domenica 22 agosto 2010

Le onde del mare bastano (e avanzano) per produrre l’energia elettrica che serve all’Australia


Inquinamento addio. Le onde del mare, se solo venissero sfruttate, potrebbero produrre tutta l’energia elettrica consumata dall’Australia. E anzi: ne avanzerebbe anche un bel po’.

Lo dimostra un articolo pubblicato sull’ultimo numero del Journal of Renewable and Sustainable Energy. Porta la firma di Mark Hemer e David Griffin, oceanografi del Csiro, l’ente nazionale di ricerca australiano.

I due si sono limitati a studiare le potenzialità offerte dalla costa meridionale del continente, battuta dall’impetuoso Oceano Antartico.

Secondo uno studio vecchio di qualche anno le onde degli oceani, che sono perpetuamente in movimento, possono fornire ogni anno il doppio dell’energia elettrica consumata dal mondo intero.

E’ particolarmente conveniente produrre energia dalle onde lungo Stati Uniti, Sudamerica, Europa occidentale, Sudafrica, Nuova Zelanda e appunto Australia.

Hemer e Griffin si sono limitati a prendere in considerazione la zona vicina alle coste: l’unica in cui, allo stato attuale delle conoscenze e delle tecniche, è possibile installare turbine ed altre apparecchiature in grado di ricavare energia elettrica da onde e maree.

E non solo. Hanno esaminato esclusivamente le potenzialità offerte dalla costa meridionale del continente.

Pur con queste limitazioni, la metà dei consumi australiani di elettricità potrebbe essere soddisfatta sfruttando anche solo il 10% dell’energia delle onde.

La logica conseguenza è che il 20% dell’energia delle onde lungo la costa Sud potrebbe essere sufficiente per l’intero consumo del Paese, che attualmente ammonta a circa 130.000 gigawatt/ora all’anno. Sono prodotti per l’80% da centrali a carbone, il più inquinante dei combustibili fossili.

Su Science Daily energia dalle onde per l’Australia

Sul Journal of Renewable and Sustainable Energy energia dalle onde lungo la costa meridionale dell’Australia

fonte: www.blogeko.it

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.