venerdì 22 aprile 2011

Libia, ribelli occupano Wazin. Tripoli all'Unione Europea: 'Attenzione alle conseguenze'

 
Dopo la resa di cento soldati lealisti, i ribelli occupano il valico di frontiera con la Tunisia. Emergenza a Misurata: medici "esausti". Intanto il governo libico avverte l'Ue:"Possibili ritorsioni"

Continua il braccio di ferro tra le forze lealiste e i rivoltosi, raccolti intorno a Bengasi. Secondo quanto riferisce Shaban Abu Sitta, capo della rivolta, i ribelli della zona di Jabal al-Sumud hanno occupato oggi il valico di frontiera di Wazin, che divide il Paese dalla Tunisia, controllato fino a ieri dalle forze fedeli al Colonnello Muammar Gheddafi. La tv araba al-Jazeera ha inoltre fatto sapere che cento soldati libici, schierati al confine, si sono consegnati alle autorità tunisine, dopo combattimenti durati tre giorni.
La tv di Stato Jana ha riferito invece che forze Nato, impegnate nel blocco navale della Libia per impedire l'invio di armi e mercenari, hanno catturato una nave cisterna contenente petrolio libico, bollando l'evento come "un'operazione di pirateria barbarica". Intanto, mentre il portavoce governativo Moussa Ibrahim, pronunciandosi sui due fotografi morti ieri a Tripoli, ha affermato che "la guerra comporta sempre delle vittime", la BBC continua a documentare la tragica situazione vissuta dai civili a Misurata, dove il personale medico degli ospedali si dice "esausto" e "abbandonato" dalla comunità internazionale.
Il Consiglio nazionale transitorio ha rifiutato l'ultima proposta per un cessate-il-fuoco avanzata da Tripoli, considerandola una strategia messa in atto da Gheddafi, colpito pesantemente dai raid della Nato. Nel frattempo, dopo la decisione di Francia, Italia e Gran Bretagna di inviare addestratori militari a Bengasi, il ministero degli Esteri del regime ha diffuso un messaggio in cui invita l'Unione Europea a prestare attenzione alle "conseguenze che una tale mossa potrebbe scatenare".

http://it.peacereporter.net/articolo/28121/Libia%2C+ribelli+occupano+Wazin.+Tripoli+all%27Unione+Europea%3A+%27Attenzione+alle+conseguenze%27

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.