giovedì 21 aprile 2011

IL LATTE DELLE DONNE BRASILIANE CONTIENE SOSTANZE OGM


Pesticidi e gli erbicidi usati per trattare gli OGM stanno comparendo in quantità significative in acqua piovana, sorgenti d'acqua e persino nel latte materno, secondo una nuova ricerca codotta in Brasile.

La ricerca rivela che il 100 per cento delle donne testate positive per avere almeno un componente agrochimico OGM nel proprio latte e che sono state collettivamente testate, soprattutto tra i residenti che vivono vicino a grandi monoculture di OGM, hanno livelli di sostante agrochimiche superiori persino del limite permesso nel latte di mucca.

Nel 2006, un incidente di un aereo spruzzatore contaminò tutta la città brasiliana di Lucas do Rio Verde con livelli incalcolabili di  agrochimici tossici. I residenti di quella città sono tuttora esposti a oltre circa 130 litri di sostanze agrochimiche all'anno, ma in quel particolare anno, i residenti sono stati esposti a livelli persino maggiori.
  Di conseguenza, i ricercatori hanno deciso di approfondire gli effetti di quella esposizione sulla popolazione.



Secondo una indagine fatta dalla Federal University del Mato Grosso do Sul, un campione di latte materno proveniente da 62 donne, ha rivelato che tutte sono state contaminate con almeno un agrochimico pericoloso. Ogni singolo campione è stato rilevato positivo anche al DDE, un metabolita  del'infame pesticida sintetico, il DDT, bandito in Brasile da oltre un decennio. Tra le sostanze chimiche rilevate nella maggior parte dei campioni, ci sono anche le organoclorine, che sono estremamente tossiche.

Secondo Danielly Palma, il ricercatore preminente che ha lavorato alla ricerca, il 44 percento dei campioni di latte materno contenevano beta-endosulfan, un insetticida chimico, noto per danneggiare il sistema nervoso centrale, il sitema immunitario e il sistema respiratorio (http://www.epa.gov/osw/hazard/waste…).
Complessivamente lo studio indica chiaramente come siano pervasive nell'ambiente le sostenze chimiche della industria agricola  e come lo siano tra la popolazione.

Semplicemente non si nega  che l'irrorare pesantemente con agrochimici OGM abbia influenze sugli esseri umani  in molti significativi,  e che gli OGM non siano affatto la soluzione verde nella tecnologia agricola
come le aziende di biotecnologia vorrebbero farci pensare. 

6 commenti:

  1. Ciao SGAMEN, benvenuto! :-)
    È terribile sì...è sempre peggio :-/

    Un abbraccio a presto
    Namastè

    RispondiElimina
  2. Settala:
    un diserbante la causa delle intossicazioni
    http://www.mi-lorenteggio.com/news/12049

    mentre il comune minimizza...manca poco che dicono che è "sano"...

    http://www.cronacalive.it/settala-tutti-dimessi-dallospedale-gli-intossicati-dalla-nube.html

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara e benvenuta! ;-)
    Grazie per la segnalazione, caspita ma che tempismo...!
    Lo stavo leggendo proprio poco fa qui: http://daily.wired.it/news/scienza/2011/04/21/nube-diserbanti-milano.html#content

    Sì minimizzano...peccato però,che i rischi a lungo termine dell'esposizione a questi pesticidi e diserbanti tossici siano svariati, dai diversi tipi di cancro alle patologie neurologiche come il Parkinson...e mettiamoci poi, anche i gravi danni all'ambiente!

    Decisamente non si può più continuare a far finta di nulla.

    Ti abbraccio a presto ;-)
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Già Adriano, anche a questo!
    Si deve correre ai ripari prima che sia troppo tardi...ma forse lo è già :-((

    Abbraccio e buona giornata a te ;-)
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.