sabato 20 agosto 2011

Ispezioni sismiche in Adriatico.

fonte: Petrolio

Notizia degli ultimi giorni: la Northern Petroleum ha ottenuto i permessi per fare ispezioni sismiche in Adriatico, davanti alla Puglia, con la tecnica dell'air gun.
Le ispezioni sismiche sono violente esplosioni di aria compressa in mare che permettono di dare stime sui giacimenti delle riserve di petrolio grazie ai segnali riflessi. Sono dannosi al pescato, al delicato equilibrio marino e alla vita dei cetacei che spesso possono spiaggiare. Soprattutto sono il primo passo verso la petrolizzazione dei mari del Salentino e del Barese, che si concluderà secondo le intenzioni della Northern Petroleum, con l'installazione di almeno nove piattaforme a mare.
A tutti coloro che ritengono tutto ciò inevitabile, e che "se volete riempire il serbatoio non lamentatevi", ricordiamo che tutto il petrolio (scadente) eventualmente ed ipoteticamente recuperabile in zona corrisponde a 29 giorni di fabbisogno italiano.

29 giorni.

4 commenti:

  1. Non capisco 2 cose:
    1) Perchè su un qualsiasi telegiornale rai o mediaset questa notizia non è stata diffusa..
    2) Perchè queste società americane di merda continuano a distruggere il territorio italiano....con il consenso del nostro governo.

    RispondiElimina
  2. Non credo che le 'esplosioni d'aria' per fare i rilevamenti siano indispensabili. Sono solo 'efficienti'.
    Potrebbero essere sostituite con mezzi più tradizionali, per evitare di mandare i capodogli impazziti a sbattere sulle rive.

    Non credo la sostituzione avverrà.

    RispondiElimina
  3. Ciao mr.Hyde, non mi stupisce affatto che rai/set non ne parli, mi pare persino ovvio. Le società americane non si interessano, certo, alle popolazioni ed ai capodogli.
    Il nostro governo poi, meglio non parlarne, probabilmente hanno firmato le liberatorie prima ancora che questi arrivassero a chiederle.
    Nessun rispetto per l'ambiente per una quantità irrisoria di petrolio scadente...non ho parole.

    Un abbraccione carissimo ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Ciao LAV, benvenuto! :-)
    Personalmente non credo che 29 giorni di autonomia siano indispensabili, non credo che il petrolio lo sia e non credo che perforare sia giusto, fra petrolio e capodoglio preferisco il secondo.
    Il come fanno i test è terribile, ma secondario, rispetto alla scelta inutile e folle, di perforare.

    Un saluto e un abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.