mercoledì 23 febbraio 2011

Un testimone da Tripoli: “Ci stanno ammazzando tutti! Rapiscono anche i bambini”


La minaccia delle armi chimiche, i morti per le strade e le truppe di mercenari africani che si aggirano per la città. Il racconto che Diritto di Critica ha ricevuto via Skype da una ragazza libica è drammatico: “Ci stanno ammazzando tutti! Stasera siamo sicuri che finiranno di ammazzarci -- esclama -- I mercenari entrano nelle case e rapiscono uomini e bambini che poi vengono fatti sparire. Gheddafi lo sa che queste sono le sue ore finali ma vuole che tutti muoiano con lui, la sua è una vendetta contro l’intero popolo libico”. E a rischio sarebbero anche gli oleodotti: «potrebbe bombardarli».
A farle rabbia però è l’immobilismo della comunità internazionale e degli Stati Uniti: «Se bombardassero le basi militari come già hanno fatto negli anni Ottanta, sarebbe la fine di Gheddafi. In tutto -- racconta -- si tratta di una ventina di persone al potere, il resto del lavoro lo fanno i mercenari». Per un eventuale intervento militare, prosegue, «non vogliamo la Nato, non ci fidiamo perché andrebbe a proteggere solo gli oleodotti e il petrolio». Nel discorso di ieri, inoltre, Gheddafi ha chiesto ai suoi fedelissimi di scendere in piazza per dimostrare «ma oggi -- spiega la ragazza -- per strada non c’è nessuno, tutto il Paese è deserto. La gente adesso è nascosta perché teme i mercenari: non abbiamo il telefono, internet, la tv né la radio. Si deve essere fortunatissimi per riuscire a comunicare con l’esterno. I mercenari, invece, adesso entrano nelle case, uccidono la gente, prendono i nostri uomini e i bambini poi distruggono ogni evidenza: i corpi non so dove li portino ma scompaiono. Allo stesso modo cancellano le frasi scritte sui muri dai manifestanti, fidando nel fatto che oggi nessuno è sceso in strada». Glaciale il giudizio sull’Italia: “È il peggior Paese d’Europa”.


4 commenti:

  1. Una situazione orribile. Mercenari che entrano nella case, da noi la Lega e C. che si preoccupa solo di non avere immigrati, il nostro paese che neppure si può dire abbia un governo.
    La NATO che pensa solo al petrolio. Intanto bambini e adulti vengono uccisi, tutti isolati, senza aiuti.
    A cosa stiamo assistendo, ogni giorno sempre peggio.
    Ciao Rosa, ti abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Lara, stiamo assistendo ad un vero genocidio.
    Senza voler giustificare i conflitti e gli stermini del passato, anzi...ma i nostri nonni o bisnonni non sapevano, non conoscevano...e noi? L'informazione ci porta la verità, anche se spesso ostacolata ed appesantita da mille orpelli e mille tentativi di travisarla, ma noi cosa racconteremo ai nostri nipoti? Che eravamo distratti?

    Buona serata cara Lara, ricambio l'abbraccio :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  3. Non so veramente cosa dire su quello che sta venendo fuori in 'sti giorni.

    E.

    RispondiElimina
  4. Eh lo so Emanuele, c'è davvero poco da dire...
    ...orrore e sgomento :-(

    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.