giovedì 7 aprile 2011

Caso Saturno, spunta un pestaggio

Christian Elia
 
Il ragazzo avrebbe avuto un alterco con le guardie prima del presunto suicidio, la Procura di Bari indaga

La foto di Carlo Saturno che tutti i giornali pubblicano in questi giorni è un atto di accusa. Scritto in quello sguardo di una tristezza offensiva, per i suoi ventidue anni e per tutto quello che la società italiana non riesce a garantire a se stessa, ai suoi cittadini. Una solitudine tagliente, senza speranza.
Non serve essere cresciuto a Manduria per sapere che Carlo è uno come tanti, di quelli che giocano a pallone con te da quando sei ragazzino. E poi, magari, uno fa il poliziotto e l'altro il ladro. Un bivio molto più casuale di quello che raccontano. Carlo si è trovato, bambino rubato alla sua età, nel carcere minorile di Lecce per furto. In quegli anni ha subito vessazioni criminali. Proprio nelle braccia di quello Stato che non ha saputo dare a lui e a molti altri un futuro. Carlo denuncia, ancora in carcere, a Bari questa volta. Carlo è stato trovato agonizzante, nella cella, il 1 aprile scorso.
Tentativo di suicidio, è stata la prima ricostruzione. Ma la situazione pare essere più complessa di così.

I pm Isabella Ginefra e Pasquale Drago, della Procura di Bari, hanno in mano l'inchiesta e sono decisi ad andare fino in fondo. Secondo le prime indagini, il giorno prima del ritrovamento di Carlo ormai privo di coscienza, il ragazzo avrebbe subito un duro pestaggio dalle guardie carcerarie del penitenziario di Bari. I primi ad avanzare dei dubbi sulla dinamica della ricostruzione delle prime ore, secondo la quale Carlo si sarebbe impiccato in cella, con un lenzuolo, sono stati i medici del reparto Rianimazione del Policlinico di Bari. Per la perizia della Procura, a cura del professor Introna, i segni sul collo di Carlo sarebbero compatibili sia con un atto autolesionista che con un'aggressione.
Come detto sia il 30 marzo, quando Carlo sarebbe stato portato in isolamento, anche se non ci sono conferme, sia il 29 marzo il ragazzo ha avuto violenti diverbi con gli agenti del carcere. Un quadro fosco, che richiede la massima chiarezza. ''In tanti anni di attività con l'associazione raramente ci era capitato un caso così drammatico'', racconta Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone, nata nel 1991 perla tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penale.
''Non sappiamo con certezza se fosse in isolamento, ma sappiamo con certezza che è stato abbandonato. Hanno abbandonato un ragazzo che credeva nello Stato e lo dimostra il fatto che si è costituito parte civile nel processo di Lecce - spiega Gonnella - Non sappiamo ancora se si è suicidato, la magistratura farà chiarezza. Ma resta una storia di abbandono di un ragazzo con tutte le problematiche nate dal coraggio dimostrato nel denunciare abusi e violenze, che vengono rubricate così solo perché nell'ordinamento italiano non esiste il reato di tortura''.
Il processo ai nove agenti del carcere minorile di Lecce, denunciati da Carlo, non va avanti.
''Peggio, molto peggio. L'udienza è stata fissata oltre i limiti della prescrizione del reato, un atto indecente. La sua memoria è stata già cancellata. Che almeno adesso ci sia chiarezza, in assenza di giustizia'', risponde Gonnella. La famiglia di Carlo, per ora, tace e si affida all'avvocato Tania Rizzo di Lecce. ''Non ho nulla da dire, per ora'', spiega il legale. "La direzione del carcere di Bari dovrà darci dichiarazioni ufficiali, intanto ci costituiremo nel procedimento che la Procura ha aperto per seguire meglio le indagini''.
Aspettare, dunque. Mentre di Carlo e dei suoi ventidue anni, per ora, resta un referto medico gelido. Residui di attività elettrica registrati dall'elettroencefalogramma. Tra la vita e la morte, appeso a un filo. Solo.

http://it.peacereporter.net/articolo/27837/Caso+Saturno%2C+spunta+un+pestaggio

6 commenti:

  1. non servirà a niente... l'elenco dei ragazzi "suicidati", o colti da "malore" nelle carceri, senza aver ottenuto giustizia, sarebbe lungo:
    a cominciare dall'ultimo archiviato http://cordatesa.noblogs.org/post/2011/04/07/archiviata-la-morte-di-marcello-lonzi/
    e poi quelli che mi ricordo: Niki Aprile Gatti che non si era avvalso della facoltà di non rispondere, Manuel Eliantonio che aveva denunciato le botte e gli psicofarmaci, Stefano Cucchi che aveva cercato di protestare col digiuno, Aldo Bianzino (non soccorso?)

    a domani, 'notte.

    RispondiElimina
  2. Chissà quante ne combinano nei carceri, mi sa che noi sappiamo a malapena la punta dell'iceberg.

    RispondiElimina
  3. Sono giorni che cerco di diffondere questo ennesimo caso, una violenza inaudita, un popolo di incivili.
    Il bimbo ha un anno meno di Sara, mia figlia.
    A volte non so se piangere o imbracciare un fucile.
    Come si fa a reagire a tutto questo?
    E' una domanda che ti faccio, dammi un po' di speranza, se esiste.
    Namastè

    RispondiElimina
  4. @ Angie: Sì, non servirà a niente forse, sono tante, troppe le vittime dell'abuso e della dimenticanza. Davvero elencarli fa male al cuore, ma seve a ricordarci che sono esistiti, perchè chi li ha massacrati vorrebbe farcelo dimenticare.

    Un abbraccione, buona serata :-)
    Namastè

    RispondiElimina
  5. Sì Paòlo...esistono luoghi dove il diritto elementare di ogni essere umano è sospeso.
    Un abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  6. Caro Paolo(giardino), non credo esistano soluzioni preconfezionate, mi spiace, so soltanto che spesso sento una forma di disperazione attanagliarmi, ma poi penso che sto facendo quello che posso e continuo a farlo.
    Credo che la speranza stia proprio lì, nel continuare a nutrire speranza, nel lavorare per la speranza. Nel darle credito e respiro.
    Il fucile fa più male a chi lo imbraccia che a chi sta dalla parte della pallottola...ma questo forse tu lo sai...

    Ti abbraccio :-))
    Namastè

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Non verranno presi in considerazione gli interventi non attinenti agli argomenti trattati nel post o di auto-promozione.

Grazie.