venerdì 20 maggio 2011

Niente partiti e bandiere: la rivoluzione spagnola parte da Facebook


Gli iberici lo scorso week end sono scesi in piazza in decine di migliaia, al grido di Democracia Real Ya (Democrazia Vera Adesso) e No les Votes (Non Votarli).

15 maggio hanno invaso (pacificamente) Madrid e decine di piazze di altrettante città spagnole. Democracia Real Ya (Democrazia Vera Adesso) e No les Votes (Non Votarli) sono anche i nomi di due tra i molti gruppi e associazioni che hanno dato vita alla manifestazione.

NIENTE PARTITI NIENTE BANDIERE - Manifestazione a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone (andate a vedere qui), di età compresa tra i 16 e i 70 anni. Più giovani che anziani, che hanno in comune la voglia di cambiamento, la dimestichezza con i social network e il rifiuto per i partiti politici e per le religioni. Non c’era una bandiera, infatti. Si sono dati appuntamento su Facebook, su Twitter, sui blog (burbuja.info) e hanno fatto tutto da soli, senza alcuna pubblicità dei media né alcun intervento dei partiti. L’evento, la marcia di protesta, si è svolta il 15 maggio, ma il movimento, e la protesta, sono in fieri. Ogni giorno centinaia, a volte migliaia di persone, continuano questa piccola lotta pacifica.

SPEGNI LA TELE, USA IL CERVELLO - La società civile si è svegliata? È forse nato il Movimiento Cinco Estrellas spagnolo? Chi lo sa. Gli slogan sono moltissimi, oltre a quelli dei due principali gruppi: si va dalla richiesta di una nuova Legge Elettorale (ma guarda un po’) all’appello “Apaga la Tv, ponte  a pensar”, spegni la tele e a ricomincia a usare il cervello (ma riguarda un po’). Giornali e televisioni all’inizio non ne hanno parlato, ma nei giorni successivi sono cominciati i dibattiti televisivi e gli approfondimenti sulla stampa. Le elezioni sono vicine, anche in Spagna, e gli spagnoli sono stanchi della politica di palazzo, come noi. E pensare che loro almeno hanno Zapatero.
 

3 commenti:

  1. Sarebbe ora che anche in Italia ci fosse questo tipo di movimentazione, senza partiti ma solo con la voglia di crescere!!!

    RispondiElimina
  2. Sì Wenz, sarebbe davvero urgente e necessario che si iniziasse ad avere la volontà di crescere!
    Abbraccio.
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Da stasera anche in Italia arriva l'onda.Saluti a presto

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.