domenica 17 luglio 2011

Tutti i costi della politica che la manovra non taglia


 Dopo il discorso di Giulio Tremonti al Senato e l’approvazione della manovra alla Camera, si è parlato molto dei mancati tagli alla politica. Cinque infografiche de Linkiesta raccontano chi sono, quanto costano e quanto lavorano i parlamentari italiani.

E un precario della Camera svela su Facebook i segreti della casta







Se si potesse dividere per 630 onorevoli, ognuno costerebbe oltre un milione e mezzo. Ma su questa cifra record (in aumento nel prossimo triennio) gravano affitti, pensioni, spese di segreteria e per il cerimoniale, sei milioni di ristorante e dieci di software per i computer.
Scopri, voce per voce, come i costi del Parlamento superano il miliardo di euro l'anno.





In Senato, dall’inizio della legislatura in aula hanno presenziato per circa 1415 ore totali. Quanto un dipendente medio lavora in circa 8 mesi, solo che la legislatura sta per compiere tre anni.










Tra indennità, diaria e rimborsi vari poco meno di tredicimila euro. Non troppo lo stress: le sedute in un mese sono circa 13 e dall’inizio della legislatura (nel 2008) sono state 464.









I 945 parlamentari italiani guadagnano sempre di più ma i laureati sono sempre meno. La nostra infografica ricostruisce i loro guadagni e i titoli di studio dalla prima legislatura a quella attuale. Nel 1948 quelli con la laurea erano circa il 90% ma in quella attuale sono scesi al 65%. I compensi invece hanno avuto una direzione contraria.






Nel passaggio dalla prima alla seconda repubblica nel Parlamento italiano sono aumentati i manager (+11,5%) mentre il numero di operai è sceso (-2,4%). Contrariamente alle aspettative sono cresciuti i politici di professione (+2,6%). Dal 1946 ad oggi poi quelli che hanno lasciato l'emiciclo per andare in pensione sono il 5,6% e quelli che lo hanno lasciato per andare in prigione il 2,7%. Se eletti, la vita cambia davvero e infatti il 57,4% degli ex parlamentari non torna all'occupazione di partenza. In compenso la loro età media continua ad aumentare.

 http://www.linkiesta.it/tutti-i-costi-della-politica-che-la-manovra-non-taglia

4 commenti:

  1. Ormai non se ne può più, la gente è esasperata.

    Se ti interessa, un certo Spider Truman ha creato un blog ed un gruppo facebook a riguardo. Lui ha lavorato a Montecitorio e dopo 15 anni è stato lasciato a casa.

    http://www.facebook.com/pages/I-segreti-della-casta-di-Montecitorio/149247715150669

    http://isegretidellacasta.blogspot.com/

    Se leggi ti accorgi che c'è da incavolarsi.

    RispondiElimina
  2. @Valerio
    Assoluta, totale vergogna...ormai una casta senza alcun pudore, tesa solo a confermare i propri privilegi, senza alcun riferimento alla realtà del paese...

    Abbraccio ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  3. @Paòlo
    Siamo tutti fuori dai gangheri...la pazienza ha ampiamente superato il limite. Però lo sdegno deve essere generale.
    Il link lo conoscevo, comunque ti ringrazio per la segnalazione :-)

    Abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.