martedì 23 agosto 2011

DOMANI VADO IN DEFAULT


 fonte: Byoblu

Vivo in una grande metropoli. Si chiama Milano. Girano macchinoni di lusso e i pollici delle tv lcd vanno dai 40 in su. Mi affaccio al balcone. Diversi piani più in basso, nel palazzo di fronte, una casalinga è indaffarata a stendere i panni. Si piega e si rialza di continuo. Poi rientra, ma solo per tornare di lì a poco con una conca piena di nuovi panni. Lava per terra, strizza lo straccio, prepara il pranzo, cambia il bambino che ha vomitato e pettina il pelo del gatto, che ha vomitato a sua volta. Mi chiedo cos’abbia in più rispetto a una contadina, vestita di stracci e con un neo peloso sulla guancia. Insomma, una di quelle che passano la vita nei campi e molto poco dal parrucchiere. Mi rispondo che ha qualcosa in meno.

 Entrambe lavorano dall’alba al tramonto, ma la contadina lo fa all’aria aperta, sotto al cielo, accarezzata dai raggi del sole, con le mani nella terra soffice e il corpo che la sera è ebbro di sana stanchezza. Soprattutto, quando si prende una pausa ha il privilegio di annientare la sua coscienza su una sedia a dondolo, abbassando il livello di consapevolezza a quello di un gatto steso al sole, cullata dai disegni che una comunità di moscerini tratteggiano contro il cielo, dal ronzio di una mosca che passa e va, dall’odore rassicurante del letame di mucca e dal rombo lontano di una nuvola scura che brontola all’orizzonte.
 La casalinga di Milano si spacca la schiena dentro a quattro mura, tutt’al più cercando di curare 3 metri quadrati di balcone quasi che fossero un giardino con fontana. Ha 2 metri e 20 di cielo tra il naso e il soffitto e qualche metro cubo di aria (viziata) da respirare.
Al posto del ronzio di un insetto passeggero ha l’incessante frastuono dei motorini e dei suv che passano sotto casa, il martellante e sguaiato lavaggio mentale della televisione e, di notte, le urla della prostituta con il suo magnaccia. Al posto dell’orizzonte ha muri di cemento che si innalzano a pochi metri da lei, dall’altra parte della via, che oscurano il sole e nascondono il cielo. Al posto del profumo di letame ha il lezzo del biossido di piombo e gli scarichi fognari che ritornano su per i sanitari male alloggiati. E quando trova cinque minuti per rilassarsi, al posto di una sedia a dondolo e di quel silenzio carico di vita, ha un divano da pagare a rate e un telegiornale carico di morte. O, tutt’al più, una fiction che cerca di convincerla che quello che le manca non è un dondolo sopra a un prato, ma un abito di Prada e un marito glabro, che sorride come un ebete e che torna a casa con un diamante.
 Ci hanno tolto tutto, ci hanno riempiti di niente e ce l’hanno fatto pagare a rate. Il sistema ti controlla con i debiti e con gli oggetti. Non puoi scappare se prima non paghi i tuoi debiti, che pagherai facendone di nuovi. Il marketing del desiderio ti crea una astinenza continua. Per avere gli oggetti che non puoi non avere, devi fare nuove rate, ma nelle cose si annida il diavolo: più ne hai, più soldi devi guadagnare per possederle, più tempo spendi a gestirle, più hai il terrore di perderle. E soprattutto, …si rompono! Le cose si rompono, le costruiscono perché si rompano in poco tempo  e in modo che non convenga aggiustarle.  Come le stampanti: costa di meno ricomprarle nuove che ordinare due cartucce di inchiostro. Siamo alla follia. Una volta le comunità andavano in crisi quando non c’erano beni sufficienti per tutti. Oggi andiamo in crisi quando ce ne sono troppi e non li possiamo acquistare. Se salti una rata e paghi regolarmente dalla rata successiva, restando costantemente indietro di una, ti addebitano spese di gestione che finiscono per essere più salate dell'intero finanziamento. E quando non sei più in grado di pagare, di ripianare il tuo debito, ti tolgono tutto, ti appiccicano il marchio dell'infamia addosso, ti impediscono di avere un conto corrente e ti rendono difficile perfino continuare a lavorare. Lo strozzinaggio è stato legalizzato.
 Adesso basta. Bisogna uscire da questo circolo vizioso. Ho deciso che da domani io vado in default. Non voglio che la BCE mi salvi. Non emetterò nuovi "byoblu bond" per salvare i crediti di grosse finanziarie costruite con i soldi delle mafie, o magari le pensioni di parlamentari che hanno fatto appena mezza legislatura, perché sarebbe come comprare a rate nuove latte di sangue per consentire a un vampiro di continuare a succhiarti il collo.
 Domani vado in default e mi tolgo ogni cosa, così non saranno più le cose a controllare me. Passerò dalla banca, restituirò la carta di credito, il bancomat e chiuderò il conto corrente. Poi venderò la mia automobile. Vale poco ma qualcosa ci tiro su, e soprattutto smetto di pagare il bollo, l’assicurazione e 80€ di benzina a botta. E smetto anche di ricoprirmi di multe ogni volta che la sposto dal parcheggio, così i comuni saranno costretti a trovare i fondi per pagarsi lo stipendio intervenendo sulla corruzione e sugli sprechi, rinunciando ad utilizzare me come sportello bancomat. Mi compro una bella bicicletta, un sediolino per i bimbi e la intesto alla sorella di Tremonti. Così, mentre vado a prendere mio figlio a scuola, dimagrisco ed evito anche di spendere soldi per fare il pollo in batteria nelle sale delle palestre. Se mi riuscirà di guadagnare qualcosa, mi farò pagare cash e nasconderò i soldi dentro al materasso, come facevano i nostri nonni. Così non potranno mettere le mani sul mio conto corrente. Chiuderò anche l’abbonamento a SKY, mi basta la rete, e trasformerò l’abbonamento del telefonino in una ricaricabile. Se avrò soldi per chiamare, mi farò sentire, altrimenti mi chiameranno gli altri. E se no ci scriveremo le email o useremo Skype. Lo stesso varrà per la spesa, per i grandi magazzini, per i ristoranti e le pizzerie: senza carta di credito, sarà più facile guardare quella banconota da 100 euro, così sola in un portafoglio così vuoto, e capire all’istante che non è il caso di spenderla.
 Al netto di tutto questa operazione di downshifting, quello che nel tempo sarò in grado di restituire ai creditori (in comode, anzi comodissime rate), lo restituirò. Altrimenti, se vogliono venire a pignorarmi qualcosa, che inizino pure dalla televisione: mi eviteranno la fatica di buttarla nella discarica e di sentire puttanate a ciclo continuo.
 Altro non ho più. Altro non voglio più avere.


18 commenti:

  1. dovremmo fare tutti così! anche se poi i grassi maiali con le facce di strutto (quelli che si arricchiscono con l'obsolescenza programmata, lo strozzinaggio, lo sfruttamento degli schiavi e le mode imposte agli imbecilli inferiorizzati dalla tv) ci accuserebbero di alto tradimento del pil e della crescita&sviluppo...

    RispondiElimina
  2. Un imbuto che si restringe sempre di più.
    Il problema che hanno distrutto anche la nostra agricoltura.

    RispondiElimina
  3. Ciao Zione!...sì dovremmo fare proprio così...e lasciarli sproloquiare sul tradimeto del PIL. Loro hanno tradito noi... e ci hanno sfruttato per millenni...mandiamoli esattamente dove suggerisce Messora va'....

    Un abbraccione ^.^
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Eh sì Costantino, infatti proprio dal recupero della capacità di autoprodurre....al risanamento ed al ritorno alla terra si deve ripartire!

    Un abbraccione ^.^
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Analisi spietata, ma ancora una volta ineccepibile. Tuttavia, non se ne esce da soli, da una situazione di tal fatta.

    RispondiElimina
  6. Hai assolutamente ragione Adriano, individualmente non si va da nessuna parte.
    Messora gioca con il grottesco, dicendo "domani vado in default"...ma nemmeno poi tanto, io credo...

    Abbraccio ^.^
    Namastè

    RispondiElimina
  7. Post impeccabile Rosa! Tantissimi argomenti tutti espressi in modo ineccepibile! Mi hai fatto venire in mente tante cose! Te ne dico alcune. La prima è quella dei soldi nel materasso. Quando sono andato con mia suocera a chiedere al direttore della sua banca se c'era un modo per evitare di dover mettere i soldi nel materasso (sarebbe bastato semplicemente che gli interessi coprissero le spese), lui con arroganza "Signora mia, oggi il mondo è cambiato! Lei paga il servizio che le diamo a tenerle i suoi soldi!" Roba da matti! La seconda è il discorso del consumismo, il suo lifecycle (visto che ormai i termini inglesi la fanno da padrone in questi argomenti). Poi quella della macchina...non fa una grinza! Grande Rosa!
    E a proposito, visto che stai a Milano, a fine mese vengo su e si va a cena alla Trattoria Toscana! Nel caso fammi sapere!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Post fantastico! Riflette la società attuale... fatua, avida, perennemente insoddisfatta.
    Condivido parola per parola... compreso "l'invito" finale.
    Grazie, Rosa... per tutto!
    Mary

    RispondiElimina
  9. Ciao Nico! L'articolo non è mio, anche se mi piacerebbe...è di Claudio Messora (Byoblu).
    Sì è vero, lui è un grande ed un ottimo "scribacchino"...il pezzo è molto bello.

    Per mia fortuna non ho rapporti con banche...ma sino a che li ho avuti mi sono sempre arrabbiata parecchio.

    Mi piacerebbe unirmi alla compagnia, ma io sto più verso Piacenza che verso Milano e mio marito ha appena fatto una protesi completa al ginocchio e fa ancora pareccchia fatica a muoversi... a 'sto giro vi devo dare "buca, vi avrei visto proprio volentieri...magari alla prossima ;-D

    Un abbraccione carissimo e un bacione a Maria ^___^
    Namastè

    RispondiElimina
  10. Ciao Mary, sì hai ragione...società dei consumi, appunto!
    Trovo anche io che "l'invito" finale di Claudio sia...come dire, risolutivo e molto efficace....non si può far altro che condividere ;-D

    Grazie a te, per tutto dolce Mary ^__^
    Un abbraccio forte
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Non mancherà occasione, tanto la trattoria NON HA CHIUSO! :-) E poi dai, Piacenza cosa vuoi che sia! Io sto a Roma!!! :-) Speriamo che tuo marito si riprenda al più presto, sono una rottura di palle queste cose fisiche, riconosco questo limite di noi maschi alla sopportazione del dolore! A presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. eheh sì infatti caro Nico, ne so qualcosa...voi maschietti avete una soglia del dolore bassissima...dai però, in questo caso, devo riconoscere che la protesi al ginocchio e davvero una menata colossale... ;-D

    ..lo so che la mitica TRATTORIA TOSCANA NON HA CHIUSO ...ho seguito tutta la travaglita vicenda di Luciano e Alberto, con il fiato sospeso e le dita incrociate da te sul tuo blog, e sono troppo contenta per il felice epilogo!

    A prestissimo..abbraccio^^
    Namastè

    RispondiElimina
  13. un grande e veritiero articolo,ciao Rosa

    RispondiElimina
  14. Ciao Frank, decisamente sì! Lucido e diretto...e dovrebbe far riflettere anche i più "pigri" no?

    Un abbraccione carissimo ^__^
    Namastè

    RispondiElimina
  15. Automi schiavi che credono di avere in mano la
    propria vita- Questo é ciò che scriveva Marcuse-
    Egill

    RispondiElimina
  16. Sì Egill, Marcuse è piuttosto chiaro su questi fenonemi ed anche sull'uso dei media...e sul controllo che essi esercitano sul popolo.
    Ma il concetto che Messora vuol fare passare è che a chi non ha nulla non si può togliere alcunchè, beh... è un grande concetto.
    E in fondo, in realtà, ci serve molto meno di quel che pensiamo siano i nostri bisogni....

    Abbraccio ^^
    Namastè

    RispondiElimina
  17. "Quando compri, voti. I consumatori esprimono un voto per ogni prodotto che scelgono e segnalano alle imprese i comportamenti che approvano e quelli che condannano. L'acquisto può trasformarsi in un sostegno alle forme produttive corrette o in un ostacolo alle altre."

    se ci ricordassimo più spesso delle parole di Alex Zanotelli sul consumo saremmo già molto avanti, penso.

    mi sa che la casalinga sta provando applicazioni di decrescita, e ci riesce bene:)

    RispondiElimina
  18. Ciao Francesco, sì sono d'accordo, dovremmo ricordarci più spesso le parole di Zanotelli (non solo sul consumo critico) personalmente devo dirti che sono sempe più aliena dal consumo, oserei definirlo minimalismo consapevole.
    La casalinga potrebbe determinare la decrescita? Non lo so, sono convinta che, se davvero la decrescita prendesse piede, come comportamento genealizzato, temo che ci sarebbe una reazione...forte e non necessaramente gentile.

    Un abbraccio ^_^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.