domenica 10 aprile 2011

VENT'ANNI DI VERGOGNA


Il 10 aprile '91 la tragedia del Moby Prince. Da allora 140 vittime attendono giustizia


Per raccontare la tragedia del Moby Prince del 10 aprile '91, una strage negata, partiremo dalla fine: dal più recente atto giudiziario inerente la vicende e risalente solo a qualche mese fa. L'ultimo, dopo 20 anni di inutili indagini e processi. Partiremo cioè da una sconcertante osservazione conclusiva, messa nero su bianco, dai magistrati livornesi che hanno chiesto e ottenuto l'archiviazione dell'inchiesta-bis: "La ricostruzione della dinamica dell'evento può apparire - come si è più volte sottolineato - banale nella sua semplicità, e dunque non accettabile emotivamente, prima che razionalmente, sopratutto in considerazione dell'enorme portata delle conseguenze che ne sono derivate in termini di perdita di vite umane".

140 morti, nessun colpevole, niente misteri e traffici di armi, niente operazioni segrete relative alla appena terminata guerra del Golfo; semplicemente nebbia combinata con errori nella condotta di navigazione del traghetto. La ricostruzione della semplice "banalità" del disastro è stata resa possibile solo grazie all'esistenza di un elemento senza precedenti: un particolare banco di nebbia.

Come ebbe a sostenere il comandante del porto di Livorno Ammiraglio Albanese: "L'avanporto di Livorno non risulta a memoria d'uomo essere stato investito da una nebbia così fitta".
Una nebbia mai vista, né prima né dopo il disastro, con caratteristiche eccezionali, bizzarre e, a tratti, anche magiche. Già perché per poter ricostruire il disastro, escludendo misteri e traffici di armi e materiali strategici nel porto di Livorno come causa o concausa, la nebbia deve esserci per forza. A costo di sostenere che si sia spostata controvento, anzi, in direzione opposta a quella del fumo dell'incendio e a una velocità doppia di quella della nave. Senza questa magica nebbia il disastro non ha spiegazione se non come risultato di un atto doloso. Per spiegare il disastro, avvenuto in un ristretto braccio di mare affollato di petroliere e navi militarizzate americane intente a movimentare armi ed esplosivi, alla presenza della ammiraglia della flotta Shifco (coinvolta in traffici di armi nel 1991 e 1992 con Monzer Al Kassar, il "padrino" dei traffici Cia-Iran-Contras su cui indagheranno Ilaria Alpi e Miran Hrovatin subito prima di essere assassinati a Mogadiscio il 20 marzo 1994) sin dai primissimi momenti si è dovuta dimostrare tecnicamente e "scientificamente" la presenza della particolarissima "nebbia d'avvezione". Un fenomeno tipico dello stretto del Bosforo. Il fatto è che nessuna stazione meteo ha mai rilevato a Livorno, la notte del 10 aprile 1991, le condizioni climatiche minime necessarie alla formazione di questo particolare tipo di nebbia.
Anzi no: gli unici dati meteo acquisiti relativamente alle temperature dell'aria e dell'acqua necessari a giustificare tecnicamente e teoricamente la formazione della nebbia d'avvezione, sono stati raccolti da documentazione fornita agli inquirenti dalla nave militarizzata americana Cape Breton, la più vicina al disastro.
Il caso è tutto qui. Senza questi rilevamenti "made in Usa" la nebbia che ha giustificato sino ad oggi il disastro non esisterebbe. Peccato che questa brutta pagina dei misteri d'Italia si fondi sulle dichiarazioni e i rilevamenti del capitano della Cape Breton, Brown, che ha messo a verbale di non aver né visto ciò che accadeva a pochi metri dalla sua nave, né "capito esattamente che cosa stesse succedendo" perché i soccorritori parlavano concitatamente alla radio in italiano. Peccato davvero, perché il 15 aprile del '91, Petros Kotsis, comandante del mercantile Efidim Junior, un'altra delle navi militarizzate dagli Usa ormeggiate nella rada di Livorno, ha inviato alla procura della repubblica di Livorno un estratto del libro di bordo della propria nave.
Nel documento, in una notazione relativa alle ore 23,30, e sino ad oggi sfuggito a tutti, si legge: «Da una comunicazione telefonica tra il comandante della Cape Breton e il suo Agente abbiamo appreso che due navi, una passeggeri e una cisterna, sono entrate in collisione e hanno preso fuoco».
Il che significa che il comandante della Cape Breton, e l'agente responsabile del trasporto di armi su questa stivate, sapevano dell'esistenza della Moby Prince e del suo coinvolgimento con la petroliera della Snam Agip Abruzzo, almeno un quarto d'ora prima che i soccorritori riuscissero ad identificare il traghetto in fiamme abbandonato alla deriva col suo carico di dolore, morte e di disperazione. La Moby Prince e le sue vittime avrebbero meritato bel altre indagini, assai più determinate e complesse e ben altri risultati. In altre parole, semplicemente e banalmente, giustizia.

14 commenti:

  1. Ci sono vittime,quasi mai colpevoli-
    Egill

    RispondiElimina
  2. Ricordo di aver visto un documentario molto inquietante su quella tragedia: troppi interrogativi a cui Ilaria Alpi cercava di dare una risposta.

    RispondiElimina
  3. Ciao Egill! E in questo caso si può ben dire che eventuali colpevoli si sono persi nella nebbia :-((

    Bacio
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Dopo vent'anni ,ancora nessuna chiarezza su questa tragedia.Saluti a presto

    RispondiElimina
  5. Già Sara, il mistero si aggiunge al mistero, infatti anche l'assassinio della povera Ilaria è tuttora piuttosto misterioso (?)

    Abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Non ci sarà Giustizia fino a quando gli uomini non saranno (almeno in netta maggioranza) Giusti ... non si può avere ciò che non si conosce e a cui non si ambisce: l'ingiustizia impera perchè la maggior parte di noi è ingiusta in quanto è guidata dal suo ego e l'occasione .... ciò accade sia in alto che in basso senza distinzione di classe, sesso, razza o religione: l'egoismo è ciò che rende uguali tutti noi.
    Per fortuna sono esistite, esistono ed esisteranno persone di luce che ci indicheranno sempre l'altra via, quella dell'AGAPE ... chissa mai quando verranno messe in pratica da tutti le loro bellissime parole e copiati i loro miracolosi atti?
    Buona vita Rosa e grazie per il tuo impegno.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cavaliere, sì, la vergogna sta proprio nel fatto che ci raccontino una favola incredibile, come quella del banco di nebbia, confidando che il sistema non solo l'accetterà , ma la confermerà.

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  8. Anonimo, cosa dirti se non grazie!
    Io faccio quel che so e che posso per centrare l'attenzione proprio sull'Agape e sono convinta come te che in questa forma assoluta e disinteressata d'amore stia l'unica soluzione possibile...questo tuo commento, ti confesso, avrei preferito fosse firmato perchè è proprio bello e gradito, ancora grazie ^_^

    Un abbraccione
    Namastè

    RispondiElimina
  9. Rosa non ha importanza il mio nome, anche perchè sono ancora restio a prendere la mia strada per cui non son degno ...
    Da qualche mese ogni tanto ti lascio un commento anonimo per "sfogare" le emozioni che provo leggendo i tuoi post e, poi, anche perchè aprrezzo molto le tue risposte.
    Complimenti ancora per la sensibilità e la gentilezza che esprimi nel tuo sito, continua così.

    RispondiElimina
  10. Anonimo, ognuno di noi è "degno"...e a questo proposisto vorrei salutarti con le sublimi parole di Nelson Mandela:


    "La nostra paura più profonda
    non è di essere inadeguati.

    La nostra paura più profonda,
    è di essere potenti oltre ogni limite.

    E' la nostra luce, non la nostra ombra,
    a spaventarci di più.

    Ci domandiamo: ' Chi sono io per essere brillante, pieno di talento, favoloso? '

    In realtà chi sei tu per NON esserlo?

    Siamo figli di Dio.

    Il nostro giocare in piccolo,
    non serve al mondo.

    Non c'è nulla di illuminato
    nello sminuire se stessi cosicchè gli altri
    non si sentano insicuri intorno a noi.

    Siamo tutti nati per risplendere,
    come fanno i bambini.

    Siamo nati per rendere manifesta
    la gloria di Dio che è dentro di noi.

    Non solo in alcuni di noi:
    è in ognuno di noi.

    E quando permettiamo alla nostra luce
    di risplendere, inconsapevolmente diamo
    agli altri la possibilità di fare lo stesso.

    E quando ci liberiamo dalle nostre paure,
    la nostra presenza
    automaticamente libera gli altri."


    Abbraccio forte ^_^
    Namastè

    RispondiElimina
  11. Grazie infinite Rosa il tuo è il quinto e definitivo "pugno" che ricevo in questo fine settimana!
    E' ora di prendere la mia via ....
    In bocca in lupo a te e a tutte le persone di buona volontà!

    RispondiElimina
  12. Anonimo, lasciati risplendere e buon viaggio *_*

    Ti auguro il meglio di ogni cosa!
    Namastè

    RispondiElimina
  13. le mettiamo in fila tutte le vittime che attendono giustizia? quante sono? centinaia di migliaia........
    dire vergogna è sempre dire poco....
    ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Stellapolare e benvenuta! :-)
    Hai ragione, una fila davvero considerevole temo... e per le più svariate motivazioni, ma quasi sempre attinenti al potere ed al suo abuso...in un modo o nell'altro :-//

    Un abbraccio e serena notte!
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.