martedì 19 aprile 2011

Royalty sulla vendita delle patate agli Indiani sudamericani---Era un pesce d'aprile!

Ringrazio  Franz per la segnalazione.

fonte: Survival

L’obiettivo del comunicato Survival-Pesce d’aprile 2011 è appunto quello di scuotere i lettori e facendogli prendere coscienza – in modo facilmente memorabile – di questa importante verità, che tende a non essere insegnata ai giovani e a non ricevere copertura dai principali mezzi di comunicazione.
 ____________________________________________________________ 

I Quechua del Perù hanno cominciato a coltivare 
le patate fino a 3.000 anni fa.
© H Mason/ Survival
Molti si chiedono cosa mai possano insegnare i popoli indigeni al resto del mondo… La maggior parte non sa che i popoli indigeni hanno già donato all’umanità alcuni dei suoi alimenti principali, che sostentano miliardi di persone e hanno già salvato innumerevoli vite, soprattutto nei paesi poveri.
L’obiettivo del comunicato Survival-Pesce d’aprile 2011 è appunto quello di scuotere i lettori e facendogli prendere coscienza – in modo facilmente memorabile – di questa importante verità, che tende a non essere insegnata ai giovani e a non ricevere copertura dai principali mezzi di comunicazione.

Anche se non usano tecnologie meccaniche avanzate, tuttavia, i popoli indigeni hanno creato e sviluppato la maggior parte delle colture fondamentali dell’uomo e sofisticate, efficienti tecniche di sviluppo sostenibile. E quando viene permesso loro di farlo, spesso continuano a scegliere uno stile di vita diverso da quello delle società industrializzate. Ciò non significa che siano “arretrati” o “primitivi”. Al contrario, costituiscono una componente vitale della diversità umana, ma sono sempre tratti con disprezzo. I loro diritti vengono violati, e gli viene negata anche la possibilità di decidere da soli del proprio futuro e del proprio stile di vita.

Survival si prefigge di cambiare questa situazione. Il Pesce d’aprile è solo uno dei mezzi con cui tentiamo di farlo.

COMUNICATO STAMPA

Storica sentenza del Tribunale per la Proprietà intellettuale delle Nazioni Unite che oggi ha ordinato il pagamento dell’1% dei profitti sulle vendite delle patate di tutto il mondo agli Indiani sudamericani. La royalty – motiva la sentenza – va intesa come una “forma di riconoscimento del fatto che le patate così come le conosciamo noi oggi, sono a tutti gli effetti una creazione indigena”.
Secondo Desirèe Pourée, presidente del Tribunale, i primi ad aver coltivato le patate sarebbero stati i popoli indigeni del Perù, tra il 3000 e il 2000 AC. “In quanto artefici di un prodotto che occupa oggi il quarto posto fra le coltivazioni mondiali dopo mais, frumento e riso – ha spiegato la presidente – riteniamo che sia doveroso riconoscere finalmente il debito che il mondo ha contratto nei loro confronti.”

Le patate sono al quarto posto fra le coltivazioni mondiali.“L’obiettivo ultimo di questa sentenza è comunque quello di riconoscere pubblicamente il contributo dato dai popoli indigeni alla nostra dieta quotidiana. Ci ripromettiamo di analizzare in futuro tutti gli altri prodotti coltivati da questi popoli, e non ancora riconosciuti.”
Le patate sono al quarto posto fra le coltivazioni mondiali.
© Survival
Per il South American Native Tribes Executive (SANTE) che ha portato il caso in tribunale, si tratta di una vittoria di portata storica: “Per noi e per i popoli tribali del mondo è una vittoria straordinaria” ha commentato il suo direttore Jorge Papas. “Con le royalty che riceveremo sulle patate potremo ricomprarci parte delle terre che allevatori, taglialegna e compagnie petrolifere ci hanno sottratto.”
Il reddito annuo che la vendita delle patate porterà agli indigeni è stimato in circa 200 milioni di dollari. Il denaro permetterà loro di acquistare gran parte delle terre attualmente occupate da aziende che operano dentro e attorno all’Amazzonia. A veder minacciati i propri interessi sono anche alcune delle più grandi compagnie petrolifere del mondo, come la Repsol YPF, e allevatori come la Yaguarete Pora.
Una parte dei proventi saranno tuttavia accantonati e verranno in futuro utilizzati per pubblicare un manuale sulla coltivazione delle patate e alcuni libri di ricette per aiutare i commercianti sfrattati dall’Amazzonia a divenire autosufficienti.
“Siamo felici che Desirèe Pourée abbia deciso di riconoscere ai popoli tribali la paternità di un alimento che oggi sfama milioni di persone” ha commentato Stephen Corry, direttore generale di Survival. “Vogliamo tuttavia rassicurare l’opinione pubblica perchè le compagnie che operano in Amazzonia non saranno dimenticate. Anche se non potranno più sostentarsi con la distruzione delle foreste, verrà garantita loro la possibilità di coltivare qualsiasi varietà di patata.”

Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.