venerdì 20 maggio 2011

Tanto fumo attorno al referendum. La Camera rinvia la moratoria sul nucleare


Insomma, il 12 e 13 giugno voteremo o no sul nucleare? I referendum – al momento - sono sempre quattro. Ieri la Camera ha rinviato a lunedì il voto sul decreto omnibus che contiene la contorta, provvisoria e strumentale moratoria sull’atomo escogitata per disinnescare il referendum sul nucleare.
Lunedì forse il Governo porrà la fiducia sul decreto omnibus. Un voto di fiducia è sempre un voto di fiducia, ma ieri alla Camera la maggioranza è andata sotto più volte: quando la nave affonda (mi riferisco ai risultati delle elezioni amministrative) i topi scappano. E in ogni caso, a moratoria eventualmente approvata, sarà la Cassazione a decidere se il referendum si svolgerà ugualmente o meno.
Tuttavia il fumo e la disinformazione sul referendum nucleare stanno già ottenendo il risultato cui miravano: seminare incertezza, confondere la gente, far credere che non si voti più, o che sia inutile votare.

Berlusconi, l’ho già scritto, ha paura che, soprattutto sull’onda di Fukushima, il nucleare faccia da traino e conduca al raggiungimento del quorum: uno dei quesiti referendari – quello sul legittimo impedimento – lo riguarda direttamente.
In fondo, è una sorta di pronunciamento su di lui, che alle elezioni amministrative si è preso il Duomo di Milano in testa: e stavolta non era una miniatura.
Il fumo non è solo attorno al referendum. E’ anche all’interno della moratoria. Fra scritture, riscritture, primo passaggio alla Camera e successivo passaggio al Senato, il testo è stato modificato ad abundantiam: e un ritocco di qua, un ritocco di là, il risultato è che non si capisce cosa voglia dire.
Da un lato infatti il testo sembra disporre l‘abrogazione della normativa vigente in materia di impianti nucleari; dall’altro sembra prevedere una semplice attesa di un anno, in attesa di ulteriori evidenze scientifiche sulla sicurezza. Ulteriori evidenze scientifiche nel giro di un anno?
D’altra parte anche questo ha una sua logica. Più una situazione è confusa, più confonde.
Se anche la moratoria-mostro venisse approvata definitivamente, non è affatto detto che la Cassazione stabilisca di annullare il referendum.
Anche qui, le interpretazioni sono discordi. Tuttavia secondo alcuni esperti la Cassazione terrà probabilmente conto del fatto che le modifiche non vanno nel senso voluto dai promotori del referendum stesso e terrà conto anche dell’esternazione di Berlusconi. L’ha detto papale papale: la moratoria serve solo per impedire all’elettorato di annullare definitivamente le scelte nucleari, così che sia possibile portarle aventi quando sarà passato un po’ di tempo.
A casa mia la tv è felicemente rotta da anni. Chiedo a voi, lettori, se è vero quanto afferma Di Pietro: che cioè la Rai trasmette i messaggi informativi sul referendum soltanto all’una di notte o alle nove di mattina e solo su un canale.
Anche i maggiori quotidiani parlano poco del referendum nucleare. Per informare e informarci non ci resta che il web. Usiamolo, per favore.


Sul sito della Camera il decreto omnibus

 

6 commenti:

  1. Purtroppo anch'io non guardo la televisione, ma temo sia vero che del referendum ne parliamo solo noi blogger.
    Ti abbraccio cara Rosa,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Cara Lara, dobbiamo continuare a martellare, perchè mi rendo conto ogni giorno che in giro c'è un sacco di gente che non ne sa niente, o comunque, poco e/o male informata :-(

    Un abbraccio forte
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Certo Rosa solo il web potrà portare le info necessarie a questo referendum di modo che possa raggiungere il quorum!

    RispondiElimina
  4. Ciao Stati Liberi, già è così... e speriamo davvero che sia sufficiente!

    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Vado a fare un link a questo tuo post, lo allego al post che avevo preparato oggi sulle ragioni del SI
    namastè
    ps salutami Giandiego, spero tutto bene per la salute

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco, ho letto il tuo post e quello di Laura...si deve informare il più possibile, c'è ancora troppa gente "confusa".

    p.s. Giandiego è stato operato ieri, l'intervento ha avuto buon esito, ora affronta i non pochi effetti post intervento.
    Grazie per l'interessamento,un abbraccio :-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.