giovedì 11 novembre 2010

Cialente denuncia come non siano stati trasferiti i fondi stanziati per L’Aquila



Mentre il presidente della Repubblica in Veneto solleva più di un dubbio su come si fanno i tagli alla spesa pubblica nel nostro Paese, il sindaco de L’Aquila Cialente denuncia pubblicamente come non siano ancora stati trasferiti fondi indispensabili per l’emergenza irrisolta del terremoto del 6 aprile 2009.
”Esprimo la mia preoccupazione e il mio profondo disappunto per il fatto che, dopo giorni di spasmodica attesa, ancora non vengono trasferite ai Comuni le somme, peraltro disponibili presso la struttura commissariale, necessarie per far fronte alle spese dell’emergenza, a cominciare dalle opere provvisionali, per finire con tutte le altre voci previste dalle ordinanze”. Lo scrive il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, in una lettera recapitata al Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, ed al suo vice, Antonio Cicchetti, nonche’, per conoscenza, al premier Silvio Berlusconi, al sottosegretario Gianni Letta e al vice capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli.
”Senza queste somme, come a voi noto e ripetutamente ricordato – puntualizza in sintesi Cialente nella missiva – si stanno bloccando la messa in sicurezza del centro storico e la ricostruzione e, soprattutto, si stanno portando al fallimento decine di imprese che hanno avuto la ‘disgrazia’ di venire a lavorare all’Aquila”. ”Tra l’altro – sono ancora parole del Primo cittadino – mi giunge notizia  che, in luogo dei 64 milioni di euro richiesti dai Comuni del cratere, e peraltro disponibili da almeno 45 giorni, verranno trasferiti solo 38 milioni di euro”. Cialente chiede pertanto un incontro urgente sugli argomenti in oggetto ”permettendomi al contempo una riflessione: temo che quanto sta avvenendo sia l’ennesima testimonianza della grande confusione che, ormai, regna sovrana e che mi ha costretto alle dimissioni da vice Commissario alla Ricostruzione”. ”I fondi, anche se pochi e insufficienti, ci sono – fa notare il Sindaco dell’Aquila -. Devono arrivare e, soprattutto, devono farlo senza aspettare quattro settimane”

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.