BIBI

Quando anch’io morirò
sentirò, io lo so la sua coda
picchiare, contro l’ultima porta
sarà lì a salutarmi, starà lì ad aspettarmi
il mio ultimo cane
Quanto amore, sversato, donato
senza chiedere nulla
se d’amore gratutito si tratta
questo è quello d’un cane
quante cose ho imparato da lei
molto più d’un amico…
un compagno di strada
assoluta certezza in qualsiasi tempesta
era pronta alla morte ogni volta
per restarmi vicino
perchè io, proprio io
ero molto importante per lei
oggi è corsa solo un poco più avanti
aspettandomi, sempre attenta a girarsi
per vedermi arrivare
per poi salutare contenta
ogni nuovo ritorno
quando io morirò, finalmente accettando
sarà lei io lo so ed ancora
a corrermi incontro
e portarmi il saluto e a calmarmi
ancora una volta ridendo di lei
“Sei tornato”
“Sei a casa”

Marigo Giandiego
ed io.
La nostra canetta questa mattina è volata via.
Bibi ci manchi  da morire arrivederci!