martedì 12 aprile 2011

Tumori: il 30% è causato da una cattiva alimentazione


Un terzo dei tumori può essere evitato modificando la dieta e dicendo addio alle cattive abitudini alimentari. Queste ultime, infatti, sono pericolose quanto il fumo, sebbene non ci sia la stessa consapevolezza.

È quanto emerso ieri dall'incontro tra oncologi su alimentazione e tumori tenutosi a Cortina in occasione della presentazione della proposta di pasti personalizzati per pazienti oncologici della Swiss Medical Food.

“Si conosce la teoria di cosa è giusto mangiare ma non la pratica”, ha dichiarato Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia medica dell'Istituto Tumori di Aviano. Come ha spiegato Tirelli, “obesità, fumo, abuso di alcol e poca attività fisica sono fattori prognostici favorevoli per l'evoluzione di patologie oncologiche già presenti”.

“Un'alimentazione ricca di frutta e verdura – spiega Paolo Bellingeri, esperto di nutrizione nel paziente oncologico - eviterebbe nel 20-33% dei casi un tumore al polmone; 66-75% un carcinoma gastrico; 33-50% un carcinoma mammario; 66-75% un tumore del colon e del retto; 33-50% un tumore della bocca e della gola; 33-66% un tumore del fegato; 50-75% un carcinoma all'esofago”.
La prevenzione, insomma, è più efficace di qualsiasi farmaco.

http://www.informasalus.it/it/articoli/tumori-cattiva-alimentazione-prevenzione.php

2 commenti:

  1. E' vero che la prevenzione sta proprio in una buona alimentazione e ad un regime di vita sano e senza uno stress eccessivo,come dicono gli esperti,ma poi le cure utilizzate per "migliorare" la patologia,si riassumono nella chemioterapia che non fa altro che debilitare il corpo,intossicarlo e abbassarne ulteriormente le difese.Basterebbe infatti (appunto con l'alimentazione,vedi metodo Gerson)ripristinare quell'equilibrio che è andato perduto e l'organismo si metterebbe a posto da solo.

    RispondiElimina
  2. Ciao Erborista e benvenuto! :-)
    Hai ragione, sono pienamente d'accordo! L'organismo, quando non viene intossicato è perfettamente in grado di autoguarirsi.
    ...e senza dubbio la prevenzione ( alimentazione, attività fisica ecc.) è la base fondamentale...

    Grazie per la visita a presto
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.