lunedì 11 aprile 2011

GLI ATTENTATI DELLA MEDICINA AL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO

tratto da: Salute olistica
traduzione a cura di Cristina Bassi

Il sistema immunitario umano è un contenitore biologico incredibile, complesso ed intricato di strutture e processi, squisitamente pensato per proteggere il corpo da un’ ampia gamma di agenti patogeni.

E’ composto da innumerevoli meccanismi cellulari e subcellulari che gli conferiscono intelligenza e flessibilità a dir poco miracolose.

Cellule B e cellule T e cellule killer naturali (chiamate proprio cosi!) e immunoglobuline sono tutte coordinate e sincronizzate e incredibilmente efficaci; nella maggioranza dei casi il sistema immunitario è tutto ciò che c’è tra noi e il potenziale disastro causato da invasioni batteriche, virali e ambientali. Senza un sistema immunitario sareste morti in poche ore.


Ecco perchè, nel mondo delle medicine farmaceutiche tossiche, tra le peggiori ci sono le medicine che sopprimono il sistema immunitario. La comunità medica ama queste medicine poiché molti dei problemi di salute che i pazienti oggidi devono affrontare, hanno a che fare con una eccessiva attività immunitaria, deviata azione immunitaria o infiammazione che può essere considerata come ovvia manifestazione del sistema immunitario.

Il Prednisone e suoi derivati, da tempo sono classici di trattamento per le condizioni in malattie basate sul sistema immunitario. Molte medicine per l’asma e l’artrite reumatoide sono molto probabilmente immuno soppressori. E proprio settimana scorsa è apparso uno studio sulla rivista Annals of the Rheumatic Diseases che suggerisce che la medicina Gleevec (imatinib), farmaco anticancro immunosoppressore, ha mostrato di essere promettente nel trattamento della malattia autoimmune relativa al tessuto connettivo: lo scleroderma.

Gente, per favore cercate di capire: la soppressione del sistema immunitario è faccenda molto seria! E’ come giocare con del fuoco biochimico. Il sistema immunitario è la via naturale per proteggere il corpo dall’assalto e dalla distruzione in nome della buona salute ed è stanco morto della cattiva medicina.

La risposta appropriata ad un sistema immunitario iperattivo NON è di sopprimerlo! La risposta corretta è cercare di capire perché è iperattivo. Se vostro figlio sta piangendo e gli mettete del nastro adesivo sulla bocca, potrete non sentirlo più piangere, ma non vi state prendendo gran che cura di lui.

Allo stesso modo, un sistema immunitario iperattivo che mostri uno scleroderma o lupus o artrite reumatoide, può essere soppresso, ma in questo non state facendo un gran favore al vostro corpo (o bimbo)

La tipica via di entrata per invasori patologici è il tratto digestivo e quindi logicamente ne consegue che una iperimmunità è collegata alla digestione.

Mettere fuori uso il sistema immunitario per un sollievo sintomatico deve essere una misura temporanea e non l’ultima spiaggia. D’altro canto, come diceva il greco Ippocrate 24 secoli fa:se potessimo dare ad ogni individuo il giusto apporto di nutrimento … potremmo aver trovato il modo più sicuro per essere in salute”

In altre parole una buona nutrizione è una buona medicina.

By Ben Fuchs

traduzione Cristina Bassi, http://www.thelivingspirits.net/

4 commenti:

  1. Brava Rosa. Sei sempre bravissima. Ti abbraccio. Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni, e tu sei troppo buono, non ho fatto nulla!
    ...ricambio l'abbraccio :-))

    Buona serata
    Namastè

    RispondiElimina
  3. io capisco benissimo e coccolo il mio sistema immunitario con cibi sani, rigorosamente bio e pensando molto...grazie per questo articolo.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Lo, perfetto! Direi che è il modo migliore per mantenersi in salute ;-))
    ricambio l'abbraccio cara ^_^
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.