sabato 2 luglio 2011

Resort...Osho

Il mio Resort è un fenomeno assolutamente nuovo. Non è un ashram, moderno o antico che sia, né un monastero, cristiano o maomettano. Il mio Resort è, come prima cosa, non ascetico.

Fondamentalmente esso cerca di eliminare tutta la parte psicologicamente malata che ti porti dentro – in cui sono comprese le idee sado-masochiste. Ti insegna a essere sano e a non sentirti in colpa perché sei sano. Ti insegna a essere umano, perché la mia esperienza è che le persone che hanno cercato di raggiungere il divino non sono diventate divine, ma sono cadute ancora più in basso dell’umanità. Volevano andare oltre l’umanità – e sono andate oltre, ma verso il basso.

Nei monasteri, i monaci sono quasi animali, perché più ti torturi, e più perdi la tua intelligenza; l’intelligenza ha bisogno di certe comodità. È un fiore delicato – non cerchi di far crescere le rose nel deserto. L’intelligenza è un fiore molto delicato, che cresce nel lusso. Le occorre un terreno ricco, fertile, creativo, pieno di vita; solo allora può fiorire. E senza intelligenza, cosa sei?

Il mio lavoro è quello di aiutare l’intelligenza a diventare una fiamma, e di aiutare quella fiamma a consumare tutto ciò che non è il tuo essere autentico. Diventi fuoco, e bruci tutta la spazzatura che ti è stata gettata addosso dagli altri.

Quindi l’intelligenza per prima cosa, e poi la meditazione. La meditazione nasce dall’intelligenza e brucia tutti i rifiuti del tuo essere. Allora sei puro, solo, proprio come l’esistenza vuole che tu sia.
 

Osho -  Excerpted from: From Personality to Individuality, chapter 5

4 commenti:

  1. L'intelligenza che diventa una fiamma e brucia tutta la negatività che ci viene lanciata contro dagli stupidi...mi piace..

    RispondiElimina
  2. Ciao mr.Hyde, piace parecchio anche a me, ti dirò... ;-D

    Buona serata^^
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano frasi prima di tutto intelligenti ...

    RispondiElimina
  4. @Adriano
    Difatti è d'intelligenza che ci parla Osho...che supera la retorica, e che diventa liberazione... ;-))

    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.