RispondiElimina
  2. Una volta che ci siamo separati dalla Natura, sentendoci altro da essa, abbiamo iniziato a distruggere il Tutto di cui siamo parte.

    RispondiElimina
  3. I am, sicuramete saremo presenti, laddove esso inizierà cambiare, perchè è il nostro destino d'essere precursori e testimoni del cambiamento.
    Buon Natale e Felicissimo Anno a te amica e sorella.
    Ti abbraccio forte.
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Sara, il tuo commento è splendido e non ha bisogno di ulteriori parole...
    La nostra arroganza senza limiti ci porta a reputare d'essere padroni anzichè parte.
    Ri-abbraccio ;)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Il mondo è sbagliato ... ma sono le persone come te che lo rendono vivibile!
    Un abbraccio fortissimo anche da parte mia.
    Ciao Rosa. Ti voglio tanto bene!

    RispondiElimina
  6. Grazie Gianni!
    ...amico caro, anche tu fai parte delle belle persone che lo rendono vivibile...ed è per me un onore averti conosciuto, anche solo virtualmente!
    Ricambio di cuore l'abbraccio. Ti voglio bene anche io!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.