martedì 30 agosto 2011

Chissà se un giorno gli speculatori e le sanguisughe delle risorse del pianeta pagheranno

di Massimo Ragnedda

Chissà se un giorno i responsabili della crisi economica, gli speculatori, le sanguisughe delle risorse del pianeta pagheranno; chissà se quegli uomini che oggi da dietro le loro scrivanie affamano il pianeta, fanno fallire stati, mandano in rovina piccole e medie imprese e decidono le sorti di miliardi di persone nel mondo pagheranno. Chissà. Chissà se esisterà anche per loro un tribunale internazionale stile Norimberga, qualora fossero, come sarebbe giusto, giudicati responsabili dell’avanzamento dei deserti, dell’inquinamento dei fiumi, del disboscamento del pianeta e di tutte le modificazioni genetiche, dagli esiti imprevedibili, che stanno introducendo. Chissà se quei ricchi finanzieri, avidi e spregiudicati, insensibili e spietati, che con un click del mouse trasferiscono da una parte all’altra del pianeta miliardi di dollari (virtuali, ma con conseguenze reali) mandando in rovina intere nazioni, saranno un giorno processati. Chissà se quei finanzieri e ricchi banchieri che hanno fatto fallire la Grecia un giorno pagheranno.



Per ora pagano i cittadini greci che devono rinunciare a diritti, sicurezza e stato sociale e che sono costretti a ridursi lo stipendio del 25% mentre i ricchi banchieri e i manager vedono incrementare i loro guadagni. Per ora paga il popolo greco che è costretto a vendere le principali aziende del paese a questa èlite internazionale e a privatizzare i servizi, dalla sanità all’acqua. Il risultato è che i poveri saranno sempre più poveri e gli avidi saranno sempre più ricchi. All’oscuro dell’opinione pubblica, lontano dalle più elementari norme democratiche, distanti da occhi indiscreti e dalle luci delle telecamere (i mass media, che loro detengono, non parlano mai di loro), quei signori prosciugano le risorse del pianeta, affamano miliardi di persone, decidono come e quando saccheggiare le risorse del pianeta. Così due multinazionali statunitensi giorno dopo giorno disboscano la foresta amazzonica, il polmone verde del pianeta, allo scopo di liberare la terra per farne dei pascoli che andranno ad accrescere le loro società quotate in borsa.


Giusto per citare qualche dato: fino ai primi anni ‘70, il 99 % della foresta amazzonica era ancora intatto. In appena tre decenni, sono stati distrutti più di 55 milioni di ettari di foresta, vale a dire un’area pari quasi alla superficie della Francia. Tra il 2000 e il 2007 nell’Amazzonia brasiliana più di 154.312 km2 di foresta (l’equivalente di una regione vasta quanto la Grecia) sono andati perduti. Poi per due anni vi è stato un leggero contenimento e nel 2010, segnando un’inversione di tendenza, la deforestazione è aumentata di quasi il 1000% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.


I danni si ripercuotono in tutto l’ecosistema globale, ma per questo crimine contro l’umanità non pagherà nessuno, se non qualche contadino pagato per appiccare incendi. Ora per disboscare la foresta amazzonica si usa anche il famigerato “Agente Orange”, ovvero un prodotto chimico usato dall’esercito statunitense durante la guerra del Vietnam e che ha ucciso o ferito 400 000 persone, ha danneggiato la salute di 3 milioni di persone e ha provocato malformazioni congenite a più di mezzo milione di bambini. È un modo molto più discreto per distruggere la foresta, perché non ha bisogno di motoseghe e squadre di taglialegna, ma solo di un prodotto chimico (prodotto guarda caso da una di quelle multinazionali che guadagna dal disboscamento) che avvelena la vegetazione e le falde acquifere ed un numero indeterminato di animali per  generazioni, mettendo a repentaglio tutto l’ecosistema. Chi pagherà per questo? Questi sono crimini contro l’umanità perpetrati da ricchi uomini della finanza internazionale assetati di soldi e con una visione miope. Pensano ai loro titoli in borsa oggi e non vedono, o fanno finta di non vedere, un palmo oltre il loro naso. Ma noi non possiamo far finta di niente dinanzi ai soprusi di questa miope èlite al potere.


La cosa che più mi preoccupa è che i grandi uomini di affari internazionali, questi spietati saccheggiatori di risorse del pianeta, stanno ora investendo nel settore agroalimentare, comprando terreni sperando in un rialzo dei prezzi, che siamo certi arriverà. Come riportato da Bloomberg: “Gli investitori si stanno riversano sugli appezzamenti negli Stati Uniti e in alcune zone europee, dell’America Latina e dell’Africa vista l’ascesa globale dei prezzi degli alimenti […] . Un fondo controllato da George Soros, il gestore multimiliardario di hedge fund, possiede il 23,4 per cento dell’azienda agricola sudamericana Adecoagro SA." Soros, lo ripeto, è uno degli artefici del fallimento della sterlina e della lira agli inizi degli anni Novanta (crisi che abbiamo pagato noi, con la stangata di Amato) ed è chi (con tutta probabilità) ha scommesso, qualche mese fa, un miliardo di dollari (guadagnandone 10 miliardi) sul declassamento degli Stati Uniti. Soros e molte altre multinazionali stanno acquistando ampi terreni agricoli ovunque nel mondo (le nuove guerre si faranno per l’acqua e il cibo) perché sanno che le forniture alimentari saranno sempre più scarse e che i prezzi degli alimenti raddoppieranno nei prossimi 2-3 anni. E loro speculano, non preoccupandosi minimamente delle conseguenze reali delle loro speculazioni, ma interessati solo al loro portafogli e ai loro titoli in borsa.

Il giochino è semplice: dopo aver destabilizzato e impoverito l’intero mondo, gli speculatori hanno comprato oro fino a farlo salire al prezzo del platino per rivenderlo e comprare terreni. Tra un po’ il prezzo dell’oro crollerà mentre quello degli alimenti (che paghiamo tutti) salirà. L’obiettivo degli speculatori non è certo un prodotto sano e genuino (questo lo diranno solo nella pubblicità) ma un prodotto redditizio. Produrre sempre di più e a più basso costo: questo è il loro principio guida. Non importano le conseguenze sulla salute dei cittadini; non importa se la coltivazione intensiva rovinerà i terreni per le future generazioni e non importa se non conosciamo ancora tutti gli effetti degli OGM che stanno introducendo per incrementare i loro guadagni. Non importa niente di tutto questo ai ricchi e avidi finanzieri che affamano il mondo per guadagnare un punto in più in borsa. Non importa se così stanno distruggendo l’ecosistema e il pianeta intero. A loro non importa, ma a noi dovrebbe interessarci, perché in ballo c’è la nostra salute e quella delle generazioni che verranno. Allora mi e vi chiedo: chi pagherà per tutto questo? Chi processerà queste sanguisughe per crimini contro l’umanità? Esisterà un tribunale di Norimberga anche per loro?

http://notizie.tiscali.it/opinioni/Ragnedda/1807/articoli/Chiss-se-un-giorno-gli-speculatori-e-le-sanguisughe-delle-risorse-del-pianeta-pagheranno.html

8 commenti:

  1. Pagheranno i non colpevoli e gli innocenti. No non esisterà, nessun tribunale.

    RispondiElimina
  2. Lo temo anche io caro Mark!
    Il potere si perpetua, si sostituisce, si maschera ma salva sempre se stesso.

    Un abbraccio ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Io non so se questa gente pagherà il conto che gli sarebbe dovuto, constato purtroppo che coloro che dovrebbero essere preoccupati e consapevoli di quello che hai scritto e cioè la gente comune,se gli parli della follia di questo sistema tende a ritrarsi.La gente comune quando ha un po di benessere tende a credere che a loro non deve interessare cosa sta succedendo realmente,loro in fondo stanno ancora relativamente bene e quindi non può essere vero quello che hai raccontato.Quelli che cominciano a stare male e toccano con mano questa crisi tendono a pansare che in fondo presto passerà, e si tornerà come prima. Chi racconta cose spiacevoli come quelle sopra è visto come uno iettatore uno spicopatico pessimista e quindi persona fastidiosa. Mi dispiace dover constatare quanto ho appena detto,ma il dover prendere coscienza di una realtà così dura ai più fa letteralmente paura.
    Se ti ricordi nella mitologia greca anche Cassandra cercò di mettere in guardia i troiani dell'imminente inganno ,ma fu tacciata come persona fastidiosa e pessimista, poi la storia raccontò come andò a finire, e cioè che aveva letteralmente ragione.
    Alle Cassandre di tutto il mondo! Non stancatevi e continuate a raccontare...

    Prometeo

    RispondiElimina
  4. Analisi ineccepibile, ma diventa purtroppo sempre piu' difficile combattere contro le ingiustizie del mondo. Ancor meno facile vedere qualcuno pagare giusti conti salati.

    RispondiElimina
  5. La giustizia è un artificio umano.
    Come i pokemon.
    E' un pò cinico, ma in realtà è uno stile di vita.
    E non è sicuramente nel capitalismo sfrenato, nel consumismo compulsivo.
    Ha più a che a fare con il chiudere i rubinetti mentre ti lavi i denti.

    RispondiElimina
  6. @Prometeo
    È molto vero quello che dici, purtroppo. Molti preferiscono ignorare, scelgono di non guardare. E' l'equivoco su cu si basa il potere, l'illusione di essere altro che pecore, in quanto benestanti. Allora si chiudono occhi, orecchie e bocca come le tre scmmiette pur di non incrinare il sistema che ci garantisce.
    Poco importa se intorno il mondo crolla, a noi non potrà mai succedere...pechè siamo buoni sudditi.
    Poco importa quale sia il prezzo...l'importante è che noi si stia bene.
    Putroppo hai ragione...ed anche per questo motivo, che, probabilmente, costoro, quelli di cui parla l'articolo, non pagheranno mai il fio, perchè troveranno sempre qualche idiota pronto a difendeli, convinto di potere un giorno o l'altro essere come loro!
    Per fortuna ci siamo noi..."le Cassandre" :-))

    Un saluto e un abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Ciao Adriano, come contraddirti, anche volendo?
    Don Chisciotte contro i mulini a vento, noi non lo siamo, certo, ma il potere così ci descrive.
    Il mondo dei furbi e di coloro che essi definiscono adatti.
    Perchè dovrebbero pagare, se sono, appunto, i più cattivi e i più furbi e quindi i più adatti?

    Un abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  8. @La Scalza
    Ciao Meg, sono d'accordo non è questo modello, non questo paradigma che potrà permettere a costoro di essere giudicati...loro sono i portatori ed i vessilliferi del sistema, quindi...perchè mai?
    Ed anche la seconda considerazione, appena sfiorata, mi trova d'accordo.
    E' partendo dai comportamenti che si modifica il modello.

    Buona giornata, un abbraccio :-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.